E' una divisa fascista?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

E' una divisa fascista?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Si, ma non esageriamo con lo stupro o la pedofilia...
Si sa com'era quel periodo, tanti seguivano la corrente salvo tirarsi fuori a guerra persa...
Forse e' piu' grave fargli un monumento ora... :roll:
Perché parli di esagerazione?
Di gente in quel periodo ne è morta un bel po’ tra internati, oppositori, deportati, somali, etiopi, insomma, non mi sembra di esagerare per nulla.

Detto questo, sono d’accordo con te, la cosa grave è che la statua l’abbiano inaugurata la settimana scorsa.
In più, non è un monumento di guerra e nemmeno ai caduti ma -se ho capito bene- ad un imprenditore: caxxo mi ci significa la divisa?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 15 mag 2021, 22:03 Detto questo, sono d’accordo con te, la cosa grave è che la statua l’abbiano inaugurata la settimana scorsa.
In più, non è un monumento di guerra e nemmeno ai caduti ma -se ho capito bene- ad un imprenditore: caxxo mi ci significa la divisa?
Concordo...

Secondo me questo monumento e' frutto di Genova e la Liguria in mano alla destra!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da Cane »

Faccio notare che il monumento a Carlo Guzzi a Mandello ha una storia diversa da
quello di Parodi a Genova...
Il monumento a Carlo Guzzi mi pare del 2009 (senza aspettare il centenario) e' una iniziativa del Forum Anima Guzzista che contribui anche finanziariamente all'opera e coinvolse anche il comune
di Mandello del Lario...
Il monumento a Parodi e' un'azione politica della destra di Genova e della Liguria... :evil:
Ma quando deliberarono quel monumento l'opposizione non intervenì? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da Cane »

Sembra che il monumento di Parodi sia stato commissionato (e pagato) dalla nipote...

Quindi il comune l'ha autorizzato...

Come avevo detto prima c'e' differenza enorme col primo monumento a Carlo Guzzi a Mandello del Lario nato dalla passione motociclista di un forum/associazione di guzzisti a cui partecipo... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da mchap »

Con che intenzioni è stato fatto il monumento? immagino che non sia facile rispondere però ve detto che al fascismo aderirono personaggi di rilievo in tanti campi, alcuni lo furono per sempre e acriticamente, altri solo per un breve period,a ltri ancora hanno sviluppato un percorso critico diventando antifascisti.

Questo Parodi sembra essere del primo tipo, fascista-fascista, ma allo stesso tempo ha avuto un ruolo nella storia industriale del Paese. Fargli un monumento? dipende, se lo fai al "motociclista" va bene, altrimenti è quantomeno discutibile.
Di sicuro è inaccettabile se dietro c'è l'intento di celebrare il fascista con quella storia.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da Cane »

Nell'aver contribuito al monumento a Carlo Guzzi ho scelto bene... :D (il figlio partigiano)

Quarant’anni fa moriva a Lecco Ulisse Guzzi. Imprenditore, partigiano, uomo di cultura, sensibilissimo alle problematiche sociali potrebbe essere avvicinato, per sensibilità e ideali, ad Adriano Olivetti.

Ulisse Guzzi nacque a Mandello Lario il 14 giugno 1911. Dieci anni dopo suo padre Carlo avrebbe fondato, insieme a Parodi, la Moto Guzzi.

Durante la seconda guerra mondiale, Ulisse Guzzi fu ufficiale di aviazione a Rodi e dopo l’8 settembre 1943, nel marasma seguito alla fuga dei Savoia, si dette alla macchia e assunse, come partigiano, il nome di “Odo”. Preso contatto con le forze antifasciste del Lecchese, fu tra i promotori dell’organizzazione delle prime squadre partigiane in Valsassina.


Insomma, come guzzista mi sento piu' tranquillo... :lol:
Ultima modifica di Cane il 16 mag 2021, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da mchap »

mmmmhh! non è che te l'aggiusti :) non so se la scelta sia stata così ragionata. Preferisco pensare che hai ceduto all'istinto guzzista così come io cedevo a quello harleysta fregandomene che fosse americana.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da Cane »

Ultima modifica di Cane il 16 mag 2021, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da mchap »

Sì, avevo letto, però...se il figlio fece quelle scelte fu merito del padre? non conosco la storia personale di Guzzi padre. Si poteva essere fascisti (durante il fascismo) ed aver un figlio, un fratello, una sorella, antifascisti. Meriti e demeriti non sono ereditari. L'ambiente familiare condiziona ma non sempre come vorrebbero i genitori.

Comunque storia interessante quella del figlio, come tanti in quegli anni face le sue scelte. Erano giovani e inesperti, qualunque fosse la scelta fatta a quell'età non si agisce per interesse, per cui va capito anche chi fece scelte diverse.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E' una divisa fascista?

Messaggio da wilcoyote »

mchap ha scritto: 16 mag 2021, 18:15 Con che intenzioni è stato fatto il monumento? immagino che non sia facile rispondere però ve detto che al fascismo aderirono personaggi di rilievo in tanti campi, alcuni lo furono per sempre e acriticamente, altri solo per un breve period,a ltri ancora hanno sviluppato un percorso critico diventando antifascisti.
Vero, la mia nonna materna (classe 1912) è sempre stata monarchica e di destra, oltre che amica personale di "donna Assunta". Eppure dalla metà degli anni '80 in poi votava "comunista"! "Perché" - diceva - "votare è un dovere e mi tocca votà i meno peggio"! :mrgreen:
Rispondi