Referendum costituzionale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

Il 98% di tutto il lavoro fatto da renzi e dal governo e' stato per le riforme, mi pare normale che renzi dica che se il referendum sulle
riforme non passa "lui lascia"...
E' un fatto di serieta' e coerenza, non una "personalizzazione" del refendum...(anzi, se passa il no e renzi non lascia lo mando a cagare io!)

Ridicolo anche bersani che dice che se passa il no renzi non deve lasciare...
Tutti sono contro renzi, salvo "cagarsi addosso" a prendere in mano le redini del paese in una situazione "complicatissima" se lui
lascia davvero! :twisted:

Lasciamo stare i partigiani, chi l'ha "messi in campo" contro renzi ha commesso un grave errore e ha sfruttato la loro storia che e' di tutti per interessi politici di parte, la boschi e tutto il resto sono stati solo una conseguenza...

Anche questa volta, probabilmente, la minoranza di sinistra/sinistra contro renzi (fu contro prodi consegnando il paese a B) consegnera' il
paese alla destra razzista e antieuropeista di salvini e ai fascisti della meloni!
Niente di strano, a sinistra e' una storia che si ripete da sempre!
Ultima modifica di Cane il 25 mag 2016, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da DaniLao »

Mi servono motivazioni più valide.
Se non voti fai il gioco dei fascisti o cose simili non mi basta e l'hanno già usato come ritornello.

O si cede al ricatto e ci si convince che davvero sia così
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Mi servono motivazioni più valide.
Se non voti fai il gioco dei fascisti o cose simili non mi basta e l'hanno già usato come ritornello.

O si cede al ricatto e ci si convince che davvero sia così
Le motivazioni piu' valide le ritenevo scontate...

Te ne dico una sola, al volo:

Se non si va al voto con l'italicum e senza il senato, con renzi, salvini, grillo, al 33% cisascuno , si va verso
una "ingovernabilita' del paese pazzesca"!

E la governabilità del paese in questo "momento drammatico" e' la cosa piu' importante di qualsiasi altra che si puo' citare...


E comunque in politica non si possono imporre le idee "che sono di minoranza", e se per essere "duri e puri di sinistra" si consegna il
paese alla destra antieuropeista e fascista una persona ragionevole ne tiene conto!

Quando si vota dobbiamo assumerci le conseguenze del nostro voto, perché e' una cosa seria di cui potremmo pagarne le
conseguenze, non e' come dare un voto di protesta a miss italia il cui risultato qualunque sia non conta un cazzo!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da cpc »

La riforma costituzionale non c'entra niente con la governabilità. Per governare basterebbe una legge elettorale ben fatta dalla quale esca un vincitore chiaro e, possibilmente, scelto dagli elettori e non dalle segreterie di partito o dalle lobby.
La riforma costituzionale dovrebbe servire a snellire l'iter legislativo così da consentire interventi tempestivi ed efficaci.
L'altro scopo era tagliare un po' di costi e di poltrone.
Non so se la riforma Boschi (sic!) servirà al primo scopo, sicuramente non al secondo!
D'altra parte Renzi ha già dimostrato di non essere molto meglio di chi l'ha preceduto: vedi caso banche, caso De Luca, i vari casini con le primarie taroccata ecc...
La vecchia sinistra ha fallito ma Renzi non è il futuro della sinistra ma la sua tomba. Il PD sembra la vecchia DC!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: La riforma costituzionale non c'entra niente con la governabilità. Per governare basterebbe una legge elettorale ben fatta dalla quale esca un vincitore chiaro e, possibilmente, scelto dagli elettori e non dalle segreterie di partito o dalle lobby.
Come non c'entra? :roll:
Se il senato adesso non c'era il pd poteva governare tranquillamente alla camera con una maggioranza certa!
Invece non avendo la maggioranza al senato siamo costretti a questi 3 governi "accrocchio" con FI e alfano! (monti, letta, renzi) :(

La legge elettorale da cui esce un partito "vincitore certo e chiaro che possa governare" e' stata fatta, si chiama "italicum"... :twisted:
cpc ha scritto:L'altro scopo era tagliare un po' di costi e di poltrone.
La riforma costituzionale taglia 315 senatori, sono pochi? (i nuovi non avranno compensi oltre quelli gia' percepiti in regione)
cpc ha scritto:La vecchia sinistra ha fallito ma Renzi non è il futuro della sinistra ma la sua tomba...
Se la vecchia sinistra ha fallito di certo non ne va fatta un'altra uguale, tra l'altro il mondo cambia e bisogna andare avanti ...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da cpc »

La maggioranza al senato è incerta proprio a causa della legge elettorale (porcellum). Per avere la governabilità basta una buona legge elettorale (cosa che non è l'italicum) che i politici non fanno perché preferiscono fare i governi con gli accordi di palazzo!
La riforma del senato mi sembra congegnato per consentire al PD di averne facilmente il controllo visto che esso ha una certa predominanza a livello di amministrazione locale...
Non mi stupirebbe che proprio questo si rivelasse in futuro un ostacolo all'approvazione di leggi e provvedimenti dell'esecutivo.
Andare avanti per la sinistra significa inglobare vecchi e nuovi democristiani? Fare accordi con Verdini? Mettere le ministre carine perché vengono bene in tv?
Ho capito: il futuro della sinistra è Forza Italia!!!


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: La maggioranza al senato è incerta proprio a causa della legge elettorale (porcellum). Per avere la governabilità basta una buona legge elettorale (cosa che non è l'italicum) che i politici non fanno perché preferiscono fare i governi con gli accordi di palazzo!
Fare una buona legge elettorale non e' facile, perché non possiamo avere "la botte piena e la moglie ubriaca"...
Ho privilegi la governabilita' (italicum) o privilegi i "paletti" che bloccano tutto... :cry:
Con l'ìitalicum di certo esce un a maggioranza che puo' governare e decidere per 5 anni, che e' la cosa piu' importante...
L'italicum non e' per gli accordi di palazzo, quelli ci sono di piu' col proporzionale e simili, coi ricatti dei partitini....(a sinistra famoso bertinotti, ecc)
cpc ha scritto:La riforma del senato mi sembra congegnato per consentire al PD di averne facilmente il controllo visto che esso ha una certa predominanza a livello di amministrazione locale...
Non mi stupirebbe che proprio questo si rivelasse in futuro un ostacolo all'approvazione di leggi e provvedimenti dell'esecutivo.
Che il pd abbia predominanza a livello locale non mi pare, stanno perfino sparendo le regioni rosse, a livorno "dove e' nato il pci" abbiamo il sindaco 5 stelle... :lol:

In che senso un ostacolo all'approvazione di leggi e provvedimenti dell'esecutivo?
Le leggi normali (non costituzionali) non passano piu' dal senato ma sono approvate solo dalla camera...(per velocizzare)

Personalmente il senato l'avrei abolito tout court, ma e' evidente che renzi ha dovuto subire dei compromessi...

E' evidente che qualsiasi cosa puo' essere fatta meglio, ma bisogna cercare di non cadere nel "benaltrismo", altrimenti non si fa mai nulla, come in passato!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da cpc »

Il senato potrà comunque proporre emendamenti che dovranno essere esaminati dalla camera: cosa succederà se le maggioranze saranno diverse. Forse ho questo dubbio perché non ho approfondito molto la riforma però è giusto porsi la domanda.
Anch'io avrei abolito il senato in questa condizione.
Non dimentichiamo però che il problema senato è legato a doppio filo al fatto che la nuova legge elettorale riguarda solo la camera.
Intendiamoci : è un disegno politico legittimo su cui si può essere d'accordo o meno, ma secondo me non era la governabilità non doveva necessariamente passare attraverso una riforma costituzionale.
Il tempo ci dirà se è stata una scelta giusta.
Quello che rimprovero a Renzi è di aver legato l'approvazione della riforma costituzionale (che avrà effetti a lungo termine sulla vita istituzionale del paese) al destino del suo governo creando una confusione di prospettive che porterà molti a votare per partito preso: il che è un grave errore.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: Il senato potrà comunque proporre emendamenti che dovranno essere esaminati dalla camera: cosa succederà se le maggioranze saranno diverse. Forse ho questo dubbio perché non ho approfondito molto la riforma però è giusto porsi la domanda.
Anch'io avrei abolito il senato in questa condizione.
Il senato puo' proporre, come possono proporre deputati, consigli regionali (vedi referendum trivelle) e altri, ma le leggi le fa solo la camera senza palleggiarsi avanti indietro col senato modifiche a volte irrisorie e insignificanti, tanto per far vedere che ci sono...
Ho gia' detto che anch'io l'avrei abolito tout cout, anche renzi era partito per abolirlo, ma c'e' stato chi si e' opposto...
cpc ha scritto: Non dimentichiamo però che il problema senato è legato a doppio filo al fatto che la nuova legge elettorale riguarda solo la camera.
Intendiamoci : è un disegno politico legittimo su cui si può essere d'accordo o meno, ma secondo me non era la governabilità non doveva necessariamente passare attraverso una riforma costituzionale.
Il tempo ci dirà se è stata una scelta giusta.
La legge elettorale italicum e l'abolizione del senato sono complementari, e' un disegno comune, e devono essere realizzate insieme, altrimenti la cosa non funziona o funziona male...
Abbiamo una legge elettorale del senato "schifosa" (non fatta da renzi) che nel caso andassimo a votare domani "e' impossibile che garantisca la governabilita'" del paese, e' chiaro che una soluzione "andava trovata"...
Oppure vogliamo dei governo "accrocchiati" come gli ultimi?
Renzi con l'italicum e l'abolizione del senato la soluzione l'ha trovata...Poteva essere migliore? Puo' darsi di si...(ma ha almeno il merito di aver trovato una soluzione che non c'era)
cpc ha scritto: Quello che rimprovero a Renzi è di aver legato l'approvazione della riforma costituzionale (che avrà effetti a lungo termine sulla vita istituzionale del paese) al destino del suo governo creando una confusione di prospettive che porterà molti a votare per partito preso: il che è un grave errore.
Renzi ha legato principalmente il suo mandato e quello del governo a fare le riforme, che nessuno aveva mai fatto, mi pare quindi chiaro che se le riforme sono bocciate dal popolo italiano lui deve dimettersi, e' un fatto di coerenza, su che basi continuerebbe ad operare? :roll:

Un altro problema e' che molti italiani voteranno no non perché non apprezzano le riforma ma per dare un voto contro renzi, anche sollecitato dalle forze politiche a cui appartengono...(e' un'occasione ghiotta per tanti, anche a sinistra, far cadere renzi...)
E come hai gia' detto tu le riforme sono sulla grande distanza, mentre renzi sara' di passaggio, quindi e' un errore di opportunismo politico che non fa l'interesse dell'italia ...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto:Andare avanti per la sinistra significa inglobare vecchi e nuovi democristiani? Fare accordi con Verdini? Mettere le ministre carine perché vengono bene in tv?
Ho capito: il futuro della sinistra è Forza Italia!!!
Esatto!
E quello della sinistra-sinistra è il fascismo, da quel che mi dice Cane...
Tutto a posto, no?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi