Ritornare ai forum

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Ritornare ai forum

Messaggio da cuoccimix »

Questa è una riflessione, apputno, off topic, ma che riguarda il nostro modo di comunicare e mettere a disposizione dell'altro le nostre rispettive conoscenze. E' noto a tutti che i forum stanno attraversando una fase di inesorabile declino, sotto la spinta di social network e whatsapp. Il forum era (ed è) un sistema "permanente", nei limiti della sua esistenza su un server, ovvero le sue informazioni sono sempre reperibili tramite ricerca o scorrimento dei thread.

Sotto questo profilo, invece, FB e whatsapp rappresentano il peggio del peggio. Seguono il concetto di usa e getta alla base della società odierna, pronta a sostituire il passato con un futuro che dopo un giorno diventerà nuovamente passato, e questa volta senza possibilità di "ritornare indietro". Provate a cercare un vecchio argomento su Facebook: pare quasi che lo facciano apposta a inibire la ricerca, escono risultati completamente a caso. Il tutto per fare sempre spazio al nuovo, senza lasciare traccia.

Eppure ancora oggi quando cerchiamo informazioni su qualcosa, quasi sempre lo facciamo cercando in vecchissimi thread di altrettanto vecchi forum. Perchè su FB non si trova nulla, tutto appare e sparisce come un meme. Indi per cui, auspico che un giorno i forum possano ritornare e , approfittando del fatto che la massa belante e molesta è ora quasi tutta su FB, tornino addirittura a un nuovo rinascimento, con gente competente che ne riscopre il valore comunicativo, come del resto era agli inizi di Internet, prima che si aprissero a cani e porci. Occorrerebbe davvero un "movimento di riscoperta" dei forum come luogo di cultura alternativo al chiacchiericcio sterile dei social.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Ritornare ai forum

Messaggio da ale9191 »

Io credo che i forum ritorneranno presto in auge. Come hai ben detto ogni qual volta abbiamo bisogno di un parere, un consiglio, un suggerimento sempre al forum ci rivolgiamo. Questo periodo di crisi secondo me sarà alla fine benefico, togliendo di mezzo i rami secchi, nel caso specifico forum affidati ad incompetenti e che nulla aggiungono al sapere generale!
(Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale)
Rispondi