Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

Savona: Sono abbastanza sicuro che lo spread non arriverà a 400

Che culo... :lol: :lol: :lol:

Ma l'ha fatto un conto di quanti miliardi ci costera' nei prossimi anni uno spread a 400? :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »


Mark Zandi: “Questa finanziaria è un errore. Si rifletterà sul rating dell’Italia”


Il capo economista di Moody’s: mettete in ordine i conti, non aumentate il deficit:
«E’ logico aspettarsi che le preoccupazioni sull’Italia manifestate in questi giorni dai mercati si rifletteranno anche nelle prossime valutazione delle agenzie di rating». Mark Zandi, Chief Economist di Moody’s Analytics, fa questa previsione partendo dai fatti: «Il giudizio dei mercati, come quello delle agenzie di rating, non si basa sulla politica, ma sui numeri, che sono dati oggettivi e uguali per tutti».


Se ci abbassano il rating e' finita perché tanti fondi "per statuto" non possono rischiare oltre misura e saranno costretti a vendere i nostri btp... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3577
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 10 ott 2018, 9:57
Mark Zandi: “Questa finanziaria è un errore. Si rifletterà sul rating dell’Italia”


Il capo economista di Moody’s: mettete in ordine i conti, non aumentate il deficit:
«E’ logico aspettarsi che le preoccupazioni sull’Italia manifestate in questi giorni dai mercati si rifletteranno anche nelle prossime valutazione delle agenzie di rating». Mark Zandi, Chief Economist di Moody’s Analytics, fa questa previsione partendo dai fatti: «Il giudizio dei mercati, come quello delle agenzie di rating, non si basa sulla politica, ma sui numeri, che sono dati oggettivi e uguali per tutti».


Se ci abbassano il rating e' finita perché tanti fondi "per statuto" non possono rischiare oltre misura e saranno costretti a vendere i nostri btp... :(
Il problema è che questo stato di cose innesca un circolo vizioso peggiorando ulteriormente la situazione. In ogni caso è indubbio che lo spread è iniziato a salire non su dati di fatto, ma su dichiarazioni imbecilli sia di Di Maio e soprattutto Salvini, che degli euroburocrati, che hanno gettato benzina sul fuoco e, ora che l'incendio divampa, invitano alla calma e fanno i ragionevoli.

Comunque chi era creditore della Grecia non è andato certo in rovina, ma la Grecia è in rovina.

Inoltre è evidente che c'è l'interesse politico a far salire lo spread: lo spread sale anche a causa della speculazione al ribasso innescata dalle vendite allo scoperto, che stranamente non ci sono nè sui bond USA nè su quelli UK (ma ci sono persino sui bond tedeschi!).
La banca centrale deve contrastare queste speculazioni mantenendo alto il prezzo dei bond attaccati, in modo che gli speculatori vadano persino in perdita. Ma gli speculatori, sapendo ciò, non ci provano nemmeno a speculare in questo modo, quindi alla fine la misura, o meglio la minaccia di questa misura, è a costo nullo. Farebbe aumentare l'inflazione? Solo se si intervenisse tardi. Se invece proprio non si interviene per scelta politica, succede quello che è già successo e che sta succedendo di nuovo.

Se ci pensate le vendite allo scoperto su un titolo di stato sono come una profezia autoavverante: il fatto stesso di scommettere miliardi di euro su un deprezzamento di essi, li fa deprezzare. Sapendo in partenza che non si deprezzeranno, lo strumento speculativo non viene utilizzato.

Ah, spero che a Renzi i pop corn vadano di traverso. Un governo M5S-PD avrebbe garantito maggiore stabilità, abbiamo pur visto che la misura che si pensa di maggiore impatto sui conti pubblici, il reddito di cittadinanza, non è che un'estensione, rivista in meglio, del reddito di inclusione, inoltre elimina la spesa, inutile ai fini del PIL, degli 80 euro dati a chi già guadagna abbsastanza (infatti chi ha guadagnato troppo poco paradossalmente li ha dovuti restituire), e certamente non si sarebbe nemmeno menzionato l'ennesimo condono fiscale.
E' la coincidenza perversa di una misura giusta ma intempestiva e di una misura completamente sbagliata a mandare tutto a "meretrici".
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

Le vendite allo scoperto a paesi forti e a monete forti gli fanno il solletico…

L'italia e' moribonda, debole, inefficiente, con un debito spaventoso, quindi attaccabile…

Il mondo economico e finanziario e' spietato se non sai difenderti....

Nella savana il leone non attacca i capi forti ma quelli deboli e malaticci, nel mondo umano funziona uguale...

Salvini e Di Maio a capo di una mandria debole e malaticcia vorrebbero attaccare i leoni, ma se non si fermano ci "sbraneranno"..

Io spero in un ripensamento di quella manovra che non fara' aumentare il pil ma il debito e lo spead…(qualcuno M5S e Lega comincia a pensarci)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3577
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 10 ott 2018, 11:41 Le vendite allo scoperto a paesi forti e a monete forti gli fanno il solletico…

L'italia e' moribonda, debole, inefficiente, con un debito spaventoso, quindi attaccabile…

Il mondo economico e finanziario e' spietato se non sai difenderti....

Nella savana il leone non attacca i capi forti ma quelli deboli e malaticci, nel mondo umano funziona uguale...

Salvini e Di Maio a capo di una mandria debole e malaticcia vorrebbero attaccare i leoni, ma se non si fermano ci "sbraneranno"..

Io spero in un ripensamento di quella manovra che non fara' aumentare il pil ma il debito e lo spead…(qualcuno M5S e Lega comincia a pensarci)
Ah perfetto; allora siccome io sono più grosso e più forte di te, è perfettamente normale se ti riempio di botte e mi prendo la tua casa e soprattutto la tua moto? Poi arriva Danilao, mi mazzola per benino e si prende la mia casa e la tua, le mie macchine fotografiche e la tua moto?

Se vale la legge della giungla, che valga per tutti caxxo! :twisted:

Quello che voglio dire è che una società civile deve essere in grado di predisporre gli strumenti atti a rintuzzare gli attacchi dei predatori (che non sono solo gli squali della finanza): a livello di comunità mi andrebbe benissimo l'imposizione di sanzioni a chi sgarra, ma non che sia abbanonato alla mercé degli speculatori. Tanto abbiamo visto benissimo che il FMI fa parte dei pescicani, lupi travestiti da agnelli.
(a propo', ma sanzioni alla Germania ed alla Francia no? E non venirmi a dire che sono "troppo forti", le regole, se ci sono, le devono rispettare tutti, oppure succede che al potere ci vadano i populisti, i sovranisti, gli antieuropei... ops! E' già successo!)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 10 ott 2018, 11:54 Ah perfetto; allora siccome io sono più grosso e più forte di te, è perfettamente normale se ti riempio di botte e mi prendo la tua casa e soprattutto la tua moto? Poi arriva Danilao, mi mazzola per benino e si prende la mia casa e la tua, le mie macchine fotografiche e la tua moto?

Se vale la legge della giungla, che valga per tutti caxxo! :twisted:
Il mondo funziona così, non lo sapevi? E nessuno ci puo' far nulla...

Detto questo quello che ci stritola non e' il lupo cattivo ma il mercato, e ha ragione...

Perche' se vuoi che qualcuno ti presti soldi, e vede che te li sputtani e metti in dubbio il fatto di restituirglieli, se
puo' se li riprende e ti manda a cagare... :evil:

Lo fanno anche i risparmiatori normali come me o te, e lo facevano in grecia i cittadini con la corsa ai bancomat, non solo i milionari...

Ci sono fondi pensione di lavoratori soprattutto stranieri, invece di vendere i btp traballanti dovrebbero farsi mangiare
la pensione da Di Maio e Salvini? :wall:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: cane contro cane

Messaggio da ale9191 »

Io comunque sono convinto che se domani si andasse al voto, nonostante tutto, Salvini farebbe lo stesso cappotto.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 10 ott 2018, 13:35 Io comunque sono convinto che se domani si andasse al voto, nonostante tutto, Salvini farebbe lo stesso cappotto.
Certo...raddoppia i voti di marzo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3577
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 10 ott 2018, 13:05
wilcoyote ha scritto: 10 ott 2018, 11:54 Ah perfetto; allora siccome io sono più grosso e più forte di te, è perfettamente normale se ti riempio di botte e mi prendo la tua casa e soprattutto la tua moto? Poi arriva Danilao, mi mazzola per benino e si prende la mia casa e la tua, le mie macchine fotografiche e la tua moto?

Se vale la legge della giungla, che valga per tutti caxxo! :twisted:
Il mondo funziona così, non lo sapevi? E nessuno ci puo' far nulla...

Detto questo quello che ci stritola non e' il lupo cattivo ma il mercato, e ha ragione...

Perche' se vuoi che qualcuno ti presti soldi, e vede che te li sputtani e metti in dubbio il fatto di restituirglieli, se
puo' se li riprende e ti manda a cagare... :evil:

Lo fanno anche i risparmiatori normali come me o te, e lo facevano in grecia i cittadini con la corsa ai bancomat, non solo i milionari...

Ci sono fondi pensione di lavoratori soprattutto stranieri, invece di vendere i btp traballanti dovrebbero farsi mangiare
la pensione da Di Maio e Salvini? :wall:
Il punto sta tutto nel considerare il debito "non rimborsabile". Ma è proprio vero o solo una scusa per speculare di più?
Alla fine diventa non rimborsabile proprio a causa della speculazione.

Torniamo al punto di prima: una comunità seria se vuole essere credibile deve spuntare le armi a chi rischia di danneggiarla: a Salvini e a Di Maio (con le sanzioni) ed agli squali della finanza (sterilizzando il più possibile gli effetti degli strumenti finanziari che gli permettono di speculare).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: cane contro cane

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 10 ott 2018, 13:50 Il punto sta tutto nel considerare il debito "non rimborsabile". Ma è proprio vero o solo una scusa per speculare di più?
Alla fine diventa non rimborsabile proprio a causa della speculazione.
La speculazione lavora bene sulle finanze e sulle nazioni in crisi, come quella italiana…(una nazione in crisi lo e' per colpa sua, non di altri)
Se un prestito e' rimborsabile o no e' a insindacabile giudizio di chi presta i soldi, che si basa sul rapporto debito/pil, sulla
serieta' della nazione, sul rating, e soprattutto sul comportamento del governo in carica…(se non e' convinto non presta)

Ma se in molti preferiscono rinunciare al 3,5% di interessi italiani e prendono i bund tedeschi allo 0,5% un rischio ci deve essere... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi