Rompicapo logico

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Rompicapo logico

Messaggio da wilcoyote »

Tre oracoli divini A, B, e C sono chiamati, in un qualche ordine, Verace, Mendace e Imprevedibile.
Verace dice sempre il vero, Mendace dice sempre il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale.
L'obiettivo del gioco è determinare le identità di A, B, e C ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un "sì" o con un "no".
Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l'italiano, risponderà sempre nella propria lingua con le parole "da" o "ja". Non si sa quale di questi termini corrisponda a "sì" e quale a "no".


La risposta esatta non la so nemmeno io, ma sarebbe interessante leggere le varie risposte.

A voi! :mrgreen:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Rompicapo logico

Messaggio da zvezda »

Somiglia a un sistema di tre equazioni in tre incognite...
Parto dal presupposto che il primo a rispondere sia sempre A, il secondo sempre B e il terzo sempre C, anche se non so a chi corrispondono.
Farò tre domande di cui conosco la risposta, saranno i tre termini noti.
Domanda 1. E' vero che uno di voi tre risponde sempre il vero?
Domanda 2. E' vero che nessuno di voi tre risponde sempre il falso?
Le risposte a queste domande saranno sempre un sì, un no e una risposta casuale. Ovvero una tripletta composta da due risposte uguali e una diversa.
Alla prima domanda Verace risponderà sì, Mendace no e Imprevedibile un sì o un no.
Alla seconda domanda Verace risponderà no, Mendace sì e Imprevedibile un sì o un no.
Tra la 1 e la 2 Verace e Mendace cambieranno sicuramente la propria risposta. L'unico dubbio riguarda Imprevedibile, che potrebbe mantenere la stessa risposta oppure cambiarla. Nel primo caso avrei scoperto la posizione di Imprevedibile (l'unico che non ha cambiato risposta), nel secondo non avrei raccolto abbastanza informazioni, perché ancora non conosco i simboli per sì e per no. Ma ho ancora la terza domanda.

Domanda 3. E' vero che tu rispondi sempre la verità?
A questa risposta sia Verace che Mendace risponderanno di sì, la risposta di Imprevedibile potrebbe essere un no (che lo rivelerebbe) oppure un sì. In ogni caso, avrò determinato il simbolo per "sì" e a questo punto, dalle risposte precedenti, anche il resto delle identità.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Rompicapo logico

Messaggio da zvezda »

La mia soluzione non è corretta. Ho letto male, posso fare le domande ad un solo oracolo per volta.
E' più complicato ma si può fare anche limitandosi ad una sola domanda per oracolo.
Comunque è un problema molto complesso, che gira dal 1996 in varie forme. Non farò spoiler a Will (che ringrazio per il giochino) e lascerò tentare la soluzione a chi lo desidera.
Ma se proprio foste curiosi, potete leggere la spiegazione su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27indov ... _del_mondo) o nel nel pdf di 11 pagine di Nikolay Novozhilov che ho allegato ;-)
Allegati
1206.1926.pdf
(44.45 KiB) Scaricato 2 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rompicapo logico

Messaggio da DaniLao »

Seh, vabbè....
Ancora dobbiamo risolvere la questione tra Paolo e Lorenzo sull’aperitivo che non può essere non secco e ci imbarchiamo in altre questioni ben più capziose quand’anche meno utili dal punto di vista pratico?

La mia soluzione?
Tortura a Lefortovo o a tutti e tre finché non sussistera più che un sottilissimo discrimine tra verità, bugia e indecisione, tale da consentirci sonni tranquilli
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Rompicapo logico

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 5 lug 2020, 19:38 La mia soluzione?
Tortura a Lefortovo o a tutti e tre finché non sussistera più che un sottilissimo discrimine tra verità, bugia e indecisione, tale da consentirci sonni tranquilli
In effetti è molto più semplice la tua...
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Rompicapo logico

Messaggio da ale9191 »

Ha ragione Daniele, siete faziosi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rompicapo logico

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: In effetti è molto più semplice la tua...
In effetti potremmo anche fargli fuori tutti e 3 con un ancor più pragmatico rasoio d’Ockham
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi