App Immuni

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da zvezda »

Uscita, finalmente. Scaricata questa mattina. Per ora sta lì buona e non consuma troppo.
Ho visto che la media delle recensioni non è esattamente stellare, ma temo che la maggior parte dei recensori non sappia di che parla.
Un punto debole c'è, sembra che non siano riusciti a risolvere il problema del Bluetooth per i cellulari meno recenti, che dunque rimangono esclusi.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da zvezda »

Dopo due mesi da quando ho installato e attivato Immuni, posso fare qualche rapida considerazione. L'app non ha aumentato il consumo di energia del telefono in maniera apprezzabile e non ha creato problemi di compatibilità o disservizi di altra natura nell'uso quotidiano.
Gli unici casi in cui Immuni segnala la propria presenza sono quando si disattiva il Bluetooth (ogni volta che metto il telefono in modalità aereo, cosa che faccio spesso nell'arco della giornata) e una volta a settimana circa quando mi arriva un riepilogo delle attività.
Il riepilogo è abbastanza interessante, è una lista delle volte in cui Immuni ha riscontrato la presenza nelle vicinanze di altri cellulari con Immuni attiva. Non c'è nessun identificativo, solo l'orario di quando è avvenuto il contatto.
Non ho idea di quanti abbiano Immuni installata ed attiva sul proprio cellulare, si parla di poco più di 4M di download ma non c'è modo di sapere quanti di questi abbiano effettivamente attivato l'app. A giudicare dalla lista non moltissimi. Tra lavoro e spostamenti sui mezzi pubblici le mie occasioni di incontro con altri cellulari sono quotidiane e invece nella lista si vedono spesso giorni interi passati senza registrare alcun contatto.
Comunque la numerosità dei contatti è decisamente aumentata rispetto ai primi giorni, un'indicazione chiara che la diffusione di questo strumento è in crescita.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App Immuni

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 7 ago 2020, 8:13 Tra lavoro e spostamenti sui mezzi pubblici le mie occasioni di incontro con altri cellulari sono quotidiane e invece nella lista si vedono spesso giorni interi passati senza registrare alcun contatto.
Giorni interi senza incontrare nessuno e' preoccupante... :roll:
zvezda ha scritto: 7 ago 2020, 8:13Comunque la numerosità dei contatti è decisamente aumentata rispetto ai primi giorni, un'indicazione chiara che la diffusione di questo strumento è in crescita.
Questo e' positivo...
Ma d'istinto (senza saperne nulla) credo che il italia questo sistema non abbia dato tanti frutti...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da wilcoyote »

Posso confermare con certezza che l'app è stata installata ed attivata almeno una volta (presumibilmente all'atto dell'istallazione) da poco più di quattro milioni di utenti, ossia 15 volte di meno del numero minimo necessario perché in caso di riacutizzarsi dell'epidemia il tracciamento abbia una parvenza di efficacia.
Così come stanno le cose è del tutto inutile ed i milioni spesi buttati (il codice è aperto, per cui chiunque può farsi la sua app, ma il costo principale è dato dall'infrastruttura tecnologica necessaria a gestire il tutto, dai database e server agli analisti e all'altro personale dedicato).
A mio modesto avviso gli errori sono stati diversi: uno di comunicazione, in quanto pochissimi hanno capito che si tratta di un'app salvavita (salva la vita di una nazione invece che del singolo, ma forse l'hanno capito ma italicamente se ne stracatafottono), un altro più tecnico: doveva poter girare anche sugli smartphone meno nuovi senza "ammazzare" la batteria. Infatti, anche se tutti gli smartphone hanno il bluetooth, solo quelli più recenti hanno la versione a basso consumo, gli altri hanno la versione vecchia che consuma un'iradiddio, per cui tenendolo costantemente attivo (almeno quando si esce di casa) si rischia di ritrovarsi la batteria scarica già a metà giornata se non prima (provato col mio vecchio Sony Xperia P con batteria appena sostituita: normalmente arriva a metà del giorno successivo, con il BT sempre attivo 6 ore sono già tante).
Un altro problema lo hanno risolto solo in Cina ed in Corea del Nord: una pallottola nella nuca di chi non lo installa e lo tiene attivato. :twisted:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App Immuni

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Un altro problema lo hanno risolto solo in Cina ed in Corea del Nord: una pallottola nella nuca di chi non lo installa e lo tiene attivato. :twisted:
Nostalgico golosone :lol:

IMG_9679.jpg
IMG_9679.jpg (34.86 KiB) Visto 148 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 8 ago 2020, 14:26
wilcoyote ha scritto: Un altro problema lo hanno risolto solo in Cina ed in Corea del Nord: una pallottola nella nuca di chi non lo installa e lo tiene attivato. :twisted:
Nostalgico golosone :lol:


IMG_9679.jpg
Ma quella va assunta per via orale o dall'altro lato? :shock:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App Immuni

Messaggio da DaniLao »

Non sono io il perito di immuni...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da zvezda »

Un aggiornamento a oltre cinque mesi dall'avvio di Immuni. Su un articolo di ieri del Sole24ore si legge:
"E' chiaro che qualcosa non ha funzionato. Ci sono troppe persone contagiate in Italia ma troppo poche sono state segnalate nel sistema di tracciamento organizzato intorno all'applicazione Immuni. Facciamo i conti. Gli italiani che hanno scaricato Immuni sono 9.161.214, poco meno di un sesto della popolazione (il 17% degli over 14), ma le segnalazioni di utenti positivi sono state finora 999, il che ha generato 19.485 notifiche."

Poche, troppo poche per non generare sospetti. E il Sole24ore non è l'unico a sollevare il problema, ad esempio anche il Corriere del Veneto aveva segnalato problemi qualche giorno fa. Il meccanismo prevede due parti, gli utenti che attivano l'applicazione sul proprio cellulare e gli uffici d'igiene competenti che inseriscono i positivi nel database di Immuni. La prima parte comincia (non senza difficoltà) a prendere piede, ma sulla seconda parte apparentemente c'è ancora da fare. Non sono pochi infatti gli uffici d'igiene che non sanno ancora come inserire i positivi nel database o non hanno i mezzi per farlo.

La situazione non è molto diversa nelle altre nazioni europee che hanno realizzato app di tracciamento COVID-19, con l'unica eccezione della solita efficiente Germania. Nei maggiori paesi orientali le cose vanno meglio, ma a scapito della privacy.
Comunque sia un sistema di tracciamento dei positivi è indispensabile, e deve essere il più possibile automatico per limitare errori e dimenticanze. Il nostro governo non dovrebbe limitarsi a pubblicizzare Immuni, dovrebbe anche preoccuparsi di fare in modo che sia applicabile e applicata dagli operatori sanitari.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App Immuni

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Il nostro governo non dovrebbe limitarsi a pubblicizzare Immuni, dovrebbe anche preoccuparsi di fare in modo che sia applicabile e applicata dagli operatori sanitari.
Come per i tamponi, si mette a punto il sistema (non è gratis, paghiamo tutti) e poi lo si lascia collassare perché non c’è l’esercito di persone che lo dovrebbero far funzionare (e comunque nemmeno i soldi per pagarli).

Con questo modus operandi uscire dalla crisi ci costerà tantissimo, oltre a non riuscirci
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App Immuni

Messaggio da Cane »

Ma se 3 contagiati su 4 sono senza sintomi, quindi neppure loro lo sanno, compresi i ragazzi molto contagiosi, come
fa a funzionare l'app immuni? :roll:
Si basa sul dopo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi