Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Io credo che due mesi fa, con questi numeri fra contagiati e decessi, reparto covid e terapia intensiva, non si sarebbe parlato di zona gialla oppure ocra ma saremmo rimasti come minimo in arancione, come minimo. Solo che ci sono le feste di Natale, ci sono da accontentare la chiesa, i nonni, i nipoti, la lobby di questo e di quell'altro e quindi assistiamo a tutto ciò. Si poteva fare meglio? Certo. Si poteva fare peggio? Avoglia! Salvini avrebbe fatto meglio? Non scherziamo. Zingaretti avrebbe fatto meglio? Chi???
Accontentiamoci di quello che abbiamo. Siamo felici nei limiti della situazione, se non possiamo uscire per due settimane non mi sembra tutta questa gran cosa, passiamo queste festività in tono minore che fra tutto quello che ci succede attorno mi sembra proprio un niente. Sarà che io ho sempre lavorato per le feste e quindi tutto questo spirito natalizio non l'ho mai avuto ma davvero non condivido il 95% di quello che è stato scritto nelle ultime 4-5 pagine (La massima di Daniele la condivido eccome).
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Coronavirus

Messaggio da 4x16 »

ale9191 ha scritto: 23 dic 2020, 18:22 Io credo che due mesi fa, con questi numeri fra contagiati e decessi, reparto covid e terapia intensiva, non si sarebbe parlato di zona gialla oppure ocra ma saremmo rimasti come minimo in arancione, come minimo. Solo che ci sono le feste di Natale, ci sono da accontentare la chiesa, i nonni, i nipoti, la lobby di questo e di quell'altro e quindi assistiamo a tutto ciò. Si poteva fare meglio? Certo. Si poteva fare peggio? Avoglia! Salvini avrebbe fatto meglio? Non scherziamo. Zingaretti avrebbe fatto meglio? Chi???
Accontentiamoci di quello che abbiamo. Siamo felici nei limiti della situazione, se non possiamo uscire per due settimane non mi sembra tutta questa gran cosa, passiamo queste festività in tono minore che fra tutto quello che ci succede attorno mi sembra proprio un niente. Sarà che io ho sempre lavorato per le feste e quindi tutto questo spirito natalizio non l'ho mai avuto ma davvero non condivido il 95% di quello che è stato scritto nelle ultime 4-5 pagine (La massima di Daniele la condivido eccome).
Guarda, io ho sempre passato il Natale i miei genitori prima e con la mia famiglia oggi, non ho mai avuto il "mito" della tavolata da 20 persone per le feste, quindi non mi cambia assolutamente la vita questo Natale! Andavo alla messa di mezzanotte solo perché, fino a 10 anni fa, ci cantavo nel coro...
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Coronavirus

Messaggio da Gamanto »

re-magi-regioni-rosse-spostamenti-coronavirus-lockdown-vigili-multe-1399240.jpg
re-magi-regioni-rosse-spostamenti-coronavirus-lockdown-vigili-multe-1399240.jpg (66.77 KiB) Visto 125 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da DaniLao »

Primo caso di Covid in ufficio, direi che tutto sommato le misure abbiano retto.
Siamo in una cinquantina nella struttura (parzialmente aperta al pubblico) e un’ala del palazzo è attualmente in santificazione con dipendenti in telelavoro per la giornata e gli altri usciti alle 17 per consentire le operazioni in sicurezza.

Il responsabile del protocollo anticontagio sarà l’ultimo a lasciare la nave (già che dovrò inserire l’allarme alla Protezione Civile)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Coronavirus

Messaggio da Gamanto »

DaniLao ha scritto: 28 dic 2020, 17:30 Primo caso di Covid in ufficio, direi che tutto sommato le misure abbiano retto.
Siamo in una cinquantina nella struttura (parzialmente aperta al pubblico) e un’ala del palazzo è attualmente in santificazione con dipendenti in telelavoro per la giornata e gli altri usciti alle 17 per consentire le operazioni in sicurezza.

Il responsabile del protocollo anticontagio sarà l’ultimo a lasciare la nave (già che dovrò inserire l’allarme alla Protezione Civile)
Interverrà un mistico, un santone, immagino. Di quale religione?
Interessante procedura, comunque. Chissà che non ottenga risultati migliori di quella standard.

Ti sei fatto beccare. Ti hanno rifilato il ruolo di responsabile e adesso ti tocca uscire per ultimo. Attento a non rimanere solo con il santone. Non si sa mai.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Coronavirus

Messaggio da DaniLao »

Gamanto ha scritto: Interverrà un mistico, un santone, immagino. Di quale religione?
Interessante procedura, comunque. Chissà che non ottenga risultati migliori di quella standard.

Ti sei fatto beccare. Ti hanno rifilato il ruolo di responsabile e adesso ti tocca uscire per ultimo. Attento a non rimanere solo con il santone. Non si sa mai.
Erano 5 ancelle in tutina spaziale che hanno sanificato con grazia ed efficacia.
Ho proposto che adoperassero il mio aspersorio ma hanno preferito l’atomizzatore che avevano seco.
Peggio per loro.

Detto questo (per rimanere in tema) aggiungo come mi sia divertito assai a vuotare le stanze dai colleghi berciando pe’ corridoi il mio stentoreo e conclamante “extra omnes” :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

Oms, la pandemia di Covid-19 «non è necessariamente la peggiore», è stata «un campanello di allarme»

Ora abbiamo le armi del vaccino, ma con il coronavirus dobbiamo imparare a convivere, afferma il responsabile delle emergenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e prepararci a emergenze peggiori
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Coronavirus

Messaggio da 4x16 »

Cane ha scritto: 29 dic 2020, 10:10 Oms, la pandemia di Covid-19 «non è necessariamente la peggiore», è stata «un campanello di allarme»

Ora abbiamo le armi del vaccino, ma con il coronavirus dobbiamo imparare a convivere, afferma il responsabile delle emergenze dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e prepararci a emergenze peggiori
Cercate di non prendermi alla leggera e di non travisare il mio pensiero, che non è "pratico" ma più "filosofico";

Nell'antichità e nel passato remoto la morte era accettata, per quanto dolorosa, faceva parte della vita, ho l'impressione che in questa era moderna l'uomo non "accetti" più la morte, bisogna sconfiggere con ogni mezzo qualsiasi malattia a qualsiasi prezzo, non rendendoci conto che l'uomo è vulnerabile tanti quanto, anzi, più degli animali. Le epidemie ci sono sempre state e sempre ci saranno, fino a quando l'uomo dovremo imbottirci di medicinali per cercare di sconfiggere la morte?

Sia chiaro che la perdita di una vita umana è sempre una tragedia, però questa pandemia mi sembra tanto strumentalizzata, tutti i giorni fanno la conta dei contagi e dei morti, perché non la fanno e non l'hanno mai fatta per i morti di tumori, ictus, arresti cardiaci? Forse sono più dei morti per covid....
Altra riflessione.....Burioni & co. dicono che chi non si vaccina deve "attaccarsi al tram" e non essere curato, questa mi sembra una affermazione forte....io pago le tasse e mando avanti il carrozzone della sanità pubblica quindi ho diritto di essere curato in ogni caso, per lo stesso motivo per cui si curano i fumatori incalliti per tumori ai polmoni......
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 29 dic 2020, 11:10 Altra riflessione.....Burioni & co. dicono che chi non si vaccina deve "attaccarsi al tram" e non essere curato, questa mi sembra una affermazione forte....io pago le tasse e mando avanti il carrozzone della sanità pubblica quindi ho diritto di essere curato in ogni caso, per lo stesso motivo per cui si curano i fumatori incalliti per tumori ai polmoni......
Sull'accettazione della morte in parte concordo, ma a volte basta un antibiotico per non morire, mi sembra ragionevole prenderlo...(ma sono contrario all'accanimento terapeutico)

Sul passato non e' che accettavano facilmenrte la morte, durante le pesti i figli stavano lontani dai padri per non contagiarsi e i padri/madri stavano lontani perfino dai figli senza accudirli... :evil:

Sul pagare le tasse per la sanita' non ti da "diritto a tutto"...
Quelli che girano senza mascherina, non fanno vaccini, e altro, mi pare ragionevole che abbiano meno diritti di altri...Ma quella regola non l'applicareranno mai, perche' lo stato deve avere piu' cervello dei cittadini... :mrgreen: (e non e' stata minacciata solo da noi ma in altri paesi europei)

D'altra parte chi gira senza la mascherina, scende in piazza a manifestare perche' il covid non esiste, che e' tutta una truffa, perche' quando lo prende dovrebbe presentarsi a un ospedale e magari passare avanti a qualcuno? :roll:
Ma non dovrebbe avere un po' di dignita'? :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Coronavirus

Messaggio da 4x16 »

Cane ha scritto: 29 dic 2020, 12:07
4x16 ha scritto: 29 dic 2020, 11:10 Altra riflessione.....Burioni & co. dicono che chi non si vaccina deve "attaccarsi al tram" e non essere curato, questa mi sembra una affermazione forte....io pago le tasse e mando avanti il carrozzone della sanità pubblica quindi ho diritto di essere curato in ogni caso, per lo stesso motivo per cui si curano i fumatori incalliti per tumori ai polmoni......
Sull'accettazione della morte in parte concordo, ma a volte basta un antibiotico per non morire, mi sembra ragionevole prenderlo...(ma sono contrario all'accanimento terapeutico)

Sul passato non e' che accettavano facilmenrte la morte, durante le pesti i figli stavano lontani dai padri per non contagiarsi e i padri/madri stavano lontani perfino dai figli senza accudirli... :evil:

Sul pagare le tasse per la sanita' non ti da "diritto a tutto"...
Quelli che girano senza mascherina, non fanno vaccini, e altro, mi pare ragionevole che abbiano meno diritti di altri...Ma quella regola non l'applicareranno mai, perche' lo stato deve avere piu' cervello dei cittadini... :mrgreen: (e non e' stata minacciata solo da noi ma in altri paesi europei)

D'altra parte chi gira senza la mascherina, scende in piazza a manifestare perche' il covid non esiste, che e' tutta una truffa, perche' quando lo prende dovrebbe presentarsi a un ospedale e magari passare avanti a qualcuno? :roll:
Ma non dovrebbe avere un po' di dignita'? :evil:
Intanto grazie di aver "colto" il lato filosofico e non polemico! Il virus c'è e non si può negare e chi non usa la mascherina lo condanno anche io, se non la metti per te mettila per rispetto verso gli altri.....

Il fatto dell'obbigo del vaccino è un tema spinoso ed è legittimo avere dubbi e timori, non si conoscono gli effetti a lungo termine (d'altronde è un vaccino nuovo) però chi mi tutela dagli effetti indesiderati? Ora io ho fatto solo i vaccini obbligatori dell'infanzia quindi non conosco tutte le clausole e liberatori e non so nemmeno se i miei genitori hanno firmato qualcosa del genere; però ho visto la liberatoria che ti fanno firmare per il covid e in un punto il produttore del vaccino non si assume nessuna responsabilità per gravi effetti collaterali ....ma come....tu produci un vaccino e io ti devo firmare che ti esonero dalle tue responsabilità? Ammetti che questo non sta in piedi......

Per l'accettazione della morte non intendevo che una volta fossero insensibili, la morte è sempre un dolore solo che nel mondo moderno non la si vuole accettare, pendiamo di dover sconfiggere la morte con ogni mezzo e a qualunque costo, sia sociale che economico....ora ci vacciniamo per il covid, poi la prossima pandemia, altro vaccino poi un altro ancora, non so quanto faranno bene al nostro organismo tutti quei vaccini.

Per il discorsi non ti vaccini non ti curo, per me non sta in piedi.... perché curi un tumore a chi fuma consapevolmente due pacchetti al giorno? D'accordo, se fumi danneggi principalmente tu e non la comunità però il discorso di fondo è quello.

In sostanza io non ho ancora capito tutto questo accanimento su sto covid, ha fatto vittime certo ma non milioni, di pandemie c'è ne sono state, anche peggiori, ma non si è mai visto un putiferio così!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Rispondi