App Immuni

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 23 ott 2020, 12:54 Ma se 3 contagiati su 4 sono senza sintomi, quindi neppure loro lo sanno, compresi i ragazzi molto contagiosi, come
fa a funzionare l'app immuni? :roll:
Si basa sul dopo?
Se risulti positivo al tampone, l'operatore ti chiede un codice monouso generato con Immuni dal tuo telefono (lo vedi nel menu Impostazioni -> Segnala positività). Quel codice viene immesso nel sistema centrale che lo inserisce nella lista dei positivi rilevati. Ogni giorno il sistema dirama la lista a tutti quelli che hanno Immuni installata. Quelli che sono stati vicino a te negli ultimi 15gg si vedono comparire una notifica sul telefono.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 23 ott 2020, 12:54 Ma se 3 contagiati su 4 sono senza sintomi, quindi neppure loro lo sanno, compresi i ragazzi molto contagiosi, come
fa a funzionare l'app immuni? :roll:
Si basa sul dopo?
Ovvio, è il cittadino che deve segnalare attraverso l'app se è stato trovato positivo (anche se è asintomatico), a quel punto la struttura sanitaria competente deve inserire il codice della segnalazione nel database e contemporaneamente attivare la struttura territoriale demandata al tracciamento.
Invece pare che il codice trasmesso dai cittadini si perda in qualche dimensione parallela...
I dati sono elaborati dall'azienda dove ho la dubbia fortuna di lavorare, io non c'entro nulla ma ho parlato con i colleghi che se ne occupano (ci sono stati seminari interni all'uopo), da questo lato vi posso asicurare che si fa di tutto di più per favorire il corretto funzionamento del sistema, ma in fase di progetto gli azzeccagarbugli ci hanno impedito di implementare l'automatismo in alcuni passaggi essenziali che, nel nome della privacy, devono essere verificati dal funzionario addetto... E questo ha fatto saltare tutto!
E' chiaro che quando la velocità è essenziale e quando i dati da trattare sono tanti, vanno implementati tutti gli automatismi tecnicamente possibili, per permettere alle persone di concentrarsi sulle cose davvero essenziali. Se poi i codici manco arrivano a destinazione, che vuoi fa'? :evil:

Non è un caso che le app "anti-covid" funzionino bene solo nei Paesi dove la privacy è un concetto più elastico che da noi, mentre in Europa hanno fallito un po' dappertutto, di questo passo fra pochi giorni nemmeno la Germania ce la farà a star dietro ai nuovi focolai.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App Immuni

Messaggio da DaniLao »

È qualche mattina che ne sento la pubblicità alla radio mentre vado verso il lavoro...
...ma poi è andata così male male, a conti fatti ed è finita nel tritaruotequadrate dell’infallibile sistema di tracciamento architettato?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App Immuni

Messaggio da ale9191 »

Io l’ho disinstallata dopo che è stata disconosciuta anche da chi ne auspicava la diffusione.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App Immuni

Messaggio da Cane »

Almeno in italia non poteva funzionare...

Ma ho poca fiducia anche dalle altre parti... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da wilcoyote »

Come ho già detto, è la legislazione sulla privacy che rende impossibile creare un'app di tracciamento efficace.
E' un problema di tutte le democrazie occidentali.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App Immuni

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 5 dic 2020, 1:21 Come ho già detto, è la legislazione sulla privacy che rende impossibile creare un'app di tracciamento efficace.
E' un problema di tutte le democrazie occidentali.
Moriamo! Ma con le fisse dei democratici... :mrgreen:

Mah...secondo me si esagera con la privacy...

Comunque non ho tanta fiducia nel sistema di tracciamento... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da zvezda »

La settimana scorsa, dopo aver smaltito il colpo dell'esito del tampone, ho messo alla prova il meccanismo di segnalazione dell'app Immuni.
Mi si sono presentate due opzioni, tramite operatore sanitario o tramite Codice Univoco Nazionale (CUN).
immuni1.jpg
immuni1.jpg (24.84 KiB) Visto 82 volte


Ho seguito la prima strada, e ho telefonato al laboratorio di analisi. "Buongiorno, vorrei segnalare la mia positività su Immuni, può aiutarmi?"
Dall'altra parte del telefono, dopo un attimo di esitazione, un cortese operatore mi ha spiegato che non tutti i laboratori hanno ricevuto gli strumenti informatici per la segnalazione diretta al SSN.
"Ma non si preoccupi" ha proseguito l'operatore, "A breve riceverà dalla Regione il codice CUN dell'esame direttamente sul suo cellulare, e potrà fare la segnalazione in autonomia".
Ah. Capisco, grazie. Devo essere stato sfortunato a pescare proprio uno dei laboratori senza lo strumento informatico adatto.
Proviamo la seconda strada.
immuni2.jpg
immuni2.jpg (26.03 KiB) Visto 82 volte


Ovviamente non ho il CUN, ma decido di chiamare ugualmente il numero verde del Call Center di Immuni, 800.91.24.91, al quale peraltro credo che arrivino sia telefonate come la mia che sovvenzioni pubbliche per il servizio.

"Buongiorno, vorrei segnalare la mia positività su Immuni ma non ho ricevuto il CUN, può aiutarmi?". "Mi spiace, ma senza codice non possiamo aiutarla" e in poche parole mi spiega perché.
La procedura prevede che il laboratorio avvisi la Regione di competenza di ogni tampone eseguito, e questo avviene abbastanza rapidamente a fine giornata o il giorno dopo. La Regione raggruppa i dati e invia a tutti i soggetti positivi un SMS con il codice per Immuni. Questo avviene entro 72h dalla ricezione dei dati.
Dev'essere così. Ma nel frattempo che aspetto il famoso CUN via SMS dalla Regione, ho disinstallato Immuni. Tanto fra una telefonata e l'altra e fra un SMS e l'altro, quelli che ho messo a rischio di contagio ormai lo hanno già scoperto da soli a loro spese.

EDIT 30 Apr 2021: La malattia ha seguito il suo decorso, ed io ho dovuto fare altri tamponi molecolari. Per il "rientro in comunità" ho dovuto fare accesso al fascicolo sanitario elettronico. Non senza un pizzico di sorpresa ho trovato i CUN di ognuno dei miei test. Per la cronaca, i CUN sono arrivati 4/5 gg dopo l'esito dei test, e Il codice del primo tampone non è mai arrivato.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App Immuni

Messaggio da wilcoyote »

zvezda ha scritto: 14 apr 2021, 15:36 La settimana scorsa, dopo aver smaltito il colpo dell'esito del tampone, ho messo alla prova il meccanismo di segnalazione dell'app Immuni.
Mi si sono presentate due opzioni, tramite operatore sanitario o tramite Codice Univoco Nazionale (CUN).
immuni1.jpg

Ho seguito la prima strada, e ho telefonato al laboratorio di analisi. "Buongiorno, vorrei segnalare la mia positività su Immuni, può aiutarmi?"
Dall'altra parte del telefono, dopo un attimo di esitazione, un cortese operatore mi ha spiegato che non tutti i laboratori hanno ricevuto gli strumenti informatici per la segnalazione diretta al SSN.
"Ma non si preoccupi" ha proseguito l'operatore, "A breve riceverà dalla Regione il codice CUN dell'esame direttamente sul suo cellulare, e potrà fare la segnalazione in autonomia".
Ah. Capisco, grazie. Devo essere stato sfortunato a pescare proprio uno dei laboratori senza lo strumento informatico adatto.
Proviamo la seconda strada.
immuni2.jpg

Ovviamente non ho il CUN, ma decido di chiamare ugualmente il numero verde del Call Center di Immuni, 800.91.24.91, al quale peraltro credo che arrivino sia telefonate come la mia che sovvenzioni pubbliche per il servizio.

"Buongiorno, vorrei segnalare la mia positività su Immuni ma non ho ricevuto il CUN, può aiutarmi?". "Mi spiace, ma senza codice non possiamo aiutarla" e in poche parole mi spiega perché.
La procedura prevede che il laboratorio avvisi la Regione di competenza di ogni tampone eseguito, e questo avviene abbastanza rapidamente a fine giornata o il giorno dopo. La Regione raggruppa i dati e invia a tutti i soggetti positivi un SMS con il codice per Immuni. Questo avviene entro 72h dalla ricezione dei dati.
Dev'essere così. Ma nel frattempo che aspetto il famoso CUN via SMS dalla Regione, ho disinstallato Immuni. Tanto fra una telefonata e l'altra e fra un SMS e l'altro, quelli che ho messo a rischio di contagio ormai lo hanno già scoperto da soli a loro spese.
Seguono pedissequalente la prima regola della burocrazia: inventare procedure assurde e farraginose che però massimizzano il numero di persone necessarie per espetarle!
Rispondi