Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Trash »

DaniLao ha scritto: 27 dic 2018, 0:54 Considerazioni massimaliste che si potrebbero riferire pari pari al bene rifugio per antonomasia: l’oro :-D

Abbiamo già detto come la cosa importante sia la Blockchain...

...il BTC io non lo considero una valuta, figuriamoci un asset o una speculazione (anche se di speculazione e di balene -anche questo l’abbiamo già scritto una decina di volte- ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno).

Il BTC è un indea, un pensiero, una rivoluzione.
È guerra al potere, alle banche e al sistema che priva il nostro lavoro di un valore reale (penso a gente in Pakistan che prende 1 dollaro al giorno per stare in fabbrica 12 ore perché tanto l’economia è così che funziona...).

Per conto mio se aspettate di poter spendere bitcoin dal tabaccaio per comprare le sigarette avete sbagliato strada :-D
..."Il BTC è guerra al potere, alle banche, al sistema che sfrutta il lavoro dei disgraziati".....se però poi il sistema del BTC si fà forte dell'appoggio di grandi aziende come Juventus FC, Amazon ecc, allora c'è qualcosa che non torna, o quantomeno già in quelli che possiamo definire "esordi" c'è una contaminazione, un tentativo di insinuarsi in quella che "potrebbe" essere una partita vincente.
Le lotte si fanno con i bastoni e le forche, se si deve rovesciare che si rovesci, ma a modo però, non un pochino o fino alle 15;00 perchè poi comincia la partita, e si deve essere pronti a pagarne le conseguenze o a raccoglierne i frutti..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Guarda Trash, io da giovane anche con il bastone (vi resti il dubbio se metaforico o (meta)fisico) delle soddisfazioni me le son levate, ora però che non ho più quella prestanza muscolare e quello scatto (a causa del correre degli anni, della prole e -non ultima- della vodka), per non star lì a piangermi addosso, considerato l’inevitabile avvento dell’intimismo da vecchiaia, ho cominciato a pensare che qualche granello di rivoluzione si possa seminare con i gesti di tutti i giorni, dal fare la spesa all’avere un comportamento etico (e una modalità di pensiero) orientata all’umanità in ogni scelta binaria.

Dunque, se è vero -come dice Paolo- che ognuno è bene scelga le battaglie da combattere che più gli sian proprie, è vero anche che se non hai già il bastone in mano e lo stai usando per far qualcosa di rivoluzionario è più utile il mio stuzzicadenti (ogni 10€ in BTC sottratti al sistema) che il tuo rilevare :-)

Per tornare al lato tecnico della questione:
quella di ieri buttata lì a Cane era in un certo modo un’iperbole.

È vero che credo nelle potenzialità dirompenti della blockchain e del BTC a lungo periodo (e che quindi quelle briciole che ho non le scambierò in €) però è vero anche che i progetti che lavorano sul cosiddetto “layer 2” (cioè sul rendere agevoli, amichevoli, veloci, comprensibili a tutti e dunque usabili anche nei negozi i pagamenti in crypto basati sulla blockchain) tipo Lightning Network stanno facendo passi da gigante. Detto network di pagamento ha raggiunto, il giorno di Natale (sarà stata opera di Nonno Gelo?), la considerevole somma di trasferimenti di 500 BTC in una sola giornata.

Nonostante queste considerazioni non mi illudo. Non credo le valute virtuali potranno sostituire quelle tradizionali.
Sono convinto però che nel futuro avranno un ruolo significativo nello sviluppo dell’economia la quale -che ci garbi o meno- pare governare politica o società. Provare a dare qualche spinta non credo sia male...

Da questo punto di vista quindi più monetine escono dal sistema e più stuzzicadenti si infilano nelle sue crepe.
Raggiunta una massa critica l’effetto potrebbe essere interessante più di quello della clava che difficilmente ormai oggi ti farebbero maneggiare.
Probabilmente non ci sarà un ribaltone totale ma ho l’impressione che qualcosa dovrà (o potrà) cambiare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Trash »

Sul fatto che sia più utile il tuo stuzzicadenti che il solo rilevare non c'è dubbio, io esprimervi la paura che i cosiddetti poteri forti (visto le possibilità di guadagno) si insinuano anche in questo sistema, arrivando a minare le tue basi ideologiche.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Certo, certo, questo bisogna sempre riportarlo come premessa: purtroppo è vero che la finanza è già dentro il mercato delle crypto e che, essendo un mercato limitato come importo totale, influisce sui prezzi creando bolle e alimentando speculazioni che gli generino tornaconto.

Però la finanza è dovuta entrare nel meccanismo seguendo le regole del protocollo, probabilmente lasciando da parte qualche certezza e facendo un passo verso un terreno ignoto che ancora non si sa quali insidie potrebbe nascondere ;-)

In più, l’entrata in campo degli investitori istituzionali ha stimolato anche istituzioni stesse e stati a dover accorgersi che esiste la blockchain, ad averci a che fare, sia come fenomeno da regolamentare, sia come potenziale strumento di sviluppo.
Un effetto collaterale interessante.

Ovvio è come squali e balene della finanza abbiano tutto l’interesse a voler affossare un sistema che gli sottrarrebbe liquidi, a questo scopo anche fomentando lotte come quelle sul Bitcoin Cash o screditando il sistema con bolle che allontanino (cioè ammazzino, tanto che gliene frega) i piccoli investitori.
Però -per ora- a questo mercato ci devono (cioè ci vogliono perché gli interessa) stare dentro e anche questo a qualcosa porterà.

In più il mitico estensore del protocollo non era un pellegrino e ha previsto dei meccanismi a protezione della natura deflattiva del BTC (come il numero limitato o il meccanismo della difficoltà d’estrazione variabile) che con il passare del tempo (magari ce ne vorrà tanto) dovrebbero cominciare (ovviamente tutto funzionerà se si resterà entro una certa capitalizzazione di mercato e se tutto non finirà a 0) a sortire qualche effetto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »


Nei momenti migliori il valore degli scambi quotidiani sulle criptovalute si avvicinava ai cento miliardi di dollari, oggi si raggiungono a fatica i 20 miliardi. Ma nonostante l'ampliamento delle transazioni nel corso degli ultimi anni il mercato di bitcoin e delle sue sorelle rimane molto concentrato: secondo le ultime stime a oggi più dell'80% degli asset in bitcoin è detenuto da meno dell'un per cento degli investitori.
È evidente che una realtà del genere lascia ampio spazio a una scarsa elasticità del mercato con il rischio di una manipolazione più o meno voluta: se i grandi player acquistano o vendono sono in grado da soli di dettare la tendenza delle quotazioni. I sospetti che i corsi fossero in qualche modo manipolati è emerso già nel corso del 2017, quando il grande balzo di fine anno potrebbe essere stato dettato da un team di investitori. I sospetti si sono concentrati su Tether, criptovaluta legata alla parità con il dollaro, le cui emissioni, che avrebbero dovuto essere garantite da una pari quantità di dollari, hanno coinciso con evidenti sbalzi delle quotazioni tanto da indurre a ipotizzare che i Tether fossero utilizzati per dettare il trend di mercato. Tanto più che anche gli exchange, le piattaforme di scambio per cripto, non sono regolamentate e non hanno alcun obbligo con l'effetto che nei momenti di maggior tensione spesso risultava difficile operare in acquisto o in vendita.


In pratica peggio delle monete tradizionali...
E' chiaro che questi grandi possessori sono quelli che possono far salire o scendere il valore bitcoin, specularci, intrallazzarci, ecc...
Insomma...io non vedo grandi novita' rispetto al passato...anche quì chi ha i soldi comanda il gioco...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Paul, va a finire che ci si ripete come nel l’eterno ritorno nietzschiano, ho risposto al tuo intervento proprio in quelli sopra al tuo, non l’hai letto?

La fonte del grassetto?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 4 gen 2019, 11:35 Paul, va a finire che ci si ripete come nel l’eterno ritorno nietzschiano, ho risposto al tuo intervento proprio in quelli sopra al tuo, non l’hai letto?

La fonte del grassetto?
Il grassetto l'ho messo io, tutto il corsivo e' del sole 24....

Non ci avevo fatto caso che avevi gia' risposto, ma comunque trovo il trafiletto che ho postato interessante...

E' vero che giriamo sempre sulle stesse cose, ma alla fine che le cripto siano in mano ai soliti coi soldi che fanno il bello e
il cattivo tempo mi pare va contro la filosofia delle stesse. Mi pare che sia una delle cose piu' importanti...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Criptovalute per bambini...

Cominciano a coltivarli a 6 anni sapendo che poi crescono... :lol:

http://icofriends.com/it/cryptocurrencies-per-bambini/
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Qualcosa non mi torna...

Secondo me la vedova ha incassato tutto e poi ha buttato via la pass... :lol:

https://www.ilsole24ore.com/art/tecnolo ... id=AF8cmnF
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi