Carta o kindle per voi pari sono?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

In quale formato preferisci leggere i libri?

Libri cartacei
6
60%
Libri in formato digitale (kindle, ebook, pdf)
1
10%
Tutti i formati indifferentemente
0
Nessun voto
Dipende dal tipo di lettura
3
30%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da pier1958 »

DaniLao ha scritto:Si, si, ho capito....
E quando dovete avvertire gli amici che ritardate ad un appuntamento preferite una lettera, un telegramma, un piccione viaggiatore o inviate un messo che reciti il vostro messaggio financo con le vostre mosse e intonazione?
8895392-djembe-percussioni-africane-tamburo-di-legno-fatta-a-mano-con-pelle-di-capra-strumento-musicale-etni-Archivio-Fotografico.jpg
8895392-djembe-percussioni-africane-tamburo-di-legno-fatta-a-mano-con-pelle-di-capra-strumento-musicale-etni-Archivio-Fotografico.jpg (30.66 KiB) Visto 610 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

Pier, sei dunque tu un modernista?
Il tamburo? Giammai!
Vuoi mettere parlare con una persona a voce faccia a faccia?
Il tamburo è freddo, impersonale, non comunica emozioni :-P

(Ma soprattutto come fanno i tuoi vicini? Son sordi o appassionati di AfroBeat?)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

Allora non mi ricordavo male e c’era davvero, su questo Meraviglioso Foro, una discussione su questo tema :-)

La rialzo per comunicarvi come in questi giorni abbia fatto il grande passo e mi sia dotato di un lettore di libri elettronici un po’ memo vetusto del precedente nelle mie disponibilità.

Ero rimasto con un Kindle di quarta generazione, questo sotto, per intendersi, con gli (ormai) anacronistici tastino fisici (era del 2011...)

IMG_4243.jpg
IMG_4243.jpg (34.74 KiB) Visto 347 volte
E sono passato ad uno della decima generazione.
Non è l’ultimo modello (ne è uscito uno nel 2019) e nemmeno quello di punta (che è l’Oasis il quale va su un’altra fascia di prezzo).

L’occasione è stata trovarlo usato ma come nuovo non lontano da casa e ad un prezzo che era quello che rientrava nel mio budget.

Grandissimo giovamento trovo nel fatto che abbia lo schermo retroilluminabile e che lo si possa leggere nella notte senza a) l’ausilio di torce e/o accocchi illuminatori; b) rompere i maroni a vicini e/o compagni di letto causa luci moleste e gestione delle medesime.

Vabbè, a parte comunicarvi la mia soddisfazione voglio chiedervi: è cambiato qualcosa?
Qualcuno dei molti ggiovani iscritti in questo periodo vuol dire la sua in merito?
Qualcheduno de’ vecchi è passato dall’inchiostro a stampa a quello elettronico o viceversa?

Io i soldi e lo spazio risparmiato l’ho utilizzato per..... libri di fotografia ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 8 mar 2020, 19:32 Allora non mi ricordavo male e c’era davvero, su questo Meraviglioso Foro, una discussione su questo tema :-)
Eh, sì. Qui parliamo proprio di tutto :-D
Per quanto mi riguarda è cambiato poco rispetto a quando abbiamo aperto il topic. Uso Aldiko Book Reader su telefonino e tablet per narrativa e saggi di consumo, mentre per tutto il resto mantengo il cartaceo.
Parlando di kindle, è uno strumento che non si è rivelato pratico per me e ho finito per abbandonarlo. Quando sono fuori è un doppione del cellulare, quando sono a casa non è comodo come il tablet.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da ale9191 »

Il Kindle, come la dieta, non mi avrà mai.

La lettura su carta è un piacere che non riesco a togliermi. Attualmente posseggo circa un migliaio di libri, ho riempito tutte le librerie disponibili e ho cominciato ad impilarli in terra stile Umberto Eco. Quando anche così non avrò più posto non escudo, a mali estremi, di acquistare un garage dove conserverò solo libri.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: Parlando di kindle, è uno strumento che non si è rivelato pratico per me e ho finito per abbandonarlo. Quando sono fuori è un doppione del cellulare, quando sono a casa non è comodo come il tablet.
Interessante, perché per me è proprio il contrario :-D

Non mi sono mai appassionato ai tablet perché sono doppioni dei cellulari e non c’è mica verso leggere un libro sul display del telefono (cioè, dopo una certa età fa più miopi quello che la masturbazione).

Ale, e un garage per gli orologi?
E uno per le macchine fotografiche?
Tazzine e/o schede telefoniche nulla (ciao Beppe eh...)?
E poi?
Un garage per contenere tutti i garages che avrai?

(Catalogna, catalogna, catacatacata catacata logna...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 8 mar 2020, 20:51 Un garage per contenere tutti i garages che avrai?

(Catalogna, catalogna, catacatacata catacata logna...)
Garages e tacchini di terracotta ripieni, citazione imperdibile...
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3577
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da wilcoyote »

Uso da parecchi anni sempre lo stesso ebook reader, ormai vetusto. Non ha retroilluminazione ma non è necessaria, perché quando dovrei accenderla è ormai ora di andare a nanna. Lo uso in alternanza ai libri cartacei, molti dei quali sono non sostituibili da formato elettronico (per es. quelli di arte, architettura, fotografia ecc.).
Immagine

Avevo il modello "customizzato" dalla Feltrinelli, ma ho preferito caricarci il sistema aggiornato preso direttamente dal sito del produttore (non so più quanti anni fa). Mi ci trovo bene, finché funziona non vedo motivo di cambiarlo.

Kindle originale... Vade retro! Sistema troppo chiuso e pieno di lucchetti.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da DaniLao »

Già, Will, hai ragione, non volevo entrare troppo nello specifico ma -già che mi ci tiri per la giacchetta- preciso come, prima di confermare come il modello fosse adatto per me, ho verificato che si potesse installare Duokan, il sistema operativo alternativo che permette di leggere anche gli epub, fornisce una migliore gestione dei PDF e delle impostazioni della pagina (oltre a farti scegliere salvaschermi personalizzati)

IMG_4288.jpg
IMG_4288.jpg (320.08 KiB) Visto 319 volte
L’avevo installato sul vecchio lettore per provarlo e funziona bene.
Poi l’ho abbandonato perché non ho molti pdf e gli epub li converto molto comodamente con Calibre.
Però mi pareva importante tenermi aperta la porta per fuggire dal sistema più chiuso nel caso mi fosse stretto.

Ecco, Calibre lo conosci, vero?
https://calibre-ebook.com/ è una figata e si usa con tutti gli ereader
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3577
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Carta o kindle per voi pari sono?

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 10 mar 2020, 12:16 Ecco, Calibre lo conosci, vero?
https://calibre-ebook.com/ è una figata e si usa con tutti gli ereader
Cewrto che lo conosco! Ancora non finisco di ordinare la mia libreria virtuale (sapendo con buon anticipo che TNT Village aveva i giorni contati per volontà del suo creatore, mi sono affrettato a scaricare tutto lo scaricabile, tra cui la collezione quasi completa di Urania fino al 2018 circa!).
Rispondi