App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da DaniLao »

La notizia è questa

“Taglio del cashback per aumentare i ristori
Emendamento in arrivo in Commissione Bilancio a firma di Italia Viva: l'idea è spostare i 4,7 miliardi dal cashback ai rimborsi per le attività chiuse a causa del Covid-19”


Da https://www.tgcom24.mediaset.it/economi ... 102k.shtml

I renziani, non più al governo, ci ripensano a posteriori.
Ristori e lotta all’evasione sono entrambi due punti importanti da portare avanti, non c’è dubbio.

Però strano che ora abbiano così a cuore i ristori dopo averci, loro stessi, buttati in una crisi di governo nel pieno della seconda ondata.

Falsi come i soldi del Monopoli
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

Ma il cashback non era nato ne per i ristori e forne neppure per l'evasione fiscale...
Era nato per incentivare l'acquisto nei negozi fisici, fare circolare un po' di denaro ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 gen 2021, 13:48 Mi pare stanno ripensando all'opportunita' del cashback, forse gli partono troppi soldi o non funziona?
Qualcuno sta pensando (anche se mi pare inattuabile) di azzerare tutto, anche retroattivo... :roll:
E' l'opposizione che con la scusa di rprerire più soldi per i "ristori" vuole cerca di prendere due piccioni con con una fava: fa lo sgambetto al governo, irrita coloro che già ora non la votano (quelli con "lo stipendio assicurato") ma fa un grosso faore a quelli che la votano (i piccoli ma numerisissimi autonomi evasori).
Se continui a leggere solo i titoli e non gli articoli completi, grazie che poi Renzi ti sembrava un gigante! :lol:

Ecco l'articolo:


Il taglio del cashback potrebbe essere una delle pima trappole che l’opposizione metterà sulla strada del governo Conte, dopo l’uscita di Italia Viva. Una mossa dal valore simbolico, visto che gli incentivi ai pagamenti con moneta elettronica sono stati fortemente voluti proprio dal presidente del consiglio in persona. E che le somme recuperate — per il cashback in due anni ci sono 4,7 miliardi di euro — andrebbero dirottate sul decreto ristori, in arrivo nei prossimi giorni per aiutare chi ha sofferto di più gli effetti economici della pandemia. Ma cosa potrebbe succedere alle persone che stanno partecipando al programma, accumulando le 50 transazioni che vanno fatte entro fine giugno per avere un rimborso del 10% della spesa, comunque non superiore ai 150 euro? Le ipotesi sul tavolo sono tre, in ordine crescente di probabilità.

Azzeramento retroattivo (non si può)

Qualcuno ne parla ma è impossibile. Significherebbe azzerare del tutto i rimborsi previsti nel primo semestre di quest’anno, sterilizzando le spese e i rimborsi accumulati dal primo gennaio al momento dell’entrata in vigore del decreto. Sarebbe retroattivo, illegittimo e incostituzionale. Non si può.

Cancellazione in corsa (possibile ma complicata)

La seconda ipotesi è l’azzeramento in corsa. Possibile ma non semplice. Verrebbe scelta una data (fine febbraio, fine marzo?) oltre la quale gli acquisiti con moneta elettronica non farebbero più accumulare rimborsi. C’è un problema tecnico, però. Abbiamo visto che il taglio del cashback arriverebbe con un emendamento in Parlamento al decreto ristori. Questo vuol dire che lo stop non sarebbe operativo subito ma solo al momento della pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. Una differenza non da poco. Tra l’approvazione dell’emendamento e la pubblicazione in gazzetta passerebbe del tempo. E in quei giorni le transazioni con moneta elettronica andrebbero comunque conteggiate e consentirebbero di accumulare rimborsi. Innescando una sorta di corsa all’accaparramento (virtuale).

Lo stop a fine giugno (l’ipotesi più probabile)

La terza ipotesi è quella meno complicata. Per il semestre che va gennaio a giugno non cambierebbe nulla: il pregresso non verrebbe toccato, resterebbe possibile accumulare rimborsi fino alla fine di giugno, incassando il 10% della spesa con il tetto dei 150 euro. Tutto come previsto. Ma a giugno il cashback finirebbe. Il programma non verrebbe ripetuto nel secondo semestre di quest’anno e nemmeno nel 2022.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 14:42 Se continui a leggere solo i titoli e non gli articoli completi, grazie che poi Renzi ti sembrava un gigante! :lol:
Renzi e' un grande a prescindere...come la rigira lui non ha uguali... :lol:

Ma cosa c'incastra l'opposizione? :roll:
L'opposizione chiede tutto e di piu', e subito...
L'ha sempre fatto anche la sinistra... :mrgreen:
Quando conte l'ha messo avra' valutato i risvolti negativi, o no?
E comunque se lo tolgono lo toglie conte (con relativa figura di merda) non l'opposizione!
Tanti arriveranno a 48/49 transizioni e non prenderanno nulla.. :mrgreen: (ma eventualmente finira a giugno)
Ultima modifica di Cane il 22 gen 2021, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 gen 2021, 15:09
wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 14:42 Se continui a leggere solo i titoli e non gli articoli completi, grazie che poi Renzi ti sembrava un gigante! :lol:
Renzi e' un grande a prescindere...come la rigira lui non ha uguali... :lol:

Ma cosa c'incastra l'opposizione? :roll:
L'opposizione chiede tutto e di piu', e subito...
L'ha sempre fatto anche la sinistra... :mrgreen:
Quando conte l'ha messo avra' valutato i risvolti negativi, o no?
E comunque se lo tolgono lo toglie conte (con relativa figura di merda) non l'opposizione!
Tanti arriveranno a 48/49 transizioni e non prenderanno nulla.. :mrgreen:
OK, non hai letto l'articolo, prendo atto che sei affetto da dislessia oppure da irrimediabile prigrizia. :twisted:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 15:22 OK, non hai letto l'articolo, prendo atto che sei affetto da dislessia oppure da irrimediabile prigrizia. :twisted:
Come non l'ho letto?
Parlano di sospenderlo a giugno che e' la strada piu' facile...
E chi lo farebbe sospendere, salvini e non conte? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 gen 2021, 15:25
wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 15:22 OK, non hai letto l'articolo, prendo atto che sei affetto da dislessia oppure da irrimediabile prigrizia. :twisted:
Come non l'ho letto?
Parlano di sospenderlo a giugno che e' la strada piu' facile...
E chi lo farebbe sospendere, salvini e non conte? :roll:
Il taglio del cashback potrebbe essere una delle prime trappole che l’opposizione metterà sulla strada del governo Conte, dopo l’uscita di Italia Viva.

Secondo te cosa vuol dire?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ma il cashback non era nato ne per i ristori e forne neppure per l'evasione fiscale...
Era nato per incentivare l'acquisto nei negozi fisici, fare circolare un po' di denaro ecc...
Sbagliato, è una misura strutturale per combattere l’evasione fiscale.
Quasi impossibile evaderlo per i negozi online, ecco perché è attivo solo presso i negozi fisici
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 16:05 Il taglio del cashback potrebbe essere una delle prime trappole che l’opposizione metterà sulla strada del governo Conte, dopo l’uscita di Italia Viva.

Secondo te cosa vuol dire?
Non vuol dire nulla...
Se renzi e conte si sono separati l'opposizione non mette nessuma trappola...
La trappola se la sono messa da se!
Se vuoi governare senza una maggioranza sei un coglione ricattabile da tutti, compreso da renzi!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 22 gen 2021, 16:24
Cane ha scritto:Ma il cashback non era nato ne per i ristori e forne neppure per l'evasione fiscale...
Era nato per incentivare l'acquisto nei negozi fisici, fare circolare un po' di denaro ecc...
Sbagliato, è una misura strutturale per combattere l’evasione fiscale.
Quasi impossibile evaderlo per i negozi online, ecco perché è attivo solo presso i negozi fisici
Non credere a quello che dice conte...
Era soprattutto per far circolare denaro e far respirare l'economia invogliando a spendere...
Scusa, io il 90% lo spendo alla Coop e al distributore, quale lotta all'evasione e'? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi