Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Paul, mi piace guardare avanti, provare ad essere avanguardia e, sì, credo che l’idea della blokchain possa avere molteplici applicazioni e positivi effetti sulla vita di tutti i giorni.
Se ne stanno accorgendo in molti e il movimento non riguarda solo le monete virtuali.
Esse sono solo una delle possibili proficue applicazioni della catena di blocchi.

Le valute virtuali saranno i soldi del futuro?
Ce la faremo a fare un po’ a meno dei banchieri che con l’economia controllano la politica?
Non lo so.
Probabilmente no.
Però credo che le criptovalute guadagneranno sempre più terreno in futuro e che questo non sarà negativo (anzi, potrebbe essere anche uno stimolo -non solo economico- per le amministrazioni statali, affrontare la questione con serietà e sguardo rivolto al futuro).

Non trovi -ad esempio- interessante (al di fuori di ogni forma di giudizio, intendo come dato sociologici) come i turchi si siano buttati sul virtuale rendendosi conto di come la propria valuta rischi la svalutazione totale a causa delle scelte di un governo scellerato? Non è il piccolo Davide che prova a tirare una sassata all’inatrestabile Golia? È una sassata sola, ne convengo, ma tirata bene può forse fare la differenza (in questo caso se avere ancora il proprio patrimonio o dei foglietti con scritto sopra un numero che non vuole nessuno perché con un pacco da tre chili ci compri un sedano...).

Magari il futuro non sarà il BitCoin (o chi per lui) ma son quasi certo che una svolta importante (probabilmente non proprio la sostituzione del denaro tradizionale ma due canali paralleli e conviventi) ci sarà, e anche l’interesse dei media e della gente comune (oltre a quello degli squali economici e dei grandi siti di vendita online dei quali abbiamo già parlato) è una testimonianza di come se non siamo pronti alla “mass adoption” poco ci manca.
Tra l’altro l’approccio attuale sembra più serio e concreto di quello che investì le cryptovalute durante la bolla di gennaio 2018 e anche questo è un elemento positivo.

Detto ciò, io ci ho buttato il risparmio di qualche pacchetto di sigarette però -come s’intende dall’apertura della discussione- la questione mi interessa soprattutto per gli svariati motivi che abbiamo visto sopra
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Anche di maio salta sulla catena...

”Di Maio firma l’adesione dell’Italia alla Blockchain Partnership

“Ne eravamo inspiegabilmente rimasti fuori, nonostante quasi tutti i Paesi avessero aderito”


Il Governo ha firmato l’adesione dell’Italia alla Blockchain Partnership. L’Europa deve giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo delle tecnologie blockchain. Ventuno paesi dell'Unione (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia) e la Norvegia hanno già sottoscritto gli impegni della cd “European Blockchain Partnership” in occasione del Digital Day 2. In seguito si sono poi uniti Grecia, Romania, Danimarca e Cipro.

(...)

lo scopo principale della collaborazione tra gli Stati membri sarà per lo scambio di esperienze e competenze in campo tecnico e normativo, soprattutto al fine di promuovere la fiducia degli utenti e la protezione dei dati personali, di aiutare a creare nuove opportunità di business e di stabilire nuove aree di leadership dell’UE a beneficio dei cittadini, dei servizi pubblici e delle aziende”, ha affermato il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio.

A livello regolamentare si tenderà alla creazione di un ambiente flessibile, che rispetti le leggi dell'Unione Europea e con chiari modelli amministrativi. Ad oggi la Commissione europea ha investito oltre 80 milioni di € in progetti legati al Blockchain e circa 300 milioni di € sono previsti per lo sviluppo della tecnologia entro il 2020. A febbraio di quest'anno la Commissione ha lanciato inoltre il “Blockchain Observatory and Forum”, che rappresenta uno degli archivi più completi sulla blockchain a livello globale.”


Da http://www.mise.gov.it/index.php/it/per ... artnership
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

È un tripudio, dopo putin, Google, di maio, il Paris Saint Germain e i Los Angeles Dodgers anche la Juventus debutta sulla Blockchain con il proprio token :-D

”La Juventus si conferma una delle squadre italiane più attente agli sviluppi dell’universo finanziario: dopo esser stata una delle prime compagini calcistiche a quotarsi in borsa, i bianconeri hanno deciso di fare qualcosa di altrettanto innovativo, quasi futuristico, scegliendo di entrare a far parte della blockchain dal 2019 grazie alla piattaforma socios.com.

(...)”


Da: http://www.numero-diez.com/2018/09/27/j ... gi-tifosi/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Complimenti daniele per stare aggiornato su questa novita'…

Io ho dato una prima occhiata alla parola Blockchain e non mi pare semplicissimo capire subito tutto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Ecco un’altra intervista interessante su come si muovono a Napoli. Ne consiglio la lettura, si chiariscono alcuni meccanismi virtuosi https://www.unisob.na.it/inchiostro/?idrt=8394

Il primo è che probabilmente si tratterà di token, non di vera e propria valuta virtuale.

I token sono come gettoni che valgono all’interno del sistema per il quale sono pensati.
Una specie di fiches da usare per comprare qualcosa (servizi, sconti, eventi speciali riservati) e non avrebbero valore monetario.
Son cosa del genere anche quelli scelti dalla Juventus e citato poco sopra.

Se poi sono emessi secondo i crismi delle autorità di vigilanza (e della tecnologia) i token possono -in realtà- essere commerciati sugli Exchange dove hanno un proprio mercato e una propria quotazione.

Non credo questa sia la volontà napoletana ma, letta come la presentano, mi sembra un buon modo per il Comune di investire su realtà e imprese locali e -allo stesso tempo- aumentare in potere d’acquisto dei cittadini (si parla di 300€ in token che utilizzati come riduzione di prezzo sugli acquisti saranno soldi risparmiati)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Trash »

Salve,
scusate se ho capito male, ma usando i token come sconto su beni tangibili, non è come se si emettesse nuova valuta (anche s in questo caso virtuale)??..quindi con aumento dell'inflazione??
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Gamanto »

Preciso subito che io, uomo di campagna, di tutta questa materia non capisco assolutamente un tubo, e quindi non sono assolutamente in grado di esprimere una valutazione.
Mi sono sembrate però divertenti le esternazioni di De Luca in questo video (dopo un minuto di filmato e gli ultimi trenta secondi) circa la nuova moneta lanciata dal suo "amico" De Magistris.
Divertente anche il resto del filmato, d'altronde. In queste cose De Luca è un erede della grande tradizione napoletana.
https://youtu.be/oGrpS9Qfos8
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 28 set 2018, 21:02 Salve,
scusate se ho capito male, ma usando i token come sconto su beni tangibili, non è come se si emettesse nuova valuta (anche s in questo caso virtuale)??..quindi con aumento dell'inflazione??
E' un po' come quel re che siccome i sudditi si lamentavano dei pochi soldi disponibili spezzo' i soldi in due e disse ogni meta'
valeva come un soldo intero...
Il giorno dopo tutto costava il doppio….:lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Blockchain, BitCoin e cryptocose: come la pensate?

Messaggio da DaniLao »

Forse non avete letto con attenzione l’articolo.
Si tratterebbe di aggiungere 300€ in token ai 300 di base.
Questi soldi non vengono creati dal nulla ma sono investimenti con i quali il comune finanzierà gli esercenti che parteciperanno “restituendo” il finanziamento restituito sotto forma di sconto.
Se ho ben capito mi sembra un meccanismo virtuoso.

L’inflazione? Mi preoccupa come quella generata dai buoni pasto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi