Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da zvezda »

Segnalo che ormai da un paio di giorni il DPC ha aggiornato la tabella dei monitoraggi Covid-19. Le variazioni sono tutte marginali tranne una, è stata finalmente inserita una colonna con il numero di nuovi contagiati. Come già avevo scritto un paio di settimane fa, e come anche Will aveva segnalato, il nostro DPC comunicava i dati in modo diverso dal resto del mondo. Non era un problema ricavare il dato dalla vecchia tabella, bastava una semplice sottrazione tra il totale dei contagiati attuale e quello del giorno prima, ma evidentemente le pressioni interne ed esterne per aggiornare il dato hanno avuto la meglio e finalmente parliamo la stessa lingua degli altri. Si tratta di un dettaglio, ma è una scelta che trovo molto opportuna.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

Non riusciamo a scendere sotto 700/800 morti... :?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Coronavirus

Messaggio da Trash »

Paolo, la linea dei positivi giornalieri sembra che da 4 giorni sia più o meno stabile, ma il rischio a mio avviso è che le persone abbiano perso il senso della gravità della cosa, e che piano piano tornino alle piccole abitudini quotidiane, con la possibilità che questa linea torni ad impennarsi.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

Trash ha scritto: 2 apr 2020, 19:24 Paolo, la linea dei positivi giornalieri sembra che da 4 giorni sia più o meno stabile, ma il rischio a mio avviso è che le persone abbiano perso il senso della gravità della cosa, e che piano piano tornino alle piccole abitudini quotidiane, con la possibilità che questa linea torni ad impennarsi.
Sa voi non so, qui dove abito io, periferia sud di Roma, la guardia è ancora alta.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4541
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Qui da me in molti stanno abbassando la guardia, si stanno normalizzando alla situazione manco fosse un gioco di ruolo. Il fatto che la situazione in Toscana sia più rosea rispetto al nord non deve essere un’attenuante, anzi!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 3 apr 2020, 10:47 Il fatto che la situazione in Toscana sia più rosea rispetto al nord non deve essere un’attenuante, anzi!
Le fughe in avanti della politica preoccupano gli scienziati. Il distanziamento sociale sarà la regola a lungo.
Rezza (Iss): "Il virus non scomparirà, servirà cautela".


Intanto stanno uscendo ipotesi serie che il virus si trasmetta non solo con la tosse e gli starnuri racchiuso in goccioline pesanti piu' dell'aria ma
anche per via aerea....era impossibile che una contagiosita alta come questa si trasmettesse solo con le goccioline e il contatto con le mani...

Chissà quando ne usciremo definitavente... :?
Ultima modifica di Cane il 3 apr 2020, 11:50, modificato 3 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

Interessante l'esperimento svedese, vediamo come finisce...

Un po' come l'immunita' di gregge...

https://www.corriere.it/esteri/20_april ... cca4.shtml
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4541
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Credo sia un azzardo, fossi il primo ministro svedese non ci dormirei la notte.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 3 apr 2020, 12:24 Credo sia un azzardo, fossi il primo ministro svedese non ci dormirei la notte.
Si, ma la Svezia e' la Svezia, dove il sociale e l'attenzione alle persone di solito e' massima...

Io aspetterei a giudicare, perche' loro una volta creata l'immunità di gregge hanno finito...a meno non si possa riammalarsi anche con gli anticorpi...

Da noi non si finirà mai... a meno che in modo improbabile il virus sparisca... :roll:

Comunque si, e' stata una scelta coraggiosa, uno contro tutti...

Anche in USA trump fara' sostanzialmente uguale, ma piu' che una scelta sanitaria e' una scelta per non fermare le industrie e il PIL....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4541
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Credo che fra il lockdown cinese e l’apertura incontrollata svedese ci possa essere una via di mezzo, via di mezzo che mi piacerebbe potesse prendere l’Italia.
Rispondi