App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4536
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

Anche la Corte dei Conti ha ravvisato delle criticità, molte delle quali le avevo già espresse ad inizio anno:

1) Mancate distinzioni tra i beni e i servizi oggetto delle transazioni e i soggetti che rendono la prestazione. La Corte auspica “una soluzione che privilegi i pagamenti verso operatori medio piccoli, prevedendo un incentivo differenziato”.

2) Diffusissime le pratiche atte al "frazionamento artificioso degli acquisti" per raggiungere un punteggio più alto in ottica Supercashback.
La Corte indica che in futuro, in caso di reintroduzione del programma, potrebbe essere opportuno limitare il numero di operazioni effettuabili con lo stesso operatore nell'arco della medesima giornata (anche se con carte diverse), limitando in questo modo anche il probabile frazionamento artificioso degli acquisti".

3) Le sole operazioni presso i supermercati assorbono il 54,4% del totale dove di fatto non è presente evasione fiscale.

Se la misura è stata introdotta per mettere un po’ di soldi in tasca agli italiani, come io e Cane dicemmo tempo fa, nulla da dire. Se così si voleva combattere l’evasione, ho seri dubbi.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

Il frazionamento artificioso degli acquisti già è inefficace, in in quanto si conta solo il primo acquisto giornaliero presso lo stesso esercizio.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4536
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

Vale anche se pagavi con due/tre carte intestate a persone diverse? Che ne so: marito, moglie e suocera ognuna con il suo profilo su IO? (sì, mi è capitato spesso di assistere a pratiche del genere :lol: )
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 30 giu 2021, 21:03 Vale anche se pagavi con due/tre carte intestate a persone diverse? Che ne so: marito, moglie e suocera ognuna con il suo profilo su IO? (sì, mi è capitato spesso di assistere a pratiche del genere :lol: )
No, ma in questo caso è impossibile capire quello che stanno facendo. E' anche una cazzata, visto che il tetto di spesa rimborsabile lo si raggiunge mediamente in due - tre di mesi invece che in sei!
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4536
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

Ma lo sapete che dal 2 ottobre 2023 uscirà la Nuova Lotteria istantanea degli scontrini? Dopo il flop della prima lotteria, ecco un’altra genialata! Naturalmente ci sarà da aggiornare il registratore di cassa, con perdita di tempo e soldi. Ma tranquilli, l’Agenzia delle Entrate ha previsto un credito d’imposta di 50 euro :lol:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 15 set 2023, 8:59 Ma lo sapete che dal 2 ottobre 2023 uscirà la Nuova Lotteria istantanea degli scontrini? Dopo il flop della prima lotteria, ecco un’altra genialata! Naturalmente ci sarà da aggiornare il registratore di cassa, con perdita di tempo e soldi. Ma tranquilli, l’Agenzia delle Entrate ha previsto un credito d’imposta di 50 euro :lol:
Mai partecipato.
Rispondi