Vaticano e DDL Zan

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Vaticano e DDL Zan

Messaggio da wilcoyote »

Ma non hanno passato il segno?
I preti, intendo.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Vaticano e DDL Zan

Messaggio da ale9191 »

Ricopio quello che ho già scritto su “cane contro cane” anche per fare chiarezza per chi non conosce la questione:

“Il ddl Zan viola l’accordo di revisione del Concordato”
Entrata a gamba tesa del Vaticano attraverso i diplomatici della Segreteria di Stato secondo i quali il ddl Zan attenterebbe alla libertà di pensiero dei cattolici.

Mi aspetto una presa di posizione netta del governo Draghi ma temo che questo monito verrà utilizzato per rimandare l’approvazione.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da wilcoyote »

Paventano che le scuole cattoliche non saranno esentate dall'organizzare la giornata contro l'omofobia!
Però i finanziamenti statali li prendono no?
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Vaticano e DDL Zan

Messaggio da 4x16 »

Io non ho capito molto di questo ddl.....non voglio essere polemico ma solo che mi spieghino se ho capito bene;

Allora (premesso che io non ho mai avuto nulla contro i gay, le lesbiche i trans o i bisessuali visto che ognuno è libero di vivere la propria vita con chi vuole, non ho amici gay ma se mi capitasse non avrei nessun problema) se io istigo alla violenza contro la comunità lgbt è giusto che venga denunciato penalmente ma se io esprimo il mio dissenso senza istigare violenza se questo ddl passa posso essere denunciato?

E se si non vi sembra una forma di limitazione della libertà di pensiero?
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da ale9191 »

Anche secondo me è giunto il momento di fare chiarezza e cerco di riassumere i termini del ddl per chi non avesse ben capito.

Il DDL Zan amplia le tutele già previste per coloro che sono perseguitati per motivi razziali, etnici e religiosi anche a disabili, donne e persone facente parti della cosiddetta categoria LGBT.

Quindi protette per quello che sono e non per quello che fanno.

Se discrimini una donna o un omosessuale, sei quindi punito; se organizzi un’associazione che istiga la violenza contro queste categorie sei punito.

Il ddl Zan, come alcuni vogliono farci credere, non punisce la propaganda o la libertà di espressione ma solo l’istigazione alla violenza.

Leggi del genere sono previste in molti paesi europei.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da 4x16 »

Grazie della chiarezza!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da DaniLao »

È in momenti come questi che vorrei esistessero comuni come Bugliano, per poter far domanda di residenza in un mondo di fantasia che questo sta già scivolando verso la caricatura da bagaglino.

Nel frattempo, per chi fosse interessato ad una risposta amministrativa al folklore al quale ci lega il concordato: https://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da ale9191 »

Il DDL Zan non ha più la maggioranza, Italia Viva lo ha affossato.

https://www.ilsole24ore.com/art/ddl-zan ... io-AEx9OhU

Da Renzi e compagnia non mi sarei aspettato niente di diverso.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da wilcoyote »

Peccato, speravo che fosse la volta buona per farmi pagare il dovuto dall'azienda. Sono disabile e discriminato da una vita (già in sede di esami universitari), ma "l'azienda può fare quello che vuole, non ci sono leggi che glielo vietano". Sembrava la volta buona. Una volta di più la chiesa conferma la sua natura oscurantista e retrograda.

Se Stephen Hawking fosse nato in Italia, lo avrebbero messo in in qualche struttura caritatevole religiosa e chiusa lì. :evil:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vaticano e DDL Zan

Messaggio da ale9191 »

Torniamo indietro di qualche mese. A novembre i parlamentari di IV applaudivano per il primo via libera al disegno di legge contro l’omotransfobia. Autrice dell’articolo 1 della legge che tanta paura fa alla Chiesa era stata proprio Lucia Annibali che ora vede il suo partito rimangiarsi tutto.

Scalfarotto un anno fa fece un appello alla maggioranza per far sì che la legge venisse approvata quanto prima. E ora cosa dice? “Il ddl Zan è un’ottima legge, ma senza modifiche non passerà”. Meno di 30 giorni diceva al Manifesto: “Lega e Fdi vogliono solo affossare la legge, i miei sbagliano. Ma al dunque i voti di Iv ci saranno”. È passato un mese e quei voti sono spariti.

Perché Renzi ha cambiato idea? Cosa gli è stato promesso? Di chi sta facendo gli interessi?
Rispondi