Ma che palle i cookie

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Ma che palle i cookie

Messaggio da Cane »

Ma possibile quando apro un forum, o altro, debba sempre cliccare su accetto?
Lo faccio 30 volte al giorno! :evil:
Ma c'e' un sistema dove firmare e accettare per tutto il 2021 i cookie?
Tanto non ci possiamo fare nulla, e' un capestro al collo!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Ma che palle i cookie

Messaggio da 4x16 »

Io non ho ancora capito che cosa sono sti cookie.... (visto che fino a qualche anno fa non esistevano e internet girava benissimo ugualmente) però sono d'accordo; rompono le scatole, tanto quanto i pop up, le finestre che si aprono con le pubblicità e gli annunci pubblicitari su youtube.....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Ma che palle i cookie

Messaggio da wilcoyote »

I cookie (biscottini) ci sono sempre stati, solo che da qualche anno il loro utilizzo da parte dei fornitori di servizi deve essere esolicitato. Il loro scopo è memorizzare alcune variabili della sessione di navigazione dal lato server. Sul client (il vostro browser web) viene memorizzato un codice contenuto in un gettone (cookie appunto) che identifica univocamente voi, l'applicazione web che usate e anche quello che fate, in una certa misura. I dati veri e propri sono immagazzinati sul server, però senza riferimento (il cookie appunto) servono a poco. Quindi per legge ogni volta che vi collegate e alcuni dati vengono comunicati al server, dovete accettare esplicitamente questo fatto. Se non lo accettate, per es., dovete ridigitare user id e passwords ogni volta che vi collegate ad un forum o a facebook, ecc..
Molti cookie però sono relativi a dati di tracciamento, ossia sul server viene memorizzato da dove vi collegate, a che ora, a volte da quale pagina web provenite, quali pagine web del sito visitate, ecc. ecc.. Se non cancellate i cookie, la volta successiva che vi collegate altre informazioni si aggiungeranno al vostro profilo. Ma anche cancellando i cookie è possibile ricostruire profili abbastanza accurati (soprattutto delle vostre preferenze commercialmente sfruttabili). Invece non accettando proprio i cookie teoricamente si dovrebbe essere protetti da queste profilazioni. Esistono software e componenti aggiuntivi dei browser che in qualche misura impediscono di essere tracciati, ma il vero anonimato ormai è una chimera per gli utenti normali.
Certo, mettersi dietro un firewall che a sua volta sta dietro il proxy di una VPN protegge abbastanza.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Ma che palle i cookie

Messaggio da 4x16 »

Grazie, ora è tutto più chiaro! Io penso che la privacy navigando è quasi inesistente, tant'è che quando cerchi un prodotto commerciale appena chiudi la pagina nella pubblicità della pagina successiva ti appaiono annunci di prodotti che prima avevi cercato....e spesso quando usi firewall troppo potenti ti appare il messaggio "il firewall non consente l'accesso a questo sito; prego cambiare impostazioni del firewall". Però, non essendo io un delinquente non mi importa poi molto se rimane traccia dei siti visitati e da dove, però scoccia l'idea di fondo; con l'avvento di internet, del tracciamento e della pubblicità troppo aggressiva viviamo in un costante grande fratello ma di cui non se ne può più fare a meno!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Rispondi