Carta o kindle per voi pari sono?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

In quale formato preferisci leggere i libri?

Libri cartacei
6
60%
Libri in formato digitale (kindle, ebook, pdf)
1
10%
Tutti i formati indifferentemente
0
Nessun voto
Dipende dal tipo di lettura
3
30%
 
Voti totali: 10

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da zvezda »

Vi va un sondaggio?
mchap ha scritto:Lascia stare il kindle, un libro non occupa molto più spazio, la lettura su carta è molto più rilassante.
Per me i libri sono insostituibili. Il problema è che da qualche anno ormai anche i libri in formato digitale sono diventati insostituibili. Insomma si sono aggiunti ai libri tradizionali invece di sostituirli.
Il piacere di sfogliare un libro è indescrivibile. Potrei riconoscere alcuni dei miei libri al tatto, in certi casi persino dall'odore. Con alcuni si è sviluppato un rapporto come di familiarità :-*
Però ci sono almeno due circostanze in cui i libri digitali sono davvero comodi. Quando ho bisogno di trovare rapidamente un'informazione, un bel Ctrl+F e via, lascio che sia il mio PC a cercare tra decine di migliaia di pagine in formato elettronico. E poi quando vado fuori per lavoro, invece di caricare la valigia di libri carico il mio smartphone di ebook :king:
In altre parole amo i libri di carta e apprezzo la praticità dei digitali. E voi?
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da mchap »

Ho votato per il cartaceo.

E' chiaro che quando si hanno più strumenti a disposizione conviene di usarli tutti , con intelligenza, ognuno di essi sarà più adatto per una cosa o per l'altra.

Nel nostro lavoro l'uscita dei cd-rom, anzi dei primi dischi laser, venne vista con un grande e utile novità. Invece di scaffali carichi di manuali Unix tutto era disponibile su un disco. Grande enfasi nel risparmio di carta che ne sarebbe derivato.
In realtà quello che è accaduto è stato un grande spreco di carta. Tutti a stamparsi pagine e pagine di manuali, di white papers, documenti, ecc.

Rimane il fatto che il formato elettronico ha evidenti vantaggi quando si devono fare ricerche veloci e, quando sono fatti bene, approfondite.
Per contro la consultazione manuale è impareggiabile quando bisogna stabilire connessioni strettamente legate alla lettura e allo studio personale. Lo sfogliare avanti e indietro, il tornare a colpo sicuro sulle pagine che ci interessano, è un tipo di lettura che facilita la memorizzazione e l'analisi.

Quindi dato a Cesare quello che è di Cesare (l'innegabile comodita della manualistica digitale) alla fine è sempre sulla carta che bisogna tornare.

Mi viene in mente un paragone possibile.
Leggere, cioè starci con la testa carta e penna, un libro su carta in un certo senso è come visitare una città andandoci di persona e percorrerla camminando per ore e ore. Scopri la "tua" città, i tuoi luoghi, i tuoi angoli.
Leggere invece su un display invece è più vicino, o si corre il rischio, a visitare la stessa città stando sempre di fronte ad un display o, bene che vada, fare il turista tocca e fuggi ("ci sono stato", "ho visto questo e quello").

Insomma, come tutte le tecnologie il formato elettronico è uno strumento, in quanto tale ha le sue ragioni quando usato nel modo giusto.

La mia preoccupazione è che alla fine prevalga sempre di più una lettura superficiale, veloce, tanto per dire "l'ho letto". Lo strumento predispone a questo rischio.
Pensiamo solo a cosa è diventato lo studio per molti studenti delle superiori e oltre.

Potrebbe accadere come con la fotografia digitale. Tutti grandi fotografi (del foto-ritocco :lol: ), nessuno più che pensa prima di fotografare ( tanto ne posso fare ne quante voglio, una fatta bene prima o poi verrà fuori).
Per non dire di tutte le foto che ormai stanno su un pc ( simile).

Quindi, come tutti i sondaggi anche questo sondaggio può essere ingannevole.
Ci si dovrebbe chiedere prima: leggere cosa e a quale fine? per passare il tempo? per lavoro? un libri di storia, filosofia, economia,ecc.? l'instant-book del momento?

In assenza di tali domande solo una risposta avrebbe senso "dipende dal tipo di lettura", è scontato :lol: ma allora che senso avrebbero le altre domande? :lol:

Marco, è un sondaggio democristiano, su commissione, come quelli dei vari partiti che li fanno fare già sapendo quale sarà il risultato :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto:Marco, è un sondaggio democristiano, su commissione, come quelli dei vari partiti che li fanno fare già sapendo quale sarà il risultato :lol:
stanislao.jpg
stanislao.jpg (13.31 KiB) Visto 985 volte
Chiamami Stanislao Moulinski.
In fondo è russo quindi siamo in tema :grin2:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da mchap »

:lol:

Tanto per fare il cattivo come è mio solito: la differenza tra le terza e la quarta domanda è molto sottile, si potrebbe anche dire inesistente. Dipende dalla maggiore o minore razionalità di chi legge. In fin dei conti che differenza c'è tra "il tutti" o il "dipende" se non ciò che è nella mente di chi interpreta la domanda? Scelgo "il tutti" riservandomi di utilizzare il metodo che ritengo più adeguato di volta in volta :)

Quindi, arcidunuque, pofferbacco, escludendo la 2 per ovvi motivi ( è impensabile) e la 3 e la 4 perché troppo inclusive rimane solo 1 :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

Con me sfondate una porta aperta... E quel che si potrebbe dire sui libri digitali o cartacei l'ho già detto riguardo la fotografia digitale o argentica qua viewtopic.php?f=11&t=60, la questione è la medesima.

L'ho premesso anche nel mio intervento nell'altro topic: leggo sul kindle per comodità, il gusto è un'altra cosa (come uso una digitale per fre foto al volo ai figliuoli che non stanno mai fermi e nemmeno glielo chiederei ;-) )

Le comodità dello strumento digitale però sono molteplici e per me riguardano non solo il fattore economico ma anche quello dello spazio.
Non solo in viaggio (Antonio, m'è capitato di partire con 4 o 5 libri con me, che in pratica fanno un chilo di bagaglio che devo pagare :-/ e in più ho le mie 3 o 4 macchine fotografica e gli orologi....) ma anche a casa.
Di libri ne ho già "un bel po'" e di spazio sempre meno.
Che fare? Smettere di leggere? Prenderli in biblioteca a poi riportarli (non esiste, dopo letti li dovrei rubare...)?

Per questo motivo peraltro il formato digitale mi consente anche di leggere di più, dunque fondamentalmente lo considero positivo.

Ho anche io problemi a 'studiare' su un formato digitale. Anche secondo me collegare, sfogliare, rivedere note e sottolineature non ha la stessa funzione e praticità sul kindle, insomma, non mi riesce...
Ma forse questo è un limite di noi che non siamo "nativi digitali" e i nostri pronipoti ci guarderanno torvi quando racconteremo delle note fatte a penna sul margine della pagina...

Ah, se poi un libro non cartaceo che leggo mi piace son quasi sempre costretto (dal senso del possesso che fu prealessandrino?) a comprarlo e metterlo in libreria :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da burja »

viva il cartaceo, i giornalai, il fruscio delle pagine, l'inchiostro che macchia, le linguette sui libri per tenere il segno, il lapis con la gomma in testa per sottolineare.......
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da mchap »

E che vuoi che siano tre-quattro libri. Pesano niente :) in caso contrario meglio non portarseli e comprare qualcosa sul posto e... questo è uno dei motivi per cui partivo sempre leggero e tornavo appesantito :lol:

Lasciando le battute, una volta quando facevo lunghi viaggi mi portavo sempre appresso qualcosa da leggere, però accadeva sistematicamente che durante il viaggio on li leggevo, troppo concentrato su altre cose (il viaggio appunto) e stanco.
Alla fine non imparato a non portarmi niente. Il mio approccio è: partire con il minimo indispensabile, il resto lo trovi per strada.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da totorex »

E oi sotto la gamba traballante del tavolo che ci metti? Il kindle? Carta per tutta la vita (per lo meno la mia) :D
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da pier1958 »

Non ho la possibilità di votare, ma, se lo gradite, esprimo il mio modestissimo ed opinabilissimo pensiero sull'argomento.
Sono apertissimo ad ogni innovazione, progresso, miglioria, ecc...(es.: ho smesso di usare macchine fotografiche a pellicola, pur conservandole, per passare alle digitali), ma, nel caso presente, devo confessare di "adorare" il libro nella forma tradizionale cartacea.

- Sarà perchè non possiedo "libri" in forma moderna, ma solo in forma tradizionale (attualmente solo circa 300, da quando ho dovuto sistemare casa; i restanti 150 circa che ho dovuto "sfoltire" li ho donati alla biblioteca comunale del paese);
- sarà perchè non possiedo "libri" tecnologicamente moderni;
- vuoi perchè ho collaborato alla realizzazione di una quindicina di libri;
- mettici anche che, in passato, sono stato un "amanuense" in erba (ed ho pure qualche amico professionista di fama in quest'arte);
- mettici infine che l'atto di "voltar pagina" è l'ultimo che da sempre compio prima di addormentarmi, ma per me il libro cartaceo è un compagno fedele, onnipresente, insostituibile...

Almeno per ora: un giorno o l'altro, magari, troverò il coraggio di comperarmi un tablet... e allora vi saprò dire... :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

Si, si, ho capito....
E quando dovete avvertire gli amici che ritardate ad un appuntamento preferite una lettera, un telegramma, un piccione viaggiatore o inviate un messo che reciti il vostro messaggio financo con le vostre mosse e intonazione?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi