Superare il reato di immigrazione clandestina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da DaniLao »

Paul, in Italia e in Europa le leggi razziali l'abbiamo già avute.
Personalmente già ai tempi sarei stato per oppormici, più che per seguirle.

Ma ognuno può -ovviamente- scegliere la propria via.

Rilassati pure per la giornata :-* io ribatto le tue ingenuità passeggiando per un parco ombroso; potrei anche fare diversamene, ma è sempre la solita etica che mi pungola
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 14 ago 2017, 15:38... io ribatto le tue ingenuità passeggiando per un parco ombroso...
Non girare la frittata... :lol:

Ingenuo e' chi non guarda in faccia la dura realta', chi non accetta le decisioni difficili, chi si illude di poter mettere
dei fiori nei propri cannoni...
Chi fa filosofia spicciola, demagogia, utopia, chi crede davvero che "milioni e milioni" di africani possano venire in italia e in europa... :roll:
E' ingenuo chi soffre per quei pochi che arrivano sui barconi e non gli passa per la testa la moltitudine di disgraziati e bambini
che muoiono di fame laggiu', senza la minima possibilita' di partire, e senza apparire sui titoloni dei giornali e nei TG... :(

Cane ha scritto: 13 ago 2017, 22:54E la globalizzazione e' stato lo strumento piu' efficace (direi quasi il solo) che ha permesso a centinaia di milioni di disgraziati cinesi, indiani, e tanti altri, di uscire dalla miseria piu' nera...

Scusa, mi indichi alcune alternative valide al capitalismo, "reali e funzionanti", in cui il tenore di vita "si puo' misurare"
Quando hai un po' di tempo magari rispondimi/contestami questi 2 punti che hai "glissato"... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ingenuo e' chi non guarda in faccia la dura realta', chi non accetta le decisioni difficili, chi si illude di poter mettere dei fiori nei propri cannoni...
Le conseguenze della globalizzazione, checché tu ci racconti, Paolo, sono queste sotto.

Aumenta la ricchezza?
Certo, per chi è già ricco sfondato.
Mica penseremo che il capitalista di Adamo Smith distribuisca ricchezza e benessere. Per il petrolio, per il coltan o per altre materie prime si fanno le guerre (anche di religione) non opere di bene...

Da: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Disugua ... _economica

"La disuguaglianza dei redditi nei paesi dell'OCSE ha raggiunto il livello più alto dell'ultimo mezzo secolo. Nei paesi dell'OCSE, il reddito medio del 10% più ricco della popolazione è circa nove volte quello del 10% più povero, salendo rispetto alle sette volte di 25 anni fa.

(...)

Secondo uno studio condotto dal World Institute for Devolopment Economics Research Università delle Nazioni Unite nel 2000 l'1% degli adulti ricchi possedevano da soli il 40% dei beni del mondo. Le tre persone più ricche possiedono più beni finanziari delle 48 nazioni più povere prese assieme. La ricchezza complessiva dei milionari con più di 10 milioni di dollari è cresciuta fino a raggiungere nel 2008 i 41 bilionidi dollari. Nel 2001, il 46.4% della gente nell'Africa subsahariana viveva in estrema povertà. Non solo quasi la metà di tutti i bambini indiani sono denutriti, ma risulta malnutrito anche un terzo di quelli del quinto più ricco della popolazione."


Ma siccome una fonte sola (come quei lavativi partigiani de' wikipedi) potrebbe sembrar di parte mettiamocene altre due, Internazionale e Oxfam (da https://www.internazionale.it/notizie/2 ... ezza-oxfam):

"Otto uomini possiedono la stessa ricchezza (426 miliardi di dollari) di 3,6 miliardi di persone. Lo rivela il nuovo rapporto di Oxfam, diffuso alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, che analizza quanto la forbice tra ricchi e poveri si stia estremizzando.

Secondo l’organizzazione, le multinazionali e i potenti del mondo continuano ad alimentare la disuguaglianza, facendo ricorso all’evasione fiscale, massimizzando i profitti anche a costo di comprimere verso il basso i salari e usando il loro potere per influenzare la politica. “È necessario un profondo ripensamento – secondo Oxfam – dell’attuale sistema economico che fin qui ha funzionato a beneficio di pochi fortunati e non della stragrande maggioranza della popolazione mondiale”.

Una tendenza preoccupante
Secondo le nuove stime sulla distribuzione della ricchezza, la metà più povera del pianeta è ancora più povera che in passato. Se questi dati fossero stati disponibili già lo scorso anno, avremmo avuto nove miliardari in possesso della ricchezza della metà della popolazione.

Cane ha scritto:E' ingenuo chi soffre per quei pochi che arrivano sui barconi e neppure gli passa per la testa la moltitudine di disgraziati e bambini
che muoiono di fame laggiu', senza la minima possibilita' di partire, e senza apparire sui titoloni dei giornali e nei TG... :(
Ti deve esser sfuggito qualche passaggio, è da un po' che ti ripeto che i muri non servono perché la fame li abbatte e che quelli 'a casa loro' non ce li tieni con la marina e con le milizie libiche

Cane ha scritto: 13 ago 2017, 22:54E la globalizzazione e' stato lo strumento piu' efficace (direi quasi il solo) che ha permesso a centinaia di milioni di disgraziati cinesi, indiani, e tanti altri, di uscire dalla miseria piu' nera...

Scusa, mi indichi alcune alternative valide al capitalismo, "reali e funzionanti", in cui il tenore di vita "si puo' misurare"
Quando hai un po' di tempo magari rispondimi/contestami questi 2 punti che hai "glissato"... :lol:
Riguardo il fatto che sia una minchiata aver fede nella globalizzazione ho risposto sopra.

Riguardo le soluzioni ora ci penso un paio di minuti e appena ho la soluzione per risolvere il problema della fame nel mondo ti telefono.

Per ora comunque ti anticipo che non saranno soluzioni quelle che prevedono che restino a crepare a casa loro.

La miseria, come la fortuna d'essere nati dalla parte dove si sta tranquilli con il culo parato, andrebbe condivisa.

O non ci siamo sempre ripetuti che siamo tutti uguali e ora?
La globalizzazione ci ha così lavato la coscienza che si mette una linea e fucilate a chi la passa?
Oppure siamo sempre uguali ma per chi è meno uguale non c'è posto tra chi sta meglio?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: 13 ago 2017, 22:54
Cane ha scritto: 13 ago 2017, 22:54E la globalizzazione e' stato lo strumento piu' efficace (direi quasi il solo) che ha permesso a centinaia di milioni di disgraziati cinesi, indiani, e tanti altri, di uscire dalla miseria piu' nera...

Scusa, mi indichi alcune alternative valide al capitalismo, "reali e funzionanti", in cui il tenore di vita "si puo' misurare"
Quando hai un po' di tempo magari rispondimi/contestami questi 2 punti che hai "glissato"... :lol:
Hai fatto un calderone senza rispondere alle mie domande... ;)

Ormai sei ossessionato dai ricchi, dalle diseguaglianze, auspicando un mondo "utopico" dove siamo tutti uguali, dove le diseguaglianze non
esistono , dove abbiamo tutti il medesimo reddito, ecc...(neppure i comunisti degli anni 50 erano al tuo livello... :lol: )

Gli 8 uomini dalla ricchezza estrema che citi non possono "mangiare i soldi", li devono spendere, investono, danno lavoro, fanno circolare i soldi...
Bill Gates l'uomo piu' ricco del mondo da lavoro a centinaia di miglia di persone in tutto il mondo, fa beneficienza in modo incredibile...

Quello che conta veramente e' il livello del benessere della popolazione mondiale che grazie soprattutto alla globalizzazione e' cresciuto molto per centinaia di milioni di persone e sta crescendo per altre centinaia di milioni di persone, perche' il capitale europeo e dei paesi ricchi e' andato a investire nei paesi poveri, principalmente in cina e india, creando lavoro e facendo crescere quei paesi, ma anche in tantissimi altri posti
compresa l'africa che sta crescendo il triplo dell'europa...

Naturalmente questo flusso di capitali verso i paesi poveri toglie investimenti in europa e in italia riducendo il nostro benessere, ecco perche'
molti contestano la globalizzazione... Immagine
Altro che arricchire solo pochi, la globaliizzazione e' di sinistra perche' sta riequilibrando il reddito delle popolazioni mondiali... :twisted:

Aiutiamoli a casa loro, basta che non ci costi niente... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58 Hai fatto un calderone senza rispondere alle mie domande... ;)
Credo che siamo pari, tu hai fatto un calderone nel quale NON C'ERANO DOMANDE (del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...) ;)

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58Ormai sei ossessionato dai ricchi, dalle diseguaglianze, auspicando un mondo "utopico" dove siamo tutti uguali, dove le diseguaglianze non esistono , dove abbiamo tutti il medesimo reddito, ecc...(neppure i comunisti degli anni 50 erano al tuo livello... :lol: )
Ma è meglio la mia di ossessione o la tua, che hai paura che l'immigrazione ti rubi il benessere?
Resto della mia idea e mi tengo la mia ossessione.
Quelle che hanno a che vedere con eserciti e muri non mi sono mai appartenute e non mi appartengono oggi

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58Gli 8 uomini dalla ricchezza estrema che citi non possono "mangiare i soldi", li devono spendere, investono, danno lavoro, fanno circolare i soldi...
Bill Gates l'uomo piu' ricco del mondo da lavoro a centinaia di miglia di persone in tutto il mondo, fa beneficienza in modo incredibile...
Sì, già, e Cristo in croce è morto dal sonno.
Purtroppo le ricerche (ma anche la matematica) dicono che se tu accumuli agli altri resta meno (ok, a parte le briciole date in beneficienza con gesti caritatevoli).
Sempre meno.

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58Naturalmente questo flusso di capitali verso i paesi poveri toglie investimenti in europa e in italia riducendo il nostro benessere, ecco perche' molti contestano la globalizzazione...
Eheh, ora non basta che -come qualcuno ti vuol far pensare- gli stranieri ci rubino il lavoro, a questo punto ci rubano anche la globalizzazione :lol:

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58 Aiutiamoli a casa loro, basta che non ci costi niente... :lol:
Questa non l'ho capita o l'ho capita male.
Comunque per ora non mi fa ridere per nulla
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 14 ago 2017, 22:29
Cane ha scritto: 14 ago 2017, 21:58 Aiutiamoli a casa loro, basta che non ci costi niente... :lol:
Questa non l'ho capita o l'ho capita male.
Comunque per ora non mi fa ridere per nulla
Il senso e' che "Aiutiamoli a casa loro" e' uno slogan di molti che non li vogliono quì... ;)
Ma appena aiutarli a casa loro ha un costo che dobbiamo pagare (per esempio la globalizzazione e la fuga di capitali) allora
diventano contrari... :(

Ricordo uno che contestava l'europa per aver acquistato in africa 30 tonnellate di olio d'olìva (che sara' lo 0,01 della produzione europea)
Ma allora li vogliamo aiutare a casa loro o no? :lol:

La verita' e' che siamo egoisti, sia per aiutarli qui che laggiu'... :(

Cane ha scritto: 14 ago 2017, 19:57 Scusa, mi indichi alcune alternative valide al capitalismo, "reali e funzionanti", in cui il tenore di vita "si puo' misurare"
Comunque alla mia domanda non hai ancora risposto... :lol:

Pero' in due per una discussione su argomento così complesso siamo troppo pochi, diventa un ping-pong, io mi fermo qui... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da DaniLao »

Maddai, Paul, è il 15 agosto e sul nostro foro invece che di gavettoni e pelandroni si dibatte d'argomenti d'un certo interesse.

Credo sia un po' la differenza che ci corre tra il bar sport e quello della Casa del Popolo.

Non ci son tanti avventori, è un posto un po' decadente e dove non si va per fare i fighi ma i pochi frequentatori son caxxuti e convinti e i loro neuroni li sprecano a ragionar di questo inveceché di fantacalciomercato :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 15 ago 2017, 10:11 Credo sia un po' la differenza che ci corre tra il bar sport e quello della Casa del Popolo.
Ma le case del popolo ci sono sempre? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ma le case del popolo ci sono sempre? :lol:
Certo, ci sono eccome!
Immagino come te le eviti e tiri dritto perché lì ti darebbero 'torto a diritto' e la faccenda non ti garbi :lol:
Ma estinte quelle ti resteranno solo i circoli di casa-merda-pound, che è peggio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Superare il reato di immigrazione clandestina

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 15 ago 2017, 11:14
Cane ha scritto:Ma le case del popolo ci sono sempre? :lol:
Certo, ci sono eccome!
Immagino come te le eviti e tiri dritto perché lì ti darebbero 'torto a diritto' e la faccenda non ti garbi :lol:
Ma estinte quelle ti resteranno solo i circoli di casa-merda-pound, che è peggio
In realta' a 50 m da casa mia c'e' un circolo ARCI e al suo interno la sede combattenti e la sede ANPI... :D
Non credo adesso sia ancora casa del popolo, ma potrei sbagliarmi...
Ricordo storiche discussioni e comizi del pci...
Ricordo bene quel comizio della scissione del PSI che fece il governo con la DC e si formo' il PSIUP ...
Naturalmente il pci pompava per il PSIUP, e pure io, ma alle elezioni ando' in modo differente...
Visto con gli occhi di oggi e' giusto che ando' in quel modo, come doveva andare? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi