Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da totorex »

Gamanto ha scritto:Acclarato che Trump è uno dei tipi più naif, imprevedibili ed, in sostanza, inaffidabili che siano mai arrivati a giocarsi la presidenza degli Stati Uniti...sicuri che la Clinton, la quale ha dalla sua l'intero estabilishment ed ogni sorta di potere forte, sia meglio?

La Clinton detesta Putin in particolare e la Russia in generale, se eletta farà di tutto per metterli alle strette ovunque sia possibile, per esempio intervenendo pesantemente in Ucraina, fomentando la russofobia polacca e baltica e cercando di imporre in ogni modo ai paesi dell'Europa Occidentale sanzioni ancora più pesanti nei confronti di Mosca. Per tacere di ciò che potrebbe combinare in Medio Oriente. Ci aspetterebbero anni di tensione internazionale altissima, con tutte le drammatiche ricadute del caso.

Dovessi prendere in esame il solo progetto di politica estera dei due candidati (che è poi quello che più direttamente ci interessa) direi che appare più prudente la filosofia trumpiana di cercare un accordo al vertice con Russia e Cina per gestire le grandi problematiche internazionali (e spartirsi il mondo in sfere d'influenza, ovviamente) che non quella clintoniana che, al suono della solita fanfara “USA in difesa della democrazia nel mondo” promette una politica muscolare con la Russia in Europa e Medio Oriente e con la Cina nel Pacifico.

Tutto questo si traduce in una rivalutazione di Donald Trump? Affatto. Semplicemente dubito molto che Hillary Clinton si rivelerà un'opzione migliore. Anzi, sotto vari aspetti potrebbe addirittura essere peggio.
quoto
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da finestraweb »

Come si può non quotare?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da zvezda »

Il New York Times titola "Our Unknown Country"...
trump.jpg
trump.jpg (28.03 KiB) Visto 722 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da DaniLao »

@Gamanto, Totorex, Finestraweb, non è che il confronto con quell'altra migliori questo, anzi.

Peraltro sull'argomento specifico è inutile provare a stemperare nella condivisione di responsabilità: egli è e rimane spregevole per le affermazioni becere e disumane che ha fatto su donne, messicani, musulmani, profughi, latinos (e chi più ne ha più ne metta...) dimostrano un modo di pensare retrogrado e razzista.

Potrà fare bene in politica estera?
Visto quanto sopra (e da lui) già espresso mi pare abbia pessime premesse (in un'intervista sostenne di aver capito come funzioni la politica estera guardando la TV...).

Ma tanto ormai c'è poco da discutere, il popolo americano ha scelto il suo silvio (avranno lo stesso fornitore di moppette-parrucchini?) e dilà d'Arno il presidente-sponsor russo si frega le mani giulivo...

(E per ora, a mercati ancora quasi tutti chiusi, il dollaro intorno a -4/5...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da finestraweb »

Nessuna rivalutazione di Trump, Gamanto l'ha ben evidenziato.

Detto questo:
1) in politica estera sono più possibilista; il caos nel medio oriente è nato con la gestione di Hillary Clinton. In Ucraina, non puoi appoggiare la piazza quando rovescia un governo che non ti piace e contestarla, invitando al rispetto dell'autorità costituita, questa volta di tuo gradimento, quando un'altra piazza vota per un referendum
2) le becere affermazioni fatte sulle donne ed il suo retrogrado modo di pensare al riguardo, non gli hanno impedito di averne una, sicuramente molto corteggiata.
A buon intenditore, poche parole. :D

Detto questo, gli italiani sono all'avanguardia, noi i miliardari li abbiamo provati 20 anni fa.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:Nessuna rivalutazione di Trump, Gamanto l'ha ben evidenziato.

(...)

2) le becere affermazioni fatte sulle donne ed il suo retrogrado modo di pensare al riguardo, non gli hanno impedito di averne una, sicuramente molto corteggiata.
A buon intenditore, poche parole. :D
Bene, ma la chiosa al punto 2 non l'ho compresa (altrimenti mi parrebbe inutilmente maschilista).

Inoltre: mettiamo anche il caso che farà scelte giuste, questo forse lo renderà (in futuro) un politico efficace ma non una bella persona, il fatto che la pensi in maniera spregevole su donne e non nativi statunitensi comunque (purtroppo) permane
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da Cane »

Io non sono preoccupato piu' di tanto, vedremo...

Intanto per adesso i mercati hanno bocciato trump...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:[...]
Bene, ma la chiosa al punto 2 non l'ho compresa (altrimenti mi parrebbe inutilmente maschilista).
[...]
Maschilista? No, sono per la parità di genere. Però so che il mio genere, non è fatto solo di santi ed apostoli.
Mi chiedevo solo: donna fascinosa, sta con uomo irrispettoso del genere femminile.
:study:
Massì è ovvio, per amore si perdona tutto e per amore, si cambia in tutto.
Make love not war
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da Gamanto »

Personalmente, non ho molto da aggiungere alle osservazioni fatte mesi fa. Dal punto di vista della politica estera ritengo che, tra due mali, abbia prevalso il minore.

Quanto al Donald Trump essere umano, non credo assolutamente che sia un santo. Ma credo d'altro canto che le sparate continue di media compattamente ostili per tutta la campagna elettorale sarebbero state capaci di trasformare chiunque in una specie di Barbablù.

Piuttosto ritengo interessante (nonché preoccupante) il fatto che i media, e quindi le èlite di cui essi sono in genere emanazione, non siano più assolutamente in grado di intercettare né tantomeno comprendere i sentimenti della gente comune. Un tale tipo di scollamento, soprattutto in un sistema come quello occidentale che suole definirsi democratico, può rivelarsi denso d'incognite per il futuro.
Ultima modifica di Gamanto il 9 nov 2016, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Re del Mondo: considerazioni sulle presidenziali USA

Messaggio da Cane »

Intanto la borsa di milano ha ceduto, hanno guadagnato solo le industrie delle armi, come finmeccanica.... :shock:

Che sia il segnale che aspettavano? :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi