Il 2017 inizia male

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Il 2017 inizia male

Messaggio da mchap »

Inizia male se guardiamo alla stupidità, all'imbecillità, alla coglionaggine di certi esseri (dis)umani, non so che altre parole usare.
Non mi riferisco all'attentato di Istanbul, appartiene ad una storia più grande e complessa.

Mi riferisco al "piccolo" attentato di Firenze http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 155213030/

Un uomo ha perso un occhio ed una mano e perché mai? Perché un qualche cretino ha pensato bene di mettere una bomba ad una libreria.

Ma che cavolo pensa di fare questa gente? Non ha imparato niente dalla nostra storia? E' possibile che nella capoccia non abbiano nemmeno la segatura?
La matrice dell'attentato non ha alcuna importanza, anarchica o altro non significa nulla. Come non ha importanza l'obiettivo, se di destra o di sinistra ha un senso solo nella la mente bacata di chi attua azioni del genere.

Quello che conta è che tra noi ancora circola gente innamorata del "bel gesto", dell'azione dimostrativa, del "nemico da colpire",ecc.

Alla fine rimane un uomo gravemente menomato. Tutta la sua vita ne sarà condizionata. Una grande tristezza constatare che abbiamo ancora a che fare con simili situazioni.
Un grande abbraccio a Lui, al suo dolore, alla sua vita futura.

Se non abbiamo chiare le idee nel condannare e isolare gli autori di questi "piccoli" attentanti allora la guerra contro le "grandi" vicende è già persa.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il 2017 inizia male

Messaggio da Cane »

Concordo sulle tue riflessioni...sembra incredibile che qualcuno utilizzi ancora questi mezzi vigliacchi...

Ma queste cose non ce le stavamo un po' dimenticando?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Il 2017 inizia male

Messaggio da burja »

Concordo su tutto, non sottovalutiamo questi atti che da dimostrativi possono diventare più grandi. Destra o sinistra non importa, chi fa queste cose non ha colore, la demenza è apolitica. Beh, devo dire che questa roba in URSS non esisteva.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Il 2017 inizia male

Messaggio da mchap »

burja ha scritto: la demenza è apolitica
Direi il contrario. Purtroppo molto spesso la demenza è politica.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il 2017 inizia male

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:
burja ha scritto: la demenza è apolitica
Direi il contrario. Purtroppo molto spesso la demenza è politica.
Si, certo...

Ma forse burja intendeva dire che non ha un colore politico specifico, che puo' venire da destra, da sinistra, ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Il 2017 inizia male

Messaggio da mchap »

Certo, l'avevo capito. Ho precisato giusto per non dare alcun alibi a questa gente e per ricordarci che è sempre facile cadere nell'autogiustificazionismo ( i grandi ideali, i simboli da colpire, il gesto "dimostrativo",ecc). Purtroppo tutto questo rientra nella sfera di chi intende la politica come un "io ho la verità, io agisco per il bene di tutti, io mi sacrifico oggi ( e sacrifico qualcuno) domani il mio gesto sarà capito,ecc.)

Più che dementi ( sarebbe una mezza assoluzione, uno sarebbe non responsabile delle proprie azioni) io direi ignoranti, politicamente, culturalmente, umanamente. Uno zero assoluto. Le piattole dell'umanità di cui parlava Neruda.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi