Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da lorenzo1910 »

Ganzissimo... gli orb a stella mi mancavano...
L'obiettivo è un Industar 61LZ... non l'ho mai avuto ne provato... al contrario degli Helios che li ho in tutte le salse.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da zvezda »

wilcoyote ha scritto: 11 ott 2019, 13:16 [...]fino a cinque - sei anni fa manco sapevo cosa fosse il bokeh, eppure fotografo e leggo libri e riviste di fotografia da almeno 35 anni :lol:
Bella discussione, coyote :ok: Non solo il termine bokeh mi ha incuriosito dal punto di vista fotografico, ma anche dal punto di vista linguistico. Grazie a te ora ho imparato che è un termine di derivazione giapponese (e in effetti la pronuncia più comune è "bokei"). Non deve sorprenderti di aver scoperto il termine solo di recente, il fatto è che non veniva usato al di fuori del Giappone. Tramite google books (vedi grafico) possiamo vedere come solo in tempi molto recenti il termine bokeh abbia fatto capolino nei libri di fotografia anglosassoni, per poi diffondersi anche da noi. Da notare che le grafie con iniziale maiuscola e minuscola sono entrambe accettate.
bokeh.jpg
bokeh.jpg (33.27 KiB) Visto 728 volte
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:

https://www.ebay.it/itm/Jena-B-75mm-F1- ... SwHgRb01Ov

https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena ... Swb-Jckmls

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:

https://www.ebay.it/itm/Jena-B-75mm-F1- ... SwHgRb01Ov

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...

Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo.... :lol:

Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti... ;) (come per gli orologi e tutto il resto)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 14 ott 2019, 18:16
wilcoyote ha scritto: 14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:

https://www.ebay.it/itm/Jena-B-75mm-F1- ... SwHgRb01Ov

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...

Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo.... :lol:

Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti... ;) (come per gli orologi e tutto il resto)
Il prezzo è quello, è una follia per obiettivi che, per quanto ben fatti, hanno 60 e più anni!
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da Abulafia »

Lo sfocato "a stella" dell'Industar-61 ce l'hanno anche il Volna-9 50/2.8 Macro e il Mir-10A 28/3.5 (ed ho entrambi).
Il diaframma fra l'altro è molto particolare perché fino a f/4 è tondo, da f/5.6 a f/8 è a stella, da f/11 in poi torna perfettamente tondo.

Ho fatto da "secondo" in qualche matrimonio utilizzando il Mir-10A e non c'è stata foto scattata con quell'obiettivo che non sia stata scelta dagli sposi fra quelle da inserire nell'album e/o da stampare. :mrgreen:
Il Volna-9 invece è quello che utilizzo per fotografare gli orologi che posto qui (quando non mi sbrigo col cellulare :x ).

In ogni caso: no, non sono per nulla d'accordo che le lamelle influenzino solo i punti luce :D
Ovvio che non sono l'unico elemento che influenza lo sfocato, ma lo influenza eccome.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

Rispolvero questo interessante topic perché ieri sera, chiuso dentro casa e quasi ucciso dall'accidia, ho preso a giochelerrare con fotocamere e obiettivi.
Questo è il risultato del connubio tra la giapponesina Sony A7 II ed il sovietico Jupiter-9:

Immaginepost image

Questa invece è nata da Sony a6500 e lo stesso sovietico di prima:

Immagine

Direi che il vecchietto sia ancora vigoroso e che faccia ottimamente il suo lavoro!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da DaniLao »

In visita alla madre ho riesumato un tesoretto

393F6999-B453-4750-BB58-1AB2D7F0DB0D.jpeg
393F6999-B453-4750-BB58-1AB2D7F0DB0D.jpeg (470.24 KiB) Visto 517 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 19 gen 2020, 16:40 In visita alla madre ho riesumato un tesoretto


393F6999-B453-4750-BB58-1AB2D7F0DB0D.jpeg
E' roba sovietica?
Sennò sei off topic! :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da DaniLao »

Naaaa, il topic principia con una Pentax per passare ad una Olimpus....

E -nascosta tra le pagine- c’è anche una Leica ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi