Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da wilcoyote »

Ogni tanto li ho presi, non male ma i Mutti sono migliori, per non parlare di quelle fatte in casa.

https://www.today.it/blog/unione-nazion ... liano.html

La cosa peggiore è oltre a dichiarare "100% pomodori toscani", hanno anche prezzi "toscani"!

E sono pure livornesi, mica pisani! :twisted:

Appropo', ma in Toscana coltivano pure i pomodori? Eddovemai?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da ale9191 »

I Petti sono mediocri da almeno un paio d’anni. Ho letto da qualche parte che si tratta di una delle truffe alimentari più grandi della storia ma temo che non sia la sola

https://www.google.it/amp/s/www.ilfatto ... 77313/amp/

In Toscana ci cresce bene di tutto :lol:
IMG_0949.jpg
IMG_0949.jpg (442.92 KiB) Visto 73 volte
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da wilcoyote »

Quindi a Prato c'è praticamente solo l'orto di Danilao a produrre pomodori? :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Quindi a Prato c'è praticamente solo l'orto di Danilao a produrre pomodori? :mrgreen:
Ahah, l’ho pensato anche io, è un numero bislacco che torna poco, in effetti.
Tecnicamente però le mie 6 piante di pomodoro radicano in provincia fiorentina ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Truffa conserve

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 5 mag 2021, 12:09 I Petti sono mediocri da almeno un paio d’anni.
Cosa sono i Petti? :oops:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da ale9191 »

IMG_0954.jpg
IMG_0954.jpg (43.1 KiB) Visto 56 volte
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da mchap »

Ci sono anche i pomodori mchappiani del Monte Artemisio, mangiati assieme all'olio extravergine, mchappiano anche lui, si raggiungono momenti di estasi e perdizione pura. In quei momenti esiste solo pane, pomodoro, olio.
Per non dire delle bruschette cotte sulla cucina a legna accompagnate dai fagioli col sugo anche loro cotti a legna. Un accoppiata che prima non facevo mai, ora è diventata uno degli elementi fondamentali della mia vita. Uno sballo assoluto. Le bruschette vengono senza un rigo di bruciature, i fagioli hanno una cottura lentissima, ore.

Per mangiare bene e con gusto servono pochi elementi, zero pasticciamenti, i sapori fondamentali e poco altro.
Qualità e sapori. Meglio meno ma meglio.

Lasciate stare la cucina laboriosa, le ricette complicate,... mangiare/cucinare dovrebbe essere fare sesso o fare un viaggio. Parti e vai. Non programmi molto, il quando, il come. Trombi quando e come ti viene. Il viaggio, bagaglio ridotto al minimo, è il mentre e non l'arrivo quello che conta.

Ora.... :lol:


Le truffe sono sempre dietro l'angolo, difendersi è praticamente impossibile.

Possiamo guardare al prezzo.
Sono sei anni che curo i miei cento olivi, vendo ogni anno dai 250-400/500 litri (solo ad amici e conoscenti, è un giro ormai consolidato, non faccio in tempo a fare l'olio che è già esaurito).
La mia esperienza mi dice che se dovessi:

1) chiamare potatori esperti
2) concimare e trattare second prassi
3) pagare della manodopera per la raccolta
4) costo del frantoio

il mio olio extra-vergine dovrei venderlo obbligatoriamente a 15-20 euro a litro e senza praticamente guadagnarci.
Poiché la manodopera per tutto sono io, tratto con rame e poco altro solo a metà Giugno, concimo ogni tre-quattro anni, il frantoio è costo obbligato, riesco a vendere l'olio a 8-9 a litro, gli amici stretti a 7. Tolte le spese, l'olio che tengo per me, quello che regalo, me ne rimane sempre una parte da vendere. Tolte le spese, guadagno sempre qualcosa con cui ogni hanno ho comprato attrezzi vari. Diciamo che fatto un altro investimento (tremila e più euro) tra due-tre anni sarà solo guadagno ( ma poi magari si guasta il trattorino, e questo e quell'altro,... :) )

La mia è un semplice fai da te e so bene che la produzione industriale permette economie di scala notevoli ma ci sono costi comunque significativi, in particolare la manodopera ( se pagi in regola, con contributi e tutto il resto).
Quindi non riesco a capire come si possa vendere dell'olio extra-vergine nostrano a meno di 7-8 euro; c'è da considerare anche i costi dell'imbottigliamento, la distribuzione,ecc.

Stessa cosa è per le passate. Il costo è un fattore importante ma non ci tiene al riparo. Altro elemento da valutare bene sono le etichette.
Le diciture "prodotto 100% italiano", "pomodoro toscano/siciliano/ecc!, non significano nulla.
Come minimo ci deve essere scritto "pomodoto coltivato in Italia, Toscana, Sicilia,ecc".

Ora, non ricordo bene, Petti cosa scriveva?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da ale9191 »

Il caso ha voluto che trovassi in dispensa una bottiglia del pomodoro incriminato. A leggere anche le scritte in piccolo c’era da esser tranquilli.


1679D9F3-27B8-4A59-A24D-BCE903A57317.jpeg
1679D9F3-27B8-4A59-A24D-BCE903A57317.jpeg (108.77 KiB) Visto 47 volte

73A50962-7300-4C31-A8F8-736618FD1C75.jpeg
73A50962-7300-4C31-A8F8-736618FD1C75.jpeg (133.49 KiB) Visto 47 volte

C0BCDDC3-95B9-4051-8A6E-C9CBF5B135DE.jpeg
C0BCDDC3-95B9-4051-8A6E-C9CBF5B135DE.jpeg (139.22 KiB) Visto 47 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da Cane »

E' una frode!
Ma delle tante frodi alimentari anche gravi che i pomodori siano toscani o laziali non cambia molto... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Truffa conserve "100% pomodori toscani"

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 5 mag 2021, 20:23 E' una frode!
Ma delle tante frodi alimentari anche gravi che i pomodori siano toscani o laziali non cambia molto... :mrgreen:
Stavolta non hai letto manco il titolo! :lol:

" Passata di pomodoro Petti etichettata come “prodotto 100% toscano”, ma non è italiano! "
Rispondi