Addio alle Feste dell’Unità

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Addio alle Feste dell’Unità

Messaggio da ale9191 »

Uno dei ricordi più vividi che ho di quando ero un bambino è di quando andavamo alla Festa dell’Unità di Legri.

D6751EDD-2EC9-4892-8547-A0E3817FDF05.webp
D6751EDD-2EC9-4892-8547-A0E3817FDF05.webp (162.08 KiB) Visto 71 volte

Cadeva precisamente quando tornavo dalle ferie estive con i miei genitori. Si arrivava presto il sabato sera, si mangiava una pizza serviti dai volontari, buttavo qualche soldo nella pesca di beneficenza e si stava una ventina di minuti ad ascoltare il politicante di turno dire due corbellerie sul palco.

Questa festa non esiste più da anni, mi sembra dal 2015 almeno e leggo che anche le sue sorelle più famose non se la passano bene.

I volontari sono pochi e le sezioni chiuse. Addio Festa dell’Unità
Poche risorse, i volontari scarseggiano: stop ai tradizionali appuntamenti sia a Firenze che a Livorno.



www.lanazione.it/cronaca/festa-unita-1.6568344/amp
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Addio alle Feste dell’Unità

Messaggio da DaniLao »

Anche io frequentavo da bimbo e con i genitori la festa dell’Unità di Legri, che ricordi, proprio quelli semplici e felici di quando si è bambini.

Ricordo però anche il disagio interiore, all’inizio dei 2000 quando le feste dell’Unità le frequentavo per i concerti, per le birre e le pizze non più distribuite dai volontari ma in gestione ai pub locali (con prezzi non più pop) e i prati coperti di macchine negli spazi dati in gestione ai concessionari.

La notizia dunque mi rattrista, ma non come sarebbe successo ai tempi se avessi mancato una serata a Legri.
Purtroppo non solo perché ormai sono più avanti con gli anni, ma forse anche perché quello che c’era di buono in quelle feste (fatte da quelle persone), si era già perso ormai da tanto tempo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi