Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da DaniLao »

Qualche freddo dato da un servizio ascoltato ieri alla radio:
i llavori per l'attraversamento di Firenze da parte della linea dell'alta sarebbero dovuti costare in tutto 770 milioni di euro.

Essi sono ben lungi dall'esser terminati (i cantieri sono attivi dal 2009) ma di milioni di euro ne son già stati spesi 760.

Si calcola che per portare a termine il tutto ci vorranno 2 miliardi di euro...

Oltre alle fisiologiche varianti in corso d'opera che hanno fatto levitare i costi di lavori non certo facili da realizzare mi pare comunque che un prezzo triplo del preventivo sia una faccenda piuttosto onerosa.

Ma soprattutto quei soldi vanno trovati perché ormai abbiamo il cappio al collo dei lavori in fase già avanzata e allora che fare?
I cantieri hanno iniziato a lavorare nel 2009, son 7 anni e mica si può chiudere e buttare via tutto come se si fosse scherzato.

E vabbè, i soldi si troveranno, tanto proverranno da manovre di finanza creativa e a carico delle nostre tasse.

Certo che se fosse stato fatto a modo queste risorse sarebbero potute diventare scuole, ammortizzatori sociali, sanità...

Alla luce di quanto sopra (dunque delle pecche in stima dei costi e dei mille rivoli mafiosi di appalti, subappalti e regalie tra le quali i quattrini già investiti si sono ormai dispersi...) mi viene il mal di capo a pensare che in questi giorni sia risortito fuori dal cappello anche il ponte sullo stretto...

Buh, vabbè, e poi ci si chiede come faccia la Germania ad essere tanto più ricca di noi?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da finestraweb »

Hai ragione.... ma anche no.
Mi spiego.
Il problema è l'aumento dei costi dovuto alla (presunta, siamo in pubblico) corruzione connessa all'esecuzione delle opere pubbliche.
Un malcostume che credo non sia solo connesso alla "grandi opere" e di cui invece spesso si parla solo a riguardo delle grandi opere e lo si usa come motivo per non fare quelle "grandi opere".
Come dire: a fare l'alta velocità Torino - Lione ci saranno ruberie, allora non facciamola e con quegli stessi soldi facciamo scuole, ospedali, giardini pubblici; è un ritornello che qui a Torino si sente spesso, fin dai tempi della metropolitana (che rispettò il budget).
Ci saranno ruberie nel fare quelle scuole ed ospedali etc. etc.? Booooh! Pare che lì non importi.
Ti sembra giusto? A me no.

Allora, la corruzione va combattuta, anche nell'asfaltatura delle strade o nella spesa più piccola del più piccolo paesello italiano.
Dire "non facciamo quello, perché ruberanno" sottende un rinunciare a combattere la corruzione.
Ti pare la soluzione?

E la Germania sta meglio di noi non perché non fa le grandi opere, ma perché dal più piccolo paesello, ha meno corruzione di noi.
Quindi.... per me: hai ragione, ma anche no.

Un saluto,

p.s. a proposito di furboni. Ieri mio fratello è andato all'assemblea condominiale del suo palazzo. Un inquilino è ruzzolato giù per le (perfette) scale. Ed ha chiesto i danni al condominio.
Secondo te, in Germania, avrebbero fatto così?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da burja »

Perché prendete sempre ad esempio la germania? Perché sa nascondere meglio le malefatte vedi il quasi fallimento della deutsche bank? Oppure perché ha un debito pubblico superiore al nostro ma non lo dice? O anche perché per farci entrare in europa ci ha fatto fare un cambio a 1936,27 che ci ha impiccato per sempre mentre loro hanno cambiato con l'euro a meno della metà di noi? Perché a parole rinnega il nazismo ed invece è piena di gruppi neonazisti? Mi fermo qui ma l'elenco sarebbe ancora lungo
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da Cane »

Il livello della societa' e' basso a tutti i livelli, per questo succedono queste cose difficili da combattere...

Sul ponte di messina credo sia uno slogan sempre sfruttato, ricordo che gia' 50 anni fa un mese prima delle elezioni la DC mandava una nave oceanografica a girellare nello stretto per studiare come fare il ponte... :lol:

Sul cambio di burja di 1936,27 non fu male, ricordo che anche gli industriali e gli esportatori lo ritennero buono...

Magari i problemi italiani fossero quel cambio fatto a tavolino.. :?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da burja »

Dimenticavo a proposito dei tedeschi il mirabolante taroccamento dei dati volkswagen, una roba degna del peggiore dei paesi latini :D

Paolo non ti dimenticare che il famoso cambio a 1936,27 ci ha mandati in rovina perché stipendi e pensioni sono rimasti quelli con le lire e grazie a quel cambio scellerato il costo della vita è raddoppiato (per gli stipendi 1 euro = 1000 lire, il giornale da 1200 lire a 1,50 euro, cioè quasi 3000 lire)
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da Gamanto »

Il ponte sullo stretto è solo il primo degli annunci mirabolanti che ci attendono da qui al 4 dicembre. Saranno tutti dimenticati il giorno successivo.

Cambio a 1936,27 non male?! Come dice burja, buono quanto una corda a cui impiccarsi.
Ma ai tempi tutti, da Ciampi a Prodi a Monti, coll'ovvio contorno di cattedratici, professoroni, super-esperti, a dire che nell'euro si doveva a tutti i costi entrare, altrimenti per noi era il disastro.
Per la cronaca, anche allora c'era chi, pur senza vantare nobili laticlavi o presidenze varie o cattedre insigni, aveva capito perfettamente come sarebbe andata a finire:

https://www.rivieraoggi.it/2013/05/14/1 ... mussolini/

Ma quella di fidarsi degli stranieri che sono migliori di noi, ci vogliono bene e sono lì per aiutarci, è un malattia ereditaria del popolo italiano, connessa ai suoi atavici complessi di inferiorità.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da DaniLao »

@Finestra, hai colto il punto, la corruzione in tutte le sue mille e meravigliose forme nelle quali riesce a disperdere i soldi pubblici.
Non dunque solo ed esclusivamente le classiche e desuete mazzette di fogli da 100 ma anche tutto il resto.
Ed anche il marchese De Lapalisse sarebbe d’accordo con noi che vada combattuta in ogni luogo…

Non è una buona motivazione non fare le grandi opere perché c’è corruzione?
Probabilmente no, ma allora, se le si vorranno fare, ci sarà solo da mettere in conto un prezzo (come per Firenze) del 300% più alto del preventivo (o del costo d’aggiudicazione della gara pubblica).

Se i quattrini per pagare anche questo ‘servizio’ che l’Italia offre non si trovano e non si preventivano allora no, è meglio non farle le opere pubbliche che altrimenti ci troviamo debiti fuori controllo o pezzi d’autostrade o ponti che finiscono nel nulla.

@Burja, che dire…
La Germania era in condizioni simili alle nostre nel ’45, si è presa a carico la DDR e la maggior parte dei profughi delle guerre balcaniche; ha avuto aiuti europei che evidentemente ha fatto fruttare.
E i frutti li ha investiti in scuola, sostegno al reddito e all’occupazione e benessere abbastanza diffuso.
Non godono della mia simpatia incondizionata ma sicuramente di una certa stima, noi abbiamo ancora l’Irpinia da ricostruire.

Dici che son più bravi perché son nazisti?
Sarà, ma le loro scuole sono migliori, riconoscono i diritti civili degli omosessuali, le loro politiche di integrazione prendono di tacco le nostre e sono –oltretutto- l’unica voce a favore dell’accoglienza dei profughi, anche a rischio, come ha rilevato Cane, di perdere consensi elettorali a causa di decisioni coraggiose.

Ecco cosa intendevo nella chiusura del mio intervento con quell'esempio, tutto qua
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da burja »

Mi dispiace ma non riesco ancora a dimenticare il genocidio degli ebrei, le migliaia di russi sterminati, i villaggi incendiati, le donne stuprate, le fosse comuni, l'odio razziale, il fanatismo con il quale un popolo intero ha seguito un folle, come i topi del pifferaio di Andersen e nel mio piccolo, la casa di mia madre orfana fatta saltare per aria con le mine. 70 anni sono pochi per dimenticare per favore non parlatemi di tedeschi
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Paghi 3 e prendi 1: l'alta velocità a Firenze e l'oculato impiego di fondi pubblici...

Messaggio da DaniLao »

Come sai ho il massimo rispetto per la tua sensibilità sull'argomento, tuttavia rifiuto fortemente l'idea di considerare ogni tedesco attuale un nazista.

Il riferimento alla Germania è uno dei pochi possibili in Europa, almeno considerando il lato economico e capitalistico.
Anzi, no, mi dispiace dover ammettere che sono avanti anche su tutti i diritti civili: sindaci di grandi città omosessuali e sposati, scuole che funzionano e garantiscono accesso al mercato del lavoro, sostegno al reddito, accoglienza per i migranti, politiche ambientali ed energetiche...

Ma chiudiamo pure l'argomento Germania qua e torniamo all'Italia:
la scorsa settimana l'ex presidente e l'ex segretaria della Camera di Commercio di Prato sono stati condannati a risarcire 125mila euro a fronte di un danno erariale calcolato in 230mila, sapete perché?

I pratesi, insieme ai colleghi della Camera di Commercio di Firenze, hanno comprato, negli stessi giorni del 2011, lo stesso numero numero di azioni (circa 93mila) della Società Aereoporto di Firenze (da Fondiaria SAI) pagandole 13,88€ l'una anziché 11,40 (come i fiorentini).
In più hanno pagato pure doppio i servizi dell'advisor...

Le indagini hanno dimostrato che i due erano a conoscenza della differenza di prezzo e che, iniziata la confusione, hanno pure chiesto a Fondiaria che tipo di giustificazione avrebbero potuto dare agli inquirenti...

230mila euro in una realtà locale del genere sono davvero un bel mucchio di quattrini...

I ben informati dicono che Prato abbia pagato anche per le azioni di Firenze.
Non so se i soldi siano andati in tasca a qualcuno dei coinvolti, se l'affare dovesse servire a coprire interessi reciproci economici o, meglio ancora, politici, ma a questo punto mi interessa il giusto.

È solo un altro modo nel quale la corruzione opera, dilapida i soldi delle tasse e genera debito a nostro carico.........

Un articolo sulla questione delle Camere di Commercio qua: http://www.notiziediprato.it/news/pagar ... -commercio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi