Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

Un collega mi rivenderebbe un corredo completo Tair-S 300/4,5 alla cifra pressoché simbolica di 80 euro (valigetta, lente, paraluce a soffietto, impugnatura per la MAF rapida, set filtri)
Fa bellissime foto (a patto di stare attenti ai riflessi, il trattamento antiriflesso è praticamente inesistente), ma pesa circa 1,7 kg!!!

Che dite, quaglio? :?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (

Messaggio da DaniLao »

Se non hai limitazioni di spazio o rivendicazioni simil-muliebri in corso vai e colpisci.
Quello che dovresti chiedere è “perché no?” :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 30 gen 2020, 10:40 Se non hai limitazioni di spazio o rivendicazioni simil-muliebri in corso vai e colpisci.
Quello che dovresti chiedere è “perché no?” :-P
In effetti qualche problema di spazio inizio ad averlo. :?
Le rivendicazioni muliebri sono state prevenute con sostanziosa spesa in suo favore.
Comunque considerando che con soli 80 euro porto a casa un ottimo tele e che non avrò più bisogno di andare in palestra a fare pesi, penso proprio che lo prenderò! :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: In effetti qualche problema di spazio inizio ad averlo. :?
Le rivendicazioni muliebri sono state prevenute con sostanziosa spesa in suo favore.
Comunque considerando che con soli 80 euro porto a casa un ottimo tele e che non avrò più bisogno di andare in palestra a fare pesi, penso proprio che lo prenderò! :mrgreen:
Se c’è pure stata perequazione muliebre non vedo -all’orizzonte- nulla che osti alla transazione simbolica (già verificato che non accetti pagamenti in natura? Tra amici, perché mettere di mezzo capitalismo e quattrini?)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da Abulafia »

wilcoyote ha scritto: 29 gen 2020, 15:50 Un collega mi rivenderebbe un corredo completo Tair-S 300/4,5 alla cifra pressoché simbolica di 80 euro (valigetta, lente, paraluce a soffietto, impugnatura per la MAF rapida, set filtri)
Fa bellissime foto (a patto di stare attenti ai riflessi, il trattamento antiriflesso è praticamente inesistente), ma pesa circa 1,7 kg!!!

Che dite, quaglio? :?
Non è granché simbolica, come cifra. Mi sembra ottima e onesta, al massimo :D
Diciamo che il kit si trova ancora nuovo sui 150-250€, ma non è difficile trovarlo in giro usato sui 90€.
Tra l'altro nel kit "completo" ci dovrebbe essere anche la fotocamera Zenit dedicata (non una qualsiasi) e un Helios 44M (o successivi) 58/2: senza di quelli, che sono le cose più rare, il kit non vale più di 100€.

Il Tair comunque è un obiettivo fantastico, si difende benissimo ancora oggi: io lo uso addirittura moltiplicato (per avere l'autofocus) e devo dire che sforna ottime immagini anche con l'aggiunta di vetro ottico estraneo :D
Manca tantissimo di contrasto, ma ormai il contrasto si aggiunge senza problemi; in compenso è ancora abbastanza risolvente e con un buona microincisione. Oltre che uno sfocato *insuperabile* anche chiudendo il diaframma.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da wilcoyote »

Peccato che abbia dovuto rinunciare all'acquisto: ci deve essere un difetto per cui non viene a fuoco niente e, chiudendo il diaframma al massimo, si ha a fuoco solo la zona centrale, mentre i bordi, soprattutto il sinistro, sono assai sfuocati.
A naso sembrerebbe che una o più delle lenti si siano leggermente inclinate rispetto all'asse ottico.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (

Messaggio da DaniLao »

Di lei sotto l’amphibia abbiamo parlato qua

IMG_6397.jpg
IMG_6397.jpg (456.86 KiB) Visto 368 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)

Messaggio da Narodav »

Z-3M nella mia fantasia la Leica mancante, il perfetto punto di congiunzione tra le Leica Barnack e le Leica M.
R0011572.jpg
R0011572.jpg (185.19 KiB) Visto 207 volte
Ho dovuto penare non poco per averla. Ricordo ancora mirabolanti avventure di un pacco, partito, inspegabilmente ritornato al venditore, quindi ripartito e arrivato a me con una Zorki 3C.
Non esattamente quello che cercavo. Pero' come al solito mi ci affezionai e rimase con me.
Cosi come mi rimase la fregola di avere la 3M.

Questa in foto era venduta come "funzionante", arrivo' con gravi problemi alla molla di frenaggio.
Fortunatamente una Zorki 1 dono' la parte di ricambio ed ecco la magia di una macchina agognata e finalmente funzionante.



Sull'amphibia moderno in cassa 670, c'e' poco da dire se non che e' il mio orologio quotidiano.

Screenshot from 2023-06-17 08-18-55.png
Screenshot from 2023-06-17 08-18-55.png (404.36 KiB) Visto 207 volte
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (

Messaggio da DaniLao »

Quando hai una macchina con la quale ti fa piacere fotografare l’esperienza è radicalmente differente.
Non parlo di ergonomia, ma proprio del piacere fisico nell’usato se della beatitudine riconoscendo il sono sano dello scatto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi