La nutella è di sinistra

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da wilcoyote »

Una carrellata di creme di recente apparse sugli scaffali:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non tutte sono alla nocciola, le creme del gruppo Mars le ho assaggiate tutte (sono capitato al supermercato la giornata del lancio, ho assaggiato un paio di cucchiaini di tutte, non mi sono piaciute tranne la crema Bounty e la Teaser's (due cucchiaini di questa ti saziano!).

Le altre le ho provate nel tempo, la Rossana è eccezionale (ovviamente ti devono piaere le caramelle Rossana!), la crema Pan di Stelle invece secondo me è una delle migliori, non troppo dolce come le altre, con una gradevole granella croccante, ed una percentuale di caccao e di nocciole pari a quelle della Nutella e simili.

La Lotus è di fatto pasta ottenuta da biscotti caramellati tritati, buona e particolare, nel senso che è diversa dalla altre, ma non la ricomprerei.

La Rocher non è della Ferrero, forse la producono su licenza, anch'essa buona ma nulla di che.
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da Gamanto »

wilcoyote ha scritto: 21 lug 2019, 10:33
ale9191 ha scritto: 21 lug 2019, 9:33
Cane ha scritto: Si, l'abbiamo gia' citata a pagina 5 e nella tabella a pagina 6...

I gusti sono anche personali e la teoria a volte non torna con la pratica...

Per esempio questa settimana ho ripreso la NOVI ma non mi e' piaciuta come altre volte....Boh... :roll:
Lo stavo per scrivere anche io, la Novi ultimamente mi sembra peggiorata. Che l’aumento della richiesta abbia portato ad un abbassamento della qualità?
Oppure semoplicemente è il caldo di questi ultimi tempi.
La Slittosa per esempio era quasi liquida, mentre la Nutella mantiene abbastanza bene la cremosità (infatti cambiano formula a seconda della stagione, in modo che sia sempre cremosa e spalmabile).
Quando la crema si liquefà è probabile che alcuni ingrediendi si separino (in altre parole si deemulsionano, se così si può dire), la parte solida va giù e quella oleosa su. Bisgnerebbe mescolarle bene, ma il risultato forse non è ottimale.
Giustissimo quello che dici tu wil, crema al cioccolato e afa non vanno d'accordo. Se non ricordo male, fino agli anni Settanta, quando la Novi era ancora una ditta locale lungi dal diventare un brand internazionale, d'estate la crema al cioccolato non veniva neppure prodotta. Oggi che è conosciuta dappertutto e presente in tutti i supermercati questo non è più possibile, ma rimane il fatto che la crema al cioccolato, tanto della Novi quanto degli altri marchi, patisce il caldo tendendo a divenire più liquida.
Per quanto riguarda la Novi, questo non ha ovviamente niente a vedere con la qualità del prodotto, che col suo 45% di nocciole è tra i migliori in assoluto.

PS @ Ale & Paolo: ma con i 40° all'ombra che c'erano a luglio vi sparavate delle sberle di pane e cioccolata? Ammazza che stomaci di ferro avete voi toscanacci! :D
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da wilcoyote »

Gamanto ha scritto: 26 ott 2019, 19:40 PS @ Ale & Paolo: ma con i 40° all'ombra che c'erano a luglio vi sparavate delle sberle di pane e cioccolata? Ammazza che stomaci di ferro avete voi toscanacci! :D
Se sono abituati al lampredotto possono mangiare tutto. :mrgreen:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da ale9191 »

Io la cioccolata la mangio tutto l’anno come mangio il gelato anche a febbraio :D

Comunque anche per me rimane preferita la Nutella, ogni tanto prendo pure la Pan di Stelle che non mi dispiace.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 4 nov 2019, 12:56 Comunque anche per me rimane preferita la Nutella....
NOOOOOoooooo....Con tutta la scelta preferisce la nutella.... :shock:

Questo topic tecno/gastro/alimentare non e' servito a nulla.... :lol: :lol: :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da Gamanto »

ale9191 ha scritto: 4 nov 2019, 12:56 Io la cioccolata la mangio tutto l’anno come mangio il gelato anche a febbraio :D

Comunque anche per me rimane preferita la Nutella, ogni tanto prendo pure la Pan di Stelle che non mi dispiace.
La Pan di Stelle, di recente produzione, sembra abbia innescato qualche malumore in casa Ferrero. A quanto si dice, gli albesi l'avrebbero considerata una piccola invasione di campo da parte della Barilla e starebbero per rispondere commercializzando anche in Italia i biscotti alla Nutella, già in vendita in Germania.
nutella biscuits.jpg
nutella biscuits.jpg (99.75 KiB) Visto 362 volte
Allegro quindi, Ale, stanno lavorando per te! :D
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da Cane »

Salvini contro la Nutella: "Ci sono dentro le nocciole turche"

Adesso la Nutella e' proprio finita... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da ale9191 »

Spiegate a quel genio che la produzione di nocciole in Italia non soddisfa la domanda del mercato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La nutella è di sinistra

Messaggio da DaniLao »

IMG_0921.jpg
IMG_0921.jpg (188.68 KiB) Visto 295 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi