Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da mchap »

Non riesco proprio a capire il perché di tanto astio o contrapposizione ad un gesto così semplice e carico di significato. Credo che l'unica spiegazione possibile è dovuta al fatto che "l'inginocchiamento" è legato ai neri americani, alle loro lotte per i diritti civili. Non ci si vuole "inginocchiare" con un nero e/o per un nero.
Altrimenti perché non aderire ad una iniziativa così semplice? Non sarà chissà quanto incisiva, per alcuni, ma ha un suo significato chiaro e indiscutibile.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

mchap ha scritto: 3 lug 2021, 18:17 Non riesco proprio a capire il perché di tanto astio o contrapposizione ad un gesto così semplice e carico di significato. Credo che l'unica spiegazione possibile è dovuta al fatto che "l'inginocchiamento" è legato ai neri americani, alle loro lotte per i diritti civili. Non ci si vuole "inginocchiare" con un nero e/o per un nero.
Altrimenti perché non aderire ad una iniziativa così semplice? Non sarà chissà quanto incisiva, per alcuni, ma ha un suo significato chiaro e indiscutibile.
Io non discuto il significato discuto il fatto che dite che chi non si inginocchia sia razzista! Se faccio un gesto perché sono istigato, in coscienza, che senso ha? Io ho scritto un comportamento concreto, anche forte se volete, per impedire e dare un segnale contro il razzismo, poi mi è stato risposto che non si può fare (ma non si vuole fare....) e che l'alternativa è la genuflessione....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Non ho detto che non si può fare, ho detto che le società di calcio non hanno alcun interesse per farlo. E credo anche che, con le leggi attuali, ci si potrebbe appellare contro una decisione del genere.

Concordo con Mchap. A me sembra un gesto di enorme umanità che non costa niente ma che ha un forte peso specifico. Scegliere di non aderire per me ha un solo significato.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

Allora, per voi non inginocchiarsi vuol dire essere razzisti, per me vuol dire non uniformarsi e non vuol dire che in automatico sia razzista.

Da questi due punti dj vista non ci scosteremo mai quindi ci risentiamo per parlare di bici, cucina e al prossimo acquisto di un orologio!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Ma scusami si può parlare di un argomento da posizioni distanti senza voler in tutti i modi di convincere l'altro che sta sbagliando. Io non sto dicendo che sei un razzista, ci mancherebbe! Io ho la mia opinione, te la tua e ti rispetto. Stop. È il bello di un confronto costruttivo. ;)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da mchap »

4x16 ha scritto: 3 lug 2021, 19:03 Allora, per voi non inginocchiarsi vuol dire essere razzisti, per me vuol dire non uniformarsi e non vuol dire che in automatico sia razzista.
Quando uno si mette le cose a suo comodo si usa una espressione " te la canti e te la soni"!

4x16 le cose sono molto semplici e le chiacchiere stanno a zero: una cosa non esclude l'altra. Un gesto simbolico, qualunque esso sia, non esclude gesti , fatti, leggi, più incisivi.

Il gesto black live matters, chiamiamolo così, non significa uniformarsi a qualcosa.
Se non essere razzisti, se manifestare apertamente l'anti-razzsimo in luoghi e ambienti dove il razzismo è di casa, significa uniformarsi va bene io mi uniformo! e che sarà mai?!

4x16, fammi capire una cosa: un nero, un immigrato, ecc. l'abbraccerai pure, gli stingerai la mano, ci parli, giusto? e allora non puoi inginocchiarti con lui, come lui?
A che cosa ci si uniformerebbe?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da 4x16 »

Certo che ci parlo ecc ecc, non sono razzista ma non mi va giù che uno pensi che lo sono perché non mi inginocchio! Sarà una mia libera scelta se inginocchiarmi o meno? Non mi capacito di tutta la polemica montata per i calciatori, avrà più senso inginocchiarmi per una causa che "sento" piuttosto che inginocchiarmi per un qualcosa di cui se non lo faccio mi attaccano perché lo fanno tutti?! Ok sono personaggi pubblici allora perché non lo fanno i politici di sinistra nelle occasioni pubbliche? Perché non si inginocchiano Letta, la Boldrini e compagnia bella prima di un comizio pubblico?

In sostanza si fanno gesti perché è la prassi ma pensate veramente che il razzismo si sconfiggerà se in tutte le occasioni pubbliche tutti si inginocchieranno? O il razzismo si sconfiggerà con gesti forti anche se impopolari come proibendo l'ingresso negli stadi alle tifoserie razziste? È solo una questione di soldi.....la fifa ha modificato il logo in tutti i siti tranne quello nei paesi arabi....lo trovo più deplorevole rispetto ai giocatori che non si inginocchiano, i paesi arabi sono proprio quelli che puniscono l'omosessualità però per non "urtarli" e per garantirsi la marea di soldi che investono nel calcio non lo hanno modificato!!! Sono più ipocriti dei calciatori!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da DaniLao »

IMG_9699.png
IMG_9699.png (56.29 KiB) Visto 50 volte
Questo signore si chiama Paolo Corbi ed è il responsabile comunicazione della federazione italiana gioco calcio.
È lui che in questi giorni ha scritto i comunicati stampa per far sapere al mondo intero che la nazionale italiana non condivide la campagna antirazzista ma al massimo si adegua per rispetto degli avversari.

Sapete chi è Paolo Corbi? Basta andare a leggere cosa posta per farsi un'idea: Sostenitore sfegatato della Le Pen,scrive post al vetriolo contro i migranti,tifa per lo sgombero di un'esperienza culturale importante come il teatro valle occupato.

Un soggetto del genere sta utilizzando la propria posizione privilegiata di responsabile comunicazione della nazionale per fare propaganda politica,la Figc dovrebbe immediatamente rimuoverlo dall'incarico e fare chiarezza sulle prese di posizione di questi giorni che portano la firma di questo soggetto.

CSC Nuvola Rossa
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da ale9191 »

Forse non è la persona più adatta per ricoprire questo ruolo
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Calciatori in ginocchio? Vediamo un po'...

Messaggio da wilcoyote »

Fino al 2003 giornalista del "Corriere laziale", poi di botto Capo Ufficio Stampa della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC e quindi, in un (in)arrestabile crescendo, capo ufficio stampa della FIGC e poi Responsabile della Comunicazione della FIGC.
Rispondi