I perchè del giardinaggio

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

I perchè del giardinaggio

Messaggio da Trash »

Perchè mi è seccata una pianta di rosmarino che aveva più di 10 anni ?
Piantata in terra, sempre stata rigogliosa, ha contribuito ad innumerevoli teglie di patate al forno ed a diverse grigliate....improvvisamente nel volgere di una settimana mi ha abbandonato...perchè?? :dunno:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da Крокодил »

Secondo me dovresti stare attento.
Questo è un avvertimento: sanno dove trovarti e che possono colpirti negli affetti più cari.

Ciaociao patate al forno...
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da mchap »

Nel giro di una settimana? in questo periodo? hai dato concime?
Please, una foto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da Cane »

A me e' successo uguale con una pianta abbastanza grande, verde e qualche fiorellino (non ricordo come si chiama) in un grande
vaso ovale di terracotta, che era abbastanza giovane e ben vegeta.... :roll:

Completamente secca in 15 gg... :?

Non dato concime perche' quello chimico a pallini va dato con molta cautela, ma anche quello organico puo' bruciare...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da Trash »

mchap ha scritto: 23 apr 2019, 10:24 Nel giro di una settimana? in questo periodo? hai dato concime?
Please, una foto.
[/quote

No non ho dato il concime perchè non ne ha mai avuto bisogno, e sinceramente non ho fatto nemmeno in tempo, quando me ne sono accoto era tardi...questo è quello che ne rimane.. :cry:
Allegati
IMG_20190423_125227.jpg
IMG_20190423_125227.jpg (438.18 KiB) Visto 748 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da mchap »

Quindi la parte che si è seccata è quella che si vede spoglia nella foto, giusto? certo che 'sto rosmarino è cresciuto un po' strano, tutto dritto, poco cespuglioso.O è stato potato per dargli quella forma o... è stata una scelta sua :) I rosmarini sono piante robuste, poca acqua, il gelo gli fa un baffo (almeno fino ai 10 sottozero). Può vivere a lungo, dieci non sono pochi ma non sono nemmeno moltissimi. Diciamo che dieci anni potrebbero però essere un età sufficiente perché possa iniziare a considerarsi "vecchio". L'età potrebbe essere una spiegazione ma di cause ce ne possono essere altre.

E' poco soggetto a malattie, nel caso i primi segnali sono l'ingiallimento delle foglie, in alcuni casi diventano nere. Insomma, in caso di malattia ci sono dei dei segnali non difficili da notare.

Più comune è un terreno poco drenato e la posizione , troppo vicino ad un muro. Sia in un caso o nell'altro la pianta cresce per un certo tempo ma poi entra in crisi rapidamente.
L'unico modo per accertarlo sarebbe quello di vedere come stanno le radici. In ogni caso il rosmarino ha bisogno di poca, pochissima acqua.

Comunque, una volta escluse le malattie e vista l'impossibilità di osservare le radici (pena l'estinzione della pianta), io gli darei una potata radicale e aspettare di vedere se "ricaccia" :)
A proposito, quei rami spogli in basso sono così da sempre o lo sono diventati adesso? se li tagli sono vivi o secchi?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da Trash »

Buongiorno, quello che si vede è il risultato di una "raddrizzata" per dargli un po' di forma dopo l' eliminazione delle parti secche, e i rami in basso fanno parte di questi. Finché era in salute era una pianta abbastanza grande e di forma più o meno sferica, si vede la ombra dall' erba mancante sotto... comunque alla potatura i rami erano completamente secchi senza ombra di verde.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I perchè del giardinaggio

Messaggio da Trash »

Un sauto a tutti, qualcuno sà cosa posso mettere (di ecologico) in una certa quantità di acqua stagnante per combattere le zanzare?---Mi spiego meglio, ho un pezzo di terra che uso come giardino ed in parte come orto, purtroppo non è provvisto di acqua corrente, così devo raccogliere quella piovana in tre grossi bidoni....ed ora con l'arrivo del caldo le tigri si stanno mettendo il bavaglino al collo e qualcuna addirittura si è già allentata la cintura dei pantaloni.... :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi