Lassù qualcuno ci ama...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da DaniLao »

Badate voi questo signore, a me fin'oggi sconosciuto, che nome e che professione...

Io gli sono già devoto per entrambe le faccende... :-D

Prima de' frizzi e lazzi però leggetevi almeno questo bell'articolo di Luigi Pippa dal titolo "Gli orologi di Giovan Battista Embriaco, padre domenicano" http://www.hora.it/La%20voce%20di%20HOR ... o03r05.pdf.
Io (che sono un caprone) vi ho appreso -per esempio- come abbia progettato l'idrocronometro del Pincio a Roma (http://www.orologiodelpincio.it/)
Padre Embriaco - Frate orologiaio.jpg
Padre Embriaco - Frate orologiaio.jpg (281.95 KiB) Visto 876 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: Io (che sono un caprone) vi ho appreso -per esempio- come abbia progettato l'idrocronometro del Pincio a Roma (http://www.orologiodelpincio.it/)
Purtroppo temo che l'articolo sia vecchio, l'idrocronometro mi pare nuovamente in stato di abbandono. :cry:

In ogni caso penso che originariamente l'orologio andasse a vino, ti pare che frate embriaco adoperasse l'acqua? :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:In ogni caso penso che originariamente l'orologio andasse a vino, ti pare che frate embriaco adoperasse l'acqua? :mrgreen:
Allora s'è capito perché l'orologiazzone a umido è fermo: l'Embriaco (prima si chiamava padre Compunto) s'è sgozzato tutta la materia prima...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da wilcoyote »

Funge!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da Cane »

Qui si vede piu' nel dettaglio il suo funzionamento:

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da DaniLao »

Ma un suo discendente da invitare al pranzo sociale del 26 non esiste più?

Ci potrebbe raccontare storie interessanti, magari moltiplicare pane e pesci o benedire l'acqua acciocché si pasteggi in odor di santità
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Lassù qualcuno ci ama...

Messaggio da zvezda »

Non so come ma questa tua (apprezzatissima!) citazione dell'articolo sull'orologio del Pincio mi era sfuggita. Fra l'altro, il compianto Luigi Pippa è stato restauratore, inventore e divulgatore, una rara gemma nel panorama dell'orologeria italiana. Ottimo :ok: !
Rispondi