La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 6 gen 2020, 17:49
Io quando ero piccolo con la mia famiglia non avevamo nulla, adesso ho anche l'inutile, a volte
anche lo spreco...(sicuramente piu' dell'indispensabile)
Questo vale per la grande maggioranza delle persone...
E comunque la maggior parte dei guadagni devono essere reinvestiti, per tenere in moto la catena dell'innovazione...ridando lavoro...
E comunque i soldi nessuno se li mangia, anche se uno si fa una mega villa da lavoro, se Silvio fa una festa con 4 puttane
e le paga rimette in circolo i soldi... :lol:
Secondo me se non siamo piu' realisti che demagogici non risolvereno nulla, neppure la redistribuzione del reddito...
Purtroppo pare che si stia tornando a grandi passi alla situazione di quando eri piccolo (quando ci furono, è bene ricordarlo, ben due guerre mondiali). Il benessere successivo derivò essenzialmente dalla necessità di ricostruire e di industrializzare il Paese senza guardare troppo per il sottile: morti e infortuni sul lavoro si contavano a decine di migliaia l'anno, essere comunisti era visto quasi come un delitto capitale da gran parte della popolazione "non proletaria", e forse è proprio quello che manca oggi, proletari veri alla guida della sinistra, e non "comunisti in cashmere"; addirittura abbiamo una proletaria vera, la Bellanova, passata al centrodestra renziano (l'avesse sedotta Cane? :lol: ). Dal 2001 al 2005 - 2006 le aziende italiane hanno raggiunto il massimo storico degli utili (altro che "euro pensato dalla Germania per fermare l'Italia") ma questi sono stati usati in massima parte per arricchire gli imprenditori di seconda generazione, nati con la pappa pronta e senza la passione che spingeva chi aveva creato le loro aziende, creando inoltre le premesse per l'ecatombe che c'è stata con la crisi e che ancora continua. Senza vera innovazione le aziende, tutte, chiudono, crisi o non crisi. Abbiamo pochi, pochissimi casi di aziende che hanno saputo innovare (tecnologie, processi, gestione) e, guarda caso, hanno resistito benissimo alla crisi e sono anche cresciute. Ma sono gestite da imprenditori illuminati che nemmeno taglieggiano i dipendenti, anzi redistribuiscono loro per mezzo dei premi parte degli utili.
Il problema è la mentalità: entra in testa ancora a troppo pochi imprenditori e manager che TUTTE le aziende sono fatte di persone: se le persone son contente di lavorare in una certa azienda, e questa è gestita bene, prospera. Non sempre, purtroppo, ma in molti casi sì.
Quello che manca, oltre alla giusta mentalità degli imprenditori, è la presenza attiva dello Stato nel rendere possibile agli imprenditori in difficoltà di resistere o di innovare, magari cambiando settore, e di favorire la nascita di nuove imprese.
Pur con la palla al piede del nostro debito mostruoso (cui comunque non è estranea la demenziale gestione della UE e dell'euro) sarebbe possibile, ma quando pure il politico più "illuminato" (secondo Cane) regala i soldi a pioggia, usa denaro pubblico per "mance elettorali" o per ricambiare favori, invece di usarli in modo mirato, non è che abbiamo molte speranze, dato che non c'è un bel niente da ridistribuire: quel poco che resta dopo aver pagato gli interessi sul debito non va ad arricchire gli imprenditori, ma il malaffare (di cui fanno parte non pochi imprenditori, ma questa è un'altra faccenda).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da Cane »

Ma tornando un attimo alle 24 ore...

Il costo del lavoro, a parita' di produttivita', aumenterebbe del 60%... :verysad:

Il costo del lavoro italiano e' gia' tra i piu' alti in europa nonostante la produttivita' sia la piu' bassa...

E quanto costerebbe qualsiasi bene che TU devi acquistare? :evil:

Secondo me sono proposte assurde di cui neppure ci vogliamo rendere conto delle conseguenze...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 7 gen 2020, 9:28 Ma tornando un attimo alle 24 ore...

Il costo del lavoro, a parita' di produttivita', aumenterebbe del 60%... :verysad:

Il costo del lavoro italiano e' gia' tra i piu' alti in europa nonostante la produttivita' sia la piu' bassa...

E quanto costerebbe qualsiasi bene che TU devi acquistare? :evil:

Secondo me sono proposte assurde di cui neppure ci vogliamo rendere conto delle conseguenze...
Queste statistiche della stessa UE sono illuminanti e ti smentiscono clamorosamente.
https://ec.europa.eu/eurostat/statistic ... ioni_lorde
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da cpc »

La notizia è stata smentita. Peccato.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 7 gen 2020, 10:43
Cane ha scritto: 7 gen 2020, 9:28 Ma tornando un attimo alle 24 ore...

Il costo del lavoro, a parita' di produttivita', aumenterebbe del 60%... :verysad:

Il costo del lavoro italiano e' gia' tra i piu' alti in europa nonostante la produttivita' sia la piu' bassa...

E quanto costerebbe qualsiasi bene che TU devi acquistare? :evil:

Secondo me sono proposte assurde di cui neppure ci vogliamo rendere conto delle conseguenze...
Queste statistiche della stessa UE sono illuminanti e ti smentiscono clamorosamente.
https://ec.europa.eu/eurostat/statistic ... ioni_lorde
Scusa, non mi pare che quel link smentisca tutto il mio post.... :roll:

Non smentisce che riducendo il lavoro a 24 ore il costo del lavoro a parita’ di produttivita’ aumenterebbe spaventosamente oltre il 50%..

E neppure smentisce che a parita’ di produttivita’ tutti i manufatti italiani e prodotti italiani che compriamo "noi" aumenterebbero
quasi della stessa percentuale...

Smentisce solo che il costo del lavoro italiano e’ tra i piu’ alti d’europa...
Ma conferma che i paesi con costo inferiore sono quelli a produttivita’ piu’ bassa, e quelli piu’ evoluti con costo del lavoro piu’ alto
hanno produttivià piu’ alta...
In pratica c’e’ un legame stretto tra produtticvita’ e costo del lavoro, e non potrebbe essere diversamente...(il legame che cpc vuole sfare)

Ma torniamo all’oggetto della discussione, pensate davvero che qualche paese europeo, in particolare l’italia, possa ridurre a 24 ore? :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 7 gen 2020, 9:24 ... essere comunisti era visto quasi come un delitto capitale da gran parte della popolazione "non proletaria"...
Il fatto e' che adesso neppure la classe proletaria e' comunista.... :lol:

All'epoca, quando io ero piccolo., essere comunista per la classe proletaria era quasi scontato... :ok:

Anch'io ero comunista e sognavo la russia (tutti uguali...senza il padrone... :lol: ) Un po' come i grillini che UNO conta UNO... :lol:

E quando c'era italia/russia ero per la russia perche' i nostri guadagnavano giocando solo a pallone mentre loro lavoravano tutta la settimana e si allenavano a scappatempo... :lol: (ci raccontavano in sezione)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 7 gen 2020, 14:13
wilcoyote ha scritto: 7 gen 2020, 9:24 ... essere comunisti era visto quasi come un delitto capitale da gran parte della popolazione "non proletaria"...
Il fatto e' che adesso neppure la classe proletaria e' comunista.... :lol:

All'epoca, quando io ero piccolo., essere comunista per la classe proletaria era quasi scontato... :ok:

Anch'io ero comunista e sognavo la russia (tutti uguali...senza il padrone... :lol: ) Un po' come i grillini che UNO conta UNO... :lol:

E quando c'era italia/russia ero per la russia perche' i nostri guadagnavano giocando solo a pallone mentre loro lavoravano tutta la settimana e si allenavano a scappatempo... :lol: (ci raccontavano in sezione)
Epici i match di rugby Italia-Russia che, chissà perché, per un certo periodo si giocavano sempre all'Aquila.
Dove i comunisti locali alla fine erano sempre a lutto, per la sonora sconfitta dei rossi (e dire che oltre metà della gloriosa L'Aquila Rugby di una volta, che forniva metà degli atleti della nazionale, era iscritta alla FGCI!).!
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 7 gen 2020, 13:41
wilcoyote ha scritto: 7 gen 2020, 10:43
Cane ha scritto: 7 gen 2020, 9:28 Ma tornando un attimo alle 24 ore...

Il costo del lavoro, a parita' di produttivita', aumenterebbe del 60%... :verysad:

Il costo del lavoro italiano e' gia' tra i piu' alti in europa nonostante la produttivita' sia la piu' bassa...

E quanto costerebbe qualsiasi bene che TU devi acquistare? :evil:

Secondo me sono proposte assurde di cui neppure ci vogliamo rendere conto delle conseguenze...
Queste statistiche della stessa UE sono illuminanti e ti smentiscono clamorosamente.
https://ec.europa.eu/eurostat/statistic ... ioni_lorde
Scusa, non mi pare che quel link smentisca tutto il mio post.... :roll:

Non smentisce che riducendo il lavoro a 24 ore il costo del lavoro a parita’ di produttivita’ aumenterebbe spaventosamente oltre il 50%..

E neppure smentisce che a parita’ di produttivita’ tutti i manufatti italiani e prodotti italiani che compriamo "noi" aumenterebbero
quasi della stessa percentuale...

Smentisce solo che il costo del lavoro italiano e’ tra i piu’ alti d’europa...
Ma conferma che i paesi con costo inferiore sono quelli a produttivita’ piu’ bassa, e quelli piu’ evoluti con costo del lavoro piu’ alto
hanno produttivià piu’ alta...
In pratica c’e’ un legame stretto tra produtticvita’ e costo del lavoro, e non potrebbe essere diversamente...(il legame che cpc vuole sfare)

Ma torniamo all’oggetto della discussione, pensate davvero che qualche paese europeo, in particolare l’italia, possa ridurre a 24 ore? :evil:
Non provare a rigirare la frittata: tu hai parlato di costo del lavoro altissimo, mentre invece in assolulto è uno dei più bassi.

Che poi la produttività sia bassa è un dato su cui concordiamo tutti, come pure concordiamo tutti (credo) sul fatto che riturre l'orario di lavoro oltre un certo livello (diciamo meno di 36 ore settimanali) sarebbe un suicidio, mentre credo che fino a 36 ore/settimana ci si possa arrivare ttranquillamente ed incrementar pure la produttività (meno stress = maggiore produttività). Le ore lavorate in meno si recuperano con il miglioramento dell'organizzazione e dei processi.
Si ritorna a quello che ho detto prima: mancanza di innovazione tecnologica e manageriale.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 7 gen 2020, 15:02 Non provare a rigirare la frittata: tu hai parlato di costo del lavoro altissimo, mentre invece in assolulto è uno dei più bassi.
No, io ho detto esagerando che era tra i piu' alti in europa, e comunque e' piu' alto della media UE-27 o quanti siamo...

Pero' ho detto tantissime cose vere e preoccupanti, che tu stesso condividi, non puoi crocefiggermi per un dato sbagliato... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La premier finlandese propone la settimana corta di lavoro: 4 giorni, 6 ore, stesso stipendio

Messaggio da Cane »

La Cina passerà alla settimana lavorativa di 4 giorni?

Cpc anche in cina il comunismo al popolo glielo sta facendo il capitalismo e il mercato.... :lol:
Ultima modifica di Cane il 7 gen 2020, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi