Non solo di orologi russi vive l’uomo

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da ale9191 »

Lo so, chi si fa i fatti propri campa cent’anni e di questi tempi fa comodo un aiutino in tal senso ma, siamo o non siamo un forum che fa della socialità, dello stare insieme un suo cavallo di battaglia? Non è più bello interagire fra di noi sapendo cosa ci piace e non ci piace fare? Un certo sollazzo nel collezionare e indossare orologi russi e sovietici sicuramente ci accomuna, ma poi? Cosa vi piace fare?

Inizio io per darvi una spinta. Chi mi conosce sa che sono un vizioso a cui piace, nei limiti del possibile, non farsi mancare nulla.

Adoro (adoravo ormai) andare per ristoranti con una certa predilezione per la cucina gourmet, per i piatti strani e gli accostamenti azzardati

IMG_1130.jpg
IMG_1130.jpg (74.55 KiB) Visto 173 volte
IMG_1859.jpg
IMG_1859.jpg (76.65 KiB) Visto 173 volte

IMG_2617.jpg
IMG_2617.jpg (91.34 KiB) Visto 173 volte
IMG_3208.jpg
IMG_3208.jpg (96.6 KiB) Visto 173 volte

Se mi piace mangiare, figurarsi bere!

Aperitivi, whisky, vini rossi strutturati, è il mio mondo!
Beviamo insieme un old fashioned, un gin tonic, un vodka martini e saremo amici per sempre.
IMG_1320.jpg
IMG_1320.jpg (100.63 KiB) Visto 173 volte
IMG_2955.jpg
IMG_2955.jpg (77.42 KiB) Visto 173 volte
IMG_1137.jpg
IMG_1137.jpg (58.29 KiB) Visto 173 volte
IMG_1030.jpg
IMG_1030.jpg (59.25 KiB) Visto 173 volte

IMG_1026.jpg
IMG_1026.jpg (78.05 KiB) Visto 173 volte
BDA8BA52-132D-47F0-A3F4-78C13CCECE88.jpeg
BDA8BA52-132D-47F0-A3F4-78C13CCECE88.jpeg (306.78 KiB) Visto 173 volte
Manca qualcosa? Manca il fumo, in particolare sigari cubani. Negli ultimi due/tre anni mi sono avvicinato molto a questo mondo, senza capirci un granché in tutta onestà ma fruendo particolarmente del prodotto con gusto. Mi riprometto di aggiungere poi qualche foto della mia “collezione”.

Passando al lato sano della storia, mi piace molto leggere, in particolare romanzi del secolo scorso e saggi di attualità. Ascolto musica rock ma non sono un patito, ho qualche disco e possiedo un economico giradischi.

Corro a piedi e vado in bicicletta, nel podismo soprattutto sono riuscito a togliermi qualche piccola soddisfazione concludendo una decina di maratone e vincendo, nella mia categoria di età, la Terre di Siena Ultramarathon qualche anno fa.

Aggiungerò prossimamente qualche altra foto per dare maggiore gusto al topic.

E voi? Delle scorribande di Cane con la sua moto già lo sappiamo ma è sempre bene ribadire, della collezione fumettistica di Gamanto pure, ma una rinfrescata di memoria male non fa. Gli altri?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 15 gen 2021, 10:06 Adoro (adoravo ormai) andare per ristoranti con una certa predilezione per la cucina gourmet, per i piatti strani e gli accostamenti azzardati
Anche dal topic delle cenette si capiva bene che ti piaceva il mangiare... :mrgreen:

Anche se più o meno il mangiare piace a tutti... :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cave
user
user
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:37
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da Cave »

Per quanto mi riguarda, oltre a condividere gli hobby sopracitati dal tovarish ale9191 (fatta eccezione per la bicicletta: mi limito alla cyclette a scarico post running; un tempo correvo a livello agonistico per una società di tutto rispetto, ho partecipato anche a qualche campionato nazionale di corsa campestre, poi ho dovuto rinunciare per cause di forza maggiore e adesso continuo a correre per puro diletto), aggiungo il cucinare (perché oltre che godermi piatti pronti gourmet e non in vari ristoranti, mi piace anche preparare di tutto, sperimentando e mettendomi alla prova sia con le colazioni, che con primi piatti, secondi, contorni, dolci..) e la scrittura, per cui nutro una passione praticamente viscerale: ho scritto racconti di vario genere e al momento sono alle prese con una storiella contemporanea, ambientata in Russia.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da DaniLao »

Che dire...
Innanzitutto che questo è un bellissimo topic :-D

Detto questo, io nasco appassionato di fotografia.
Come altri qua sviluppavo e stampavo il bianco e nero con gusto nel mio “bagno oscuro” con l’ingranditore che stava preciso sulla lavatrice e vari lavaggi organizzati con l’acqua corrente del lavandino e del bidet (e con i negativi e le stampe appesi o appiccicate al muro dentro la doccia perché non raccogliessero polveri o pulviscolo).

Ecco il mio valido (e valoroso) Kashimura (residuato giapponese avuto in regalo da un lontano parente)

IMG_4771.jpg
IMG_4771.jpg (251.78 KiB) Visto 152 volte
Scusate il malsano ritaglio ma non sono riuscito a scaricare meglio la foto che comunque potrete trovare qua —>


Da lì a passare a collezionare macchine fotografiche russe il passo è stato breve, ne ho parecchie (la maggior parte sono qua) e vi ho parlato di quelle più significative qui.

Se proprio vi voleste fare un’idea alcuni scatti (poi ho smesso di pagare il salasso a Flickr e lui mi ha dimezzato gli album) ne trovate alcuni quo (così ci abbiamo messo tutti e tre i paperi...) https://www.flickr.com/photos/jojaonline

Poi ho avuto due gemelli.
Con l’attrezzatura analogica ho fatto loro le migliori foto della mia vita.
Prima di accorgermi di come fosse impossibile viaggiare con un borsone solo con macchine e obiettivi, avere il tempo per valutazioni tecniche e misurare la luce con l’esposimetro, avere il tempo e lo spazio per sviluppare e stampare con l’aumentare delle dimensioni e delle necessità dei minori e delle loro suppellettili.
Ora macchine, ingranditore, pinze, vasche, asciugatrice e marginatore sono in soffitta a riposare in attesa di tempi e spazi differenti.

Non migliori, che mi diverto anche così.
Però, fotograficamente parlando e pur non essendo un talebano che sputazzi sull’utile e comoda tecnologia contemporanea, con le digitali non mi diverto per nulla.
Mi manca quella parte del racconto fotografico che consiste nello scegliere (valutare, architettare) come condurre il referente dove vogliamo, prima di arrivare a conclusione mettendoci il “dove” con la composizione dello scatto.
Mi manca qualcosa.
Forse l’idea che con quel mulinare di dita sui selettori e poi pigiare meccanico a comando dell’apertura della tendina si modificasse qualcosa di fisico nella realtà (il metallo che scatta, la tela che si ritrae, l’argento che si brucia sulla pellicola, riempito dei chiaroscuri della luce che ci abbiamo condotto) mi seduce molto più di quella di cambiare, dentro un sensore, la posizione di tanti 0 e 1.

Ah, anche io ho corso.
Erano gli anni 2000 e sono stato ad un po’ di manifestazioni.
A Genova nel 2001 ho corso parecchio, per esempio, non sono arrivato primo però, anzi, è stata una sconfitta per l’Italia.

Con l’età, e con il diminuire della gente disposta a rincorrermi, trovo più dignitoso procedere con passo spedito (tutt’al più in in bicicletta) che mettermi a correre (scomposto e sgraziato come sarei, per giunta!)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da ale9191 »

Belle foto Dani!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:Adoro (adoravo ormai) andare per ristoranti con una certa predilezione per la cucina gourmet, per i piatti strani e gli accostamenti azzardati
Ho visto una tipa di sfuggita, in tv, cucinare una cosa dolce con pancetta e cacao, dovresti commissionare, son curioso.
Come -ti ricordo- devi ancora provare il ristorante Armeno a Firenze (se vai per il forum fai mandare la fattura a Marco che ci pensa lui, ormai che sei curatore).

Riguardo i sigari ci sta bene questa che ripropongo volentieri perché è stata una bella giornata, nonostante la faccia di Lorenzo che potremmo schematizzare con un:

>8-{

IMG_1012.jpg
IMG_1012.jpg (495.9 KiB) Visto 148 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 18 gen 2021, 13:13
ale9191 ha scritto:Adoro (adoravo ormai) andare per ristoranti con una certa predilezione per la cucina gourmet, per i piatti strani e gli accostamenti azzardati
Ho visto una tipa di sfuggita, in tv, cucinare una cosa dolce con pancetta e cacao, dovresti commissionare, son curioso.
Come -ti ricordo- devi ancora provare il ristorante Armeno a Firenze (se vai per il forum fai mandare la fattura a Marco che ci pensa lui, ormai che sei curatore).

Riguardo i sigari ci sta bene questa che ripropongo volentieri perché è stata una bella giornata, nonostante la faccia di Lorenzo che potremmo schematizzare con un:

>8-{


IMG_1012.jpg
Il tizio a destra mi ricorda il barista del Bar Lume di Pineta. Risolve anche complicati gialli? :mrgreen:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da ale9191 »

Non risolvo neanche i rebus della settimana enigmistica, pensa un po’ te :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Il tizio a destra mi ricorda il barista del Bar Lume di Pineta. Risolve anche complicati gialli? :mrgreen:
È modesto ma fa molto di più!
Serve una zona ad alta densità di cittadini di origine sinopopolare e, oltre a nutrirli e abbeverarli, riesce pure a spiegare loro (e far pagare) il Contributo per il Consorzio di Bonifica.
Se non bisogna essere ingegnosi per questo...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Non solo di orologi russi vive l’uomo

Messaggio da ale9191 »

Un paio di foto della corsa podistica che rammentavo. Era il 2016, un freddo cane, si partiva da San Gimignano e si arrivava (chi ce la faceva) a Siena.
63B22553-1386-4EEA-9246-2A834B71AB73.jpeg
63B22553-1386-4EEA-9246-2A834B71AB73.jpeg (124.45 KiB) Visto 138 volte

Una delle emozioni più grandi della mia vita, scusate la smorfia ma 50 chilometri di corsa non sono una passeggiata (soprattutto se si combatte per 10 con i crampi)

4B2DA838-2D8F-44DC-8CFB-FB48BFDD6B09.jpeg
4B2DA838-2D8F-44DC-8CFB-FB48BFDD6B09.jpeg (101.97 KiB) Visto 138 volte

Qui invece all'arrivo della Chicago Marathon, abbastanza allegro e in attesa della mia birra da finisher

919B7F7C-A96E-4108-BFB6-848FB2AB7914.jpeg
919B7F7C-A96E-4108-BFB6-848FB2AB7914.jpeg (115.11 KiB) Visto 138 volte

Non riesco invece a trovare foto della Las Vegas Marathon ma è meglio così essendo stato uno dei miei più grossi fallimenti sportivi.
Rispondi