Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da wilcoyote »

Osservate questa foto:
no_saluto.jpg
no_saluto.jpg (67.25 KiB) Visto 100 volte
Si era nel 1931, a Firenze, in piena epoca fascista; si inaugura lo stadio "Giovanni Berta", oggi noto come Stadio Artemio Franchi.

Come da protocollo, i giocatori devono alzare il braccio, fare il saluto romano e rendere omaggio alle autorità fasciste.
Lo fanno tutti, tranne uno.
Bruno Neri quel braccio non lo alza. Per protesta, con coraggio e sicuramente anche con paura. È l'unico giocatore viola a non rendere omaggio alle autorità con il saluto romano.
Qualche anno dopo, durante la resistenza, Bruno Neri morirà in battaglia, al fianco dei partigiani e degli antifascisti.
A questo servono i simboli, i gesti di protesta. A stare dalla parte giusta della storia, a non girarsi dall'altra parte mentre tutto scorre nel silenzio del conformismo. Servono a rimanerci, nella storia. .

Ognuno faccia ciò che ritiene giusto, ma la storia insegna che sono i Bruno Neri che verranno ricordati per sempre, degli altri dieci al suo fianco non frega niente più a nessuno.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Non ci vedo tante analogie fra i due gesti, anzi.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da mchap »

Certo, sotto il fascismo ci voleva coraggio e una determinazione non da tutti. Oggi sarebbe solo un gesto simbolico e non capisco proprio le ragioni per non farlo.
Vi ricordate di Città del Messico nel 1968?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Scegliere di non inginocchiarsi prima della partita per me ha una chiara connotazione politica. E non mi si venga a dire che così si vuole evitare di strumentalizzare il gioco del calcio.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

Perché in Italia tutto deve essere strumentalizzato e essere una scelta politica? Perché qualcuno deve decidere che devo inginocchiarmi per qualcuno o qualcosa? Sarà una mia scelta decidere per chi o per cosa inginocchiarmi? Se non mi inginocchio sono razzista? Una genuflessione collettiva sconfiggerà il razzismo?

Si inginocchiavano gli schiavi davanti ai padroni, i sudditi davanti al re, io vedo l'inginocchiarsi come una forma di sottomissione, io non mi sono inginocchiato nemmeno quando ho chiesto a mia moglie di sposarmi.
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Ma io sono per la libertà di scelta, per me ti puoi inginocchiare o meno ma siccome sei un personaggio pubblico mi devi motivare la scelta, senza dire nulla mi fai pensare che sei un oppositore del movimento BLM.

Anche perché la storia ci insegna che nel calcio sono in molti ad avere posizioni di estrema destra. Basti pensare che si tratta dell’unico sport dove non esiste coming out.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

I politici sono personaggi pubblici eppure non mi risulta che motivino le loro scelte.....io penso che ogniuno deve essere libero di inginocchiarsi o meno e che la gente la smetta di guardare sempre quello che fanno i personaggi pubblici, a me non frega nulla se i piloti i calciatori o gli atleti si inginocchiano o meno tanto non è il gesto che risolve il problema però alimenta solo le polemiche se lo fai o meno!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da DaniLao »

I gesti e i simboli sono importanti.

Come lo è scegliere da che parte stare.
Inginocchiarsi è un gesto di sostegno all’antirazzismo.
Non farlo è essere contrari alla causa, dunque razzisti.

I gesti del genere non contano?
Sbagliato.

I calciatori sono simboli per milioni di giovani, lo sanno e vendono la loro immagine per ogni causa che gli riempia il portafogli, certo, usualmente supportano la causa di belle macchine, belle case, sponsor e trombate con le veline.

Ecco, se invece di dimostrarsi nani e ballerine alla corte dei quattrini e degli sponsor e avessero dato un esempio di civiltà avrebbero solo restituito una parte di ciò che gli sottraggono proponendo valori del cazzo.

La libertà non c’entra.
Non ci può essere libertà di essere razzisti, altrimenti ci sarebbe anche quella di spellare dal vivo chi ti guarda male al semaforo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

La pensiamo in modo diverso, non è che inginocchiarsi fermi il razzismo perché, purtroppo, chi lo è non cambierà mai idea e non gliene frega nulla se chi che sia si inginocchia o meno!

Io non mi inginocchio e non sono razzista, rispetto tutti finché tutti rispettano me e non credo nemmeno che gli azzurri siano razzisti perché non si inginocchiano e chi pensa che lo siano solo perché non si genuflettono allora è uno stolto.

Qua e intendo nel mondo, sembra che stia cadendo ogni libertà di pensiero e rispetto, se non ti pieghi al movimento black lives matters e ti inginocchi sei razzista, se non accetti il ddl Zan così come è scritto sei omofobo....e che cazzo !!!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da DaniLao »

Meglio stolto che razzista e/o omofobo.
Mi inginocchierei (o salterei) mille volte per ripeterlo.

La libertà di essere razzisti la combatterò finché sarà possibile con ogni mezzo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi