Un doodle su Gianni Rodari

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Un doodle su Gianni Rodari

Messaggio da zvezda »

rodari.jpg
rodari.jpg (23.08 KiB) Visto 32 volte
Il doodle di oggi è dedicato a Gianni Rodari. Vale la pena citare anche da noi la ricorrenza del centenario della nascita del brillante giornalista e scrittore piemontese per ricordare un suo personaggio in qualche modo legato ai nostri temi. Le storie di Cipollino e del cavalier Pomodoro sono attualissime e vale la pena rileggerle non solo per la loro immutata freschezza ma anche per i loro contenuti sociali. Cipollino ebbe successo po' ovunque, e in particolar modo in URSS, dove si diffuse rapidamente radicandosi nella letteratura per ragazzi e non solo. A Cipollino furono dedicati film, balletti e persino un francobollo :-)
cipollino.jpg
cipollino.jpg (31.51 KiB) Visto 32 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11285
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Un doodle su Gianni Rodari

Messaggio da DaniLao »

Per tanti motivi (legati anche alla mia infanzia), le sue sono state le prime filastrocche e storielle che ho letto ai miei Nani.

Giovannino Perdigiorno è ancora un must e ne sono contento, Rodari apre la mente con delicatezza e ironia, mette i piccoli (ma anche i grandi) davanti a forme complesse della realtà sulle quali rimuginare, da dentro, con elementi emotivi semplici e maneggiabili anche da chi non volesse capire.

Ricordo di aver visto francobolli sovietici dedicati anche a lui medesimo, o mi sbaglio?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Un doodle su Gianni Rodari

Messaggio da Abulafia »

Uno dei miei miti letterari.
Rispondi