E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Messaggio da mchap »

“ogni tempesta comincia con una singola goccia”


https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P2-S1.8-T1

Non so nulla di Lorenzo Orsetti ma credo che aver scelto e messo in gioco la propria vita per combattere con i curdi sia stata una scelta giusta.

La sua lettera di addio:

"Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo. Beh, non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, eguaglianza e libertà.

Quindi nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta comunque un successo, e sono quasi certo che me ne sono andato con il sorriso sulle labbra.

Non avrei potuto chiedere di meglio. Vi auguro tutto il bene possibile, e spero che anche voi un giorno (se non l'avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo.

Solo sconfiggendo l’individualismo e l’egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo.

Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l'uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia.

Vi amo tutti, spero farete tesoro di queste parole.

Serkeftin!
Orso,
Tekoser,
Lorenzo"
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Messaggio da ale9191 »

Leggendo questo suo testamento non ho nulla da dire. Penso però ai suoi genitori, al dolore che stanno provando, ai progetti che stavano facendo. Ora mi sembra un po’ meno giusto.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Messaggio da mchap »

Sì, anche i genitori però ... io ho due figli ormai sui trentanni, da sempre mi sono imposto una cosa: la loro vita appartiene soltanto a loro stessi, non devono vivere pensando a me. Compito di un genitore è, se mai ci riuscisse, quello di preparare i figli a vivere, vivere da soli, a fare le loro scelte, scelte che possiamo anche non condividere, possono non piacerci, ma loro vita è soltanto loro.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Messaggio da DaniLao »

È una lettera forte è meravigliosa, come doveva essere lui.

Era di Firenze (Rifredi) e qua la notizia è arrivata come una bomba.

Ha espresso la sua solidarietà alla famiglia il presidente della regione (con parole nemmeno malvagie...) e il consiglio comunale (la vicepresidente conosceva di persona lui e la sua famiglia).

Bene.

Ci sarebbe però da rammentare alle istituzioni giustamente unite nel cordoglio che se Lorenzo avesse fatto tanto di tornare in Italia vivo sarebbe incappato nelle maglie dell’art. 270 bis del codice penale, inserito apposta apposta per gestire l’affaire dei foreing fighters il quale recita:

”Chiunque promuove, costituisce, organizza, dirige o finanzia associazioni che si propongono il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico è punito con la reclusione da sette a quindici anni.

Chiunque partecipa a tali associazioni è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
Ai fini della legge penale, la finalità di terrorismo ricorre anche quando gli atti di violenza sono rivolti contro uno Stato estero, un'istituzione o un organismo internazionale.
Nei confronti del condannato è sempre obbligatoria la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prezzo, il prodotto, il profitto o che ne costituiscono l'impiego”


Vabbè, Lorenzo, c’hai messo la faccia e il resto fino in fondo

IMG_4693.jpg
IMG_4693.jpg (18.31 KiB) Visto 352 volte
“Il bersagliere ha cento penne
e l'alpino ne ha una sola,
il partigiano ne ha nessuna
e sta sui monti a guerreggiar.

il partigiano ne ha nessuna
e sta sui monti a guerreggiar.
Là sui monti vien giù la neve,
la bufera dell'inverno,
ma se venisse anche l'inferno
il partigiano riman lassù.

Quando viene la notte scura
tutti dormono alla pieve,
ma camminando sopra la neve
il partigiano scende in azion.

Quando poi ferito cade
non piangetelo dentro al cuore,
perchè se libero un uomo muore
non gli importa di morire”
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

E' morto un uomo: Lorenzo Orsetti

Messaggio da DaniLao »

In circa 4.000 ieri a Firenze per far sentire la propria voce e testimoniare solidarietà alla famiglia di Orsetti e a chi compie delle scelte così importanti da metterci la vita oltre la faccia.

Tanta gente della sinistra che non piace a Paolo, tutti gli altri erano in un’altra piazza a festeggiare il compleanno di batistuta...

http://www.firenzetoday.it/cronaca/mani ... siria.html
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi