Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

Mah...a parte i grillini famosi nullafacenti la grande maggioranza dei parlamentari sono dei professionisti che si presentano in parlamento solo alle grandi occasioni...Figurariamoci se perdono tempo a rappresentare certe esigenze del popolo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 7 set 2020, 21:20 Mah...a parte i grillini famosi nullafacenti la grande maggioranza dei parlamentari sono dei professionisti che si presentano in parlamento solo alle grandi occasioni...Figurariamoci se perdono tempo a rappresentare certe esigenze del popolo...
Questo succede solo da quando i parlamentari vengono nominati invece che veramente eletti. Per questo riformare il parlamento senza prima raddrizzare le evidenti storture che caratterizzano la nostra democrazia malata non serve a niente.
La riduzione del numero dei parlamentari avrebbe dovuto essere il punto di arrivo di un processo riformatore organico. Che una volta vinto il referendum riformeranno il resto ci credono solo le anime belle.
Meno parlamentari significa più potere ai capi partito e al governo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: cane contro cane

Messaggio da DaniLao »

Il referendum è una di quelle cose che piace a Paolo perché con quello ci si fa tanta pubblicità e si guadagnano tanti voti alle elezioni successive senza troppo bisogno di analisi e approfondimenti che annoiano il pubblico :lol:

Mica conta il contenuto, quanto andare dietro ai borborigmi del popolino pronto a farla pagare ai politici cattivoni.

Che poi questo possa essere dannoso alla democrazia conta poco.
O meglio, in quest’ottica, conta meno dei voti che si guadagnano facendo rumore col forcone :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

Mah...io sono stato sempre quello che ha difeso i politici dicendo che non sono arrivati da Marte ma che sono usciti dagli italiani, che sono come noi, che al posto loro faremmo come loro, essendo uguali a loro...

Non e' comunque facile dimostrare che servono quasi 1000 deputati con altri 2500 dipendenti raccomandati, parenti dei deputati, che guadagnano quasi quanto i parlamentari....

Non ho capito perche' i referendum piacciono a me... :roll: Mi pare piaccia ai parlamentari visto l'hanno chiesto loro... :evil:
E' comunque uno strumento democratico come le elezioni e altro...
E ribadisco l'assurdita' di una maggioranza parlamentare che ha votato la riduzione e successivamente ha
chiesto il referendum perche' il popolo cancelli la loro decisione.... :roll: (in modo trasversale e col beneplacido di tutti)

Quin
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 8 set 2020, 8:05 Mah...io sono stato sempre quello che ha difeso i politici dicendo che non sono arrivati da Marte ma che sono usciti dagli italiani, che sono come noi, che al posto loro faremmo come loro, essendo uguali a loro...

Non e' comunque facile dimostrare che servono quasi 1000 deputati con altri 2500 dipendenti raccomandati, parenti dei deputati, che guadagnano quasi quanto i parlamentari....

Non ho capito perche' i referendum piacciono a me... :roll: Mi pare piaccia ai parlamentari visto l'hanno chiesto loro... :evil:
E' comunque uno strumento democratico come le elezioni e altro...
E ribadisco l'assurdita' di una maggioranza parlamentare che ha votato la riduzione e successivamente ha
chiesto il referendum perche' il popolo cancelli la loro decisione.... :roll: (in modo trasversale e col beneplacido di tutti)

Quin
L'ho detto sopra! Meno parlamentari = più potere alle segreterie di partito e al governo.

Chiudo con una citazione: Votare "Sì" al referendum sul taglio dei parlamentari aspettando una riforma organica successiva è come eliminare le scale del proprio palazzo senza avere idea di quando verrà installato l'ascensore.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 8 set 2020, 9:14 L'ho detto sopra! Meno parlamentari = più potere alle segreterie di partito e al governo.

Chiudo con una citazione: Votare "Sì" al referendum sul taglio dei parlamentari aspettando una riforma organica successiva è come eliminare le scale del proprio palazzo senza avere idea di quando verrà installato l'ascensore.
Non so se vado a votare, devo decidere...

Ma se vado voto per la riduzione dei parlamentari...

A me 600 parlamentari bastano...(e avanzano)

Sul potere delle segreterie e' tutto da dimostrare, e chissa' se le tante lobby abbiano piu' difficolta a
inserire i suoi rappresentanti...

Demolire la scala prima di fare l'ascensore mi pare un paragone sbagliato, magari e' uno stimolo a fare
l'ascensore, altrimenti non cambieremo mai...
Il parlamento funzionera' esattamente come adesso, nessuna scala sara' demolita...
Ogni volta che cerchiamo di toccare qualcosa perfino gli elettori si ribellano, vedi la riforma di renzi...

L'italia e' irriformabile e non cambiabile, dobbiamo pupparcela così...questa e' la verita'... :(

E poi non voglio cambiare le decisioni prese dai nostri parlamentari che li abbiamo eletti noi... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

cane contro cane

Messaggio da DaniLao »

Ad oggi -e con i vari attacchi più o meno beceri che ha subito- ritengo la Costituzione sia stata più una garanzia che qualcosa da “pupparci”.

Ti faccio comunque presente che non ci hai ancora fatto sapere se ci sarai sabato
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 8 set 2020, 11:46 Ad oggi -e con i vari attacchi più o meno beceri che ha subito- ritengo la Costituzione sia stata più una garanzia che qualcosa da “pupparci”.
Io sono dalla parte della costituzione...

Ma con l'aumento della popolazione gia' 50 anni fa fu limitato il numero dei parlamentari a un numero
fisso limitando la rappresentativita'...

Nessuno vuole stravolgere la costituzione ma dopo oltre 70 anni alcuni aggiustamenti paiono necessari...

Ma non lo dico io che potrebbero essere necessari degli aggiustamenti, lo prevede la costituzione stessa, che prevede modifiche senza troppi limiti...

Anche solo con un refendum col 51%...non col 70%... ;)

Anche i padri costituenti prevederono che non potesse essere inamovibile ed eterna...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 8 set 2020, 14:18
DaniLao ha scritto: 8 set 2020, 11:46 Ad oggi -e con i vari attacchi più o meno beceri che ha subito- ritengo la Costituzione sia stata più una garanzia che qualcosa da “pupparci”.
Io sono dalla parte della costituzione...

Ma con l'aumento della popolazione gia' 50 anni fa fu limitato il numero dei parlamentari a un numero
fisso limitando la rappresentativita'...

Nessuno vuole stravolgere la costituzione ma dopo oltre 70 anni alcuni aggiustamenti paiono necessari...

Ma non lo dico io che potrebbero essere necessari degli aggiustamenti, lo prevede la costituzione stessa, che prevede modifiche senza troppi limiti...

Anche solo con un refendum col 51%...non col 70%... ;)

Anche i padri costituenti prevederono che non potesse essere inamovibile ed eterna...
Purtroppo non hanno previsto il livello infimo dei loro successori (nessuno escluso).

Quello che non vui capire (e per fortuna che la zucca dura dovrei averla io, che sono abruzzese, montanaro e per sopraggiunta anche ingegnere!) è che non è vero che i politici che abbiamo ce li meritiamo, perché ormai c'è uno solco, anzi una voragine, tra la società civile ed i politici che NON ne sono più espressione. Come pure i sindacati (tranne forse i famigerati cobas) sono ormai una casta autoreferenziale che pensa solo al proprio tornaconto personale, e che ancora non manda in malora il Paese solo perché poi non potrebbe più vivere nella bambagia come ora.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 8 set 2020, 19:55 ...è che non è vero che i politici che abbiamo ce li meritiamo, perché ormai c'è uno solco, anzi una voragine, tra la società civile ed i politici che NON ne sono più espressione.

Da sbellicarsi dalle risate... :lol:

Altro che solco...sono esattamente come noi, uguali, identici... :(

Infatti cambiare i politici non serve a nulla perche' quando peschi nel popolo trovi un'altro come loro... :mrgreen:
wilcoyote ha scritto: 8 set 2020, 19:55Come pure i sindacati (tranne forse i famigerati cobas) sono ormai una casta autoreferenziale che pensa solo al proprio tornaconto personale, e che ancora non manda in malora il Paese solo perché poi non potrebbe più vivere nella bambagia come ora.
Per favore non esaltiamo i cobas, hanno preso piede solo nel pubblico perche' la controparte temeva
di non essere rieletta dagli scioperanti... :evil:

I sindacati confederali nonostante la miriadi di difetti (basta pensare a landini... :mrgreen: ) fanno meno l'interesse di singoli a discapito della collettivita'... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi