App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 gen 2021, 16:49
DaniLao ha scritto: 22 gen 2021, 16:24
Cane ha scritto:Ma il cashback non era nato ne per i ristori e forne neppure per l'evasione fiscale...
Era nato per incentivare l'acquisto nei negozi fisici, fare circolare un po' di denaro ecc...
Sbagliato, è una misura strutturale per combattere l’evasione fiscale.
Quasi impossibile evaderlo per i negozi online, ecco perché è attivo solo presso i negozi fisici
Non credere a quello che dice conte...
Era soprattutto per far circolare denaro e far respirare l'economia invogliando a spendere...
Scusa, io il 90% lo spendo alla Coop e al distributore, quale lotta all'evasione e'? :roll:
Mica son tutti motociclisti tirchi come te! :lol:

Ieri ho speso 130 euro di taxi (per 4 viaggi).
la settimana scorsa sui 650 euro in abbigliamento muliebre.
Ultima modifica di wilcoyote il 22 gen 2021, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

Cane ha scritto: 22 gen 2021, 16:49 Era soprattutto per far circolare denaro e far respirare l'economia invogliando a spendere...
Scusa, io il 90% lo spendo alla Coop e al distributore, quale lotta all'evasione e'?
Qualcuno che mi capisce :D
Cane ha scritto: 22 gen 2021, 16:46 Se renzi e conte si sono separati l'opposizione non mette nessuma trappola...
La trappola se la sono messa da se!
Se vuoi governare senza una maggioranza sei un coglione ricattabile da tutti, compreso da renzi!

Non hai torto. Sta a Conte decidere, se vedere il bluff o passare.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 17:04 la settimana scorsa sui 650 euro in abbigliamento muliebre.
E perché quando vai ad acquistare abbigliamento solitamente non ti rilasciano ricevuta? Anche solo per cambiare la merce?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 22 gen 2021, 17:08
wilcoyote ha scritto: 22 gen 2021, 17:04 la settimana scorsa sui 650 euro in abbigliamento muliebre.
E perché quando vai ad acquistare abbigliamento solitamente non ti rilasciano ricevuta? Anche solo per cambiare la merce?
Ovvio, ma i tassinari romani fino a poco tempo fa se prima della corsa dicevi che intendevi pagare con carta, ti buttavano fuori.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Non credere a quello che dice conte...
Era soprattutto per far circolare denaro e far respirare l'economia invogliando a spendere...
Scusa, io il 90% lo spendo alla Coop e al distributore, quale lotta all'evasione e'? :roll:
Sono le parole che conte ha usato per rispondere alla stessa domanda che hai fatto tu, rivoltagli, in quel caso, da salvini.
Siete entrambi convinti di una cosa sbagliata.
E non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Per il resto: l’italiano medio ha altre spese oltre alla Coop e alla benzina
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 22 gen 2021, 19:28 Siete entrambi convinti di una cosa sbagliata.

Per il resto: l’italiano medio ha altre spese oltre alla Coop e alla benzina
In politica nulla e' chiaro ma va interpretato...
Secondo noi l'evasione del nero o senza scontrino e' un fatto secondario sul provvedimento globale...

Per il resto anch'io ho altre spese oltre la coop ma senza bancomat pago solo il pane e il gelato... :mrgreen:
Mia moglie paga col bancomat anche la parrucchiera che non vorrebbe, e talvolta si arrampica sugli specchi
dicendo che e' guasto... :lol:
L'evasione e' insita nei lavori a domicilio, idraulici, ecc, e nelle officine auto/moto..dove non sempre
sono un eroe...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: In politica nulla e' chiaro ma va interpretato...
Non è questione di interpretare ma di rigirare il senso dell’iniziativa a proprio comodo per poi poterla criticare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 22 gen 2021, 21:44
Cane ha scritto: In politica nulla e' chiaro ma va interpretato...
Non è questione di interpretare ma di rigirare il senso dell’iniziativa a proprio comodo per poi poterla criticare
Nessuno la critica, ma in questo momento salvare piccole attivita' e far girare soldi e' molto meglio che fare
la lotta all'evasione...(ma con tanta gente con attivita' ferme che quasi non mangia e' prioritario fare la guerra all'evasione? :roll: )
E comunque includere la grande distribuzione dove tutti fanno gia' lo scontrino fa un po' ridere i polli per l'evasione.
Anche i 50 pagamenti fanno pensare a un incentivo ai consumi, visto che nei negozi e' molto difficile non
facciano lo scontrino..(te lo fanno anche al bar per un caffe')
Criticare? Tra l'altro io e Ale abbiamo quasi sempre apprezzato conte...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da ale9191 »

È possibile che il tutto sia nato come iniziativa per la lotta all’evasione ma nei fatti non credo che questo risulti uno strumento efficace. Faccio un esempio stupido. Sapete nella mia attività cosa è cambiato con il cashback? Che mi fanno perdere tanto tempo in più. Perché il 90% di quello che vendo non può essere evaso anche se lo volessi e mi trovo con persone che pretendono tre distinti pagamenti con carta se fanno tre operazioni diverse quando prima con una carta facevano tutto o pagavano in contanti. Stop.

Se l’idraulico ti dice “per questo lavoro 100 a nero oppure 125 con la fattura” il cittadino medio pensa ai 10 euro in cashback oppure ai 25 di sconto immediato?


Poi, ripeto, ben venga la lotta all’evasione! Magari affiorasse tutto il nero che c’è in giro, ne gioveremmo tutti, comprese attività come la mia che ha sempre pagato fino all’ultimo euro di tasse mentre tutto intorno a me hanno sempre fatto quello che gli è parso.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: App IO, cashback e lotteria degli scontrini

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 22 gen 2021, 22:22 Se l’idraulico ti dice “per questo lavoro 100 a nero oppure 125 con la fattura” il cittadino medio pensa ai 10 euro in cashback oppure ai 25 di sconto immediato?
Uguale dal meccanico o col muratore...
Adesso col muratore hanno inventato la detrazione del 50% da scalare in 5/10 anni sulla denuncia del reddito, e
sembra funzionare. Ma ha un costo significativo per lo stato ed esce da altre tasse... :(
Secondo me l'evasione e' un fatto anche culturale dei paesi piu' arretrati...
Mi hanno raccontato che in svizzera se non fai la ricevuta al cliente, o tentenni a fargliela, rischi di
perdere il cliente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi