Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da mchap »

Va bene, abbiamo capito. Adesso il copy-right l'ho messo io.

A questo punto dovrebbe essere altrettanto chiaro perché in apertura avevo chiesto che Finestraweb si astenesse dall'intervenire.
E' uno che non si mette mai in discussione. Ha assimilato, non so come, alla perfezione l'arte degli azzeccagarbugli nostrani: giocare con le parole, le azioni, le idee, ecc. altrui per farsi tornare i conti e auto-giustificarsi.

Finestraweb continua a far finta di non sapere di aver creato un sito web copiando di sana pianta quanto da me scritto nel corso degli anni (e, ovviamente, non soltanto da me). Fa finta che tutto si limiti ai cataloghi. Fa finta di non sapere che io ho iniziato a porre delle condizioni proprio dopo aver visto l'uso che lui e gente come lui faceva dell mio lavoro.
Condizioni che non sono registrate da nessuna parte, quindi non costituiscono alcun copy-right, ma solo un invito a comportarsi in un determinato modo, nella vana speranza di tenere lontani i paragnosta.
Una cosa questa che capirebbe chiunque sia in buona fede, ma a questo punto è evidente che Finestraweb non lo è.

Finestraweb in anni e anni di forum non ha mai fatto un intervento originale e non poteva farlo, non aveva idee, si limitava a chiedere sempre ulteriori informazioni. Non ha avuto mai nulla da dire di originale, eppure uno che riempie pagine e pagine di un sito web protette da copy-right cosa da dire ne dovrebbe avere.
Nulla, mai nulla di originale. Copia pari pari riportando datati errori di valutazione dovuti al livello informativo possibile in un determinato periodo.
Non ha mai cercato di approfondire, di chiedersi "ma da dove viene quello che ha scritto Tizio e che sto per copiare?", scoprendo magari qualche errore o semplicemente aggiungendo altro materiale e idee. Non ha mai fatto progredire di un passo quanto è stato scritto da altri.

Accettare il copy-right da una persona del genere è davvero troppo.
(quando parlo di "persona" è chiaro che mi riferisco soltanto alla persona su Internet)

Ne ho le scatole piene di questi furbettini. Te li trovi dappertutto.

Si dice che io non ho il dono della sintesi. Non è vero ce l'ho.
Finestraweb ce vedi? ce vedi bene? e allora va-a-quel-paese..... :lol:

Scusatemi, ma alla fine un sfogo liberatorio è doveroso (invero un po limitato dall'autocensura che mi sono imposto :lol: ).

A proposito, perché non organizziamo un forumistico vaffaday?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da finestraweb »

mchap ha scritto:[...]
Finestraweb continua a far finta di non sapere di aver creato un sito web copiando di sana pianta quanto da me scritto nel corso degli anni (e, ovviamente, non soltanto da me). Fa finta che tutto si limiti ai cataloghi. Fa finta di non sapere che io ho iniziato a porre delle condizioni proprio dopo aver visto l'uso che lui e gente come lui faceva dell mio lavoro.
Condizioni che non sono registrate da nessuna parte, quindi non costituiscono alcun copy-right, ma solo un invito a comportarsi in un determinato modo, nella vana speranza di tenere lontani i paragnosta.
Una cosa questa che capirebbe chiunque sia in buona fede
, ma a questo punto è evidente che Finestraweb non lo è.
[...]
Ma, perché, le mie condizioni sono registrate?
:lol:
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da mchap »

Cattura.PNG
Cattura.PNG (440.04 KiB) Visto 884 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da totorex »

Scusate ragazzi, leggo solo ora questo topic, mi spiace del malumore di Antonio, rispetto ed ammiro tutto il suo lavoro fatto con i cataloghi che ci permettono, come il titolo del famoso topic "Non siamo all'anno zero" di conoscere meglio l'orologeria russa ed evitare il pressapochismo diffuso in tale materia su altri forum. In altri forum quando vengono, utilizzate immagini dei cataloghi da lui scannerizzati, spesso in buona fede,
invito a cancellare o chiedere il permesso per l'utilizzo di tale materiale.
Pero' cavolo mi sono stancato di queste parti da primadonna o tizio se ne va o me ne vado io..siamo gia' quattro gatti, con Michele quando ero stato bannato c'ero rimasto basito, poi ci si e' chiariti e finita li'. Finestra e cavolo anche tu leva il blocco dal tuo sito, c'e' gia' il tag sulle foto, che ti costa? Se fai il bravo ti porto a Firenze al prossimo raduno :mrgreen:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da mchap »

Luigi, non credo di fare la primadonna. Tutt'altro, ho un profilo molto defilato, sono presente con molta discrezione.
La questione che ho posto in questo topic è di vecchia data e, come ho cercato di spiegare, non è solo una questione di blocchi e copyright.
Io voglio stare tranquillo, senza avere l'assillo di chi sta a quotare ogni rigo tanto per il gusto di farlo. ho sopportato troppo a lungo.
Recentemente discutendo qui di un orologio ho pubblicato un link, si riferiva ad una discussione del 2014 e, non lo ricordavo, già allora sollevavo il problema.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da zvezda »

Tiro su questo topic perché non mi sembra giusto lasciar passare inosservato un comportamento che mi è difficile da comprendere.
Finestraweb ha deciso di mantenere una sua personale coerenza con alcune posizioni, tra cui il mantenimento dell'anonimato dietro un nick e certe limitazioni di utilizzo delle informazioni presenti sul suo sito.
Per noi va bene, è libero di fare come meglio crede. Però queste posizioni sono piuttosto distanti da quelle che animano il nostro forum, dunque sembrerebbe naturale salutarsi ed andare ognuno per la propria strada. E per un po' è andata effettivamente così.
Ma ultimamente finestraweb ha ripreso a postare qui da noi, inducendomi a pensare che qualcosa era cambiato. Una breve visita sul suo sito http://www.finestraweb.net/ mi ha invece confermato che le cose sono rimaste esattamente com'erano. Poco credito alle origini delle informazioni, solito messaggio di "Copyright FinestraWeb. Some rights reserved", insomma tutto come prima.
Per comprendere questo comportamento mi sembra giusto porre questa domanda al diretto interessato:
Finestraweb, cosa ti spinge a scrivere qui? Se ti trovi bene con noi, se trai piacere dal frequentarci, perché non ricambi facendo un passo - almeno uno che sia uno - nella nostra direzione?
Ti ascolto, grazie per la disponibilità.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da finestraweb »

Da quando avvenne questa discussione, credo di aver fatto 4 interventi, di cui due, "di servizio" a proposito di un orologio che avevo seguito in asta; quando avvenne, ora non ricordo bene, è probabile un mese fa, più o meno.
Gli altri due interventi, tutti brevi, li ho fatti nella sezione off-topic, esulando dall'orologeria russa.
Perché li ho fatti: perché l'utenza è trasversale, ci sono persone con cui mi capita di "discutere" altrove e non pensavo di turbare qualcuno.
Affermare che "ha ripreso a postare qui da noi" forse è un po' eccesivo.
Forse ho infastidito qualcuno e me ne scuso.
A proposito di fastidi: tu come reagiresti se nel mio sito o in un qualunque forum la moderazione me lo permettesse (cioè... in nessuno, perché in nessun forum la moderazione lo permetterebbe) io aprissi un thread dal titolo: "zvezda ha rotto definitivamente le scatole"
Lo chiedo a te, zvezda, perché sei "Site Admin" e come tale anche responsabile dei contenuti del forum.

Ti chiedo anche, a proposito della mia decisione al "mantenimento dell'anonimato dietro un nick": tu in cosa sei diverso da me?
Chi sarà tuo amico, avrà il tuo numero di telefono, indirizzo, etc. etc.
Per tutti gli altri, sei zvezda e d'altronde i nickname servono a quello.
Non è così?

Quindi, sì, è rimasto tutto come prima.
E d'altronde, stigmatizzo l'attenzione critica che è stata qui posta verso il mio sito, come fosse l'unico e come fosse l'unico che non cita pedissequamente le fonti.
Una volta le fonti era più precise, ma non è colpa mia se orologiando ed offwatch hanno chiuso: come amministratore del sito, sai che i link morti danneggiano la visibilità della pagina.
La verità è che nessuno è nato imparato, tutto ciò che è stato scritto, ovunque, è stato letto da documenti terzi, da cataloghi, siti ufficiali.
Ad esempio la storia della Poljot riportata da netgrafik, uno dei primi siti a trattare di orologeria russa, non è altro che la traduzione, rielaborata, di uno scritto di Olga Kuznetsova pubblicata (ai tempi) sul sito Poljot.
Trovato l'originale, dimostrabile e tradotto, la fonte che devo indicare è Olga Kuznetsova (e dove l'ho reperita), non è netgrafik.
La fonte dei cataloghi è sempre stata indicata e non pubblico cataloghi di chi non ne autorizza la pubblicazione.
Procedere nell'elenco non serve.
Alla fine il motivo di tutta questa "montatura" è stato scritto: "[...] La questione che ho posto in questo topic è di vecchia data e, come ho cercato di spiegare, non è solo una questione di blocchi e copyright. Io voglio stare tranquillo [...]"
Era sufficiente porre subito la questione in questi termini, di richiesta soggettiva e personale e l'avrei rispettata subito. L'errore è stato tentare di renderla oggettiva, necessaria, giustificata, spalando melma.
Rispetto la richiesta, nei termini personali e soggettivi in cui alla fine è stata posta.

Dunque zvezda, quale "passo - almeno uno che sia uno - nella nostra direzione" chiedi?
La questione è stata chiusa,

cordiali saluti,

p.s. le questioni private, vanno trattate in modalità private. Lo scrissi in passato, lo ribadisco ora.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da zvezda »

Mi spiace, umanamente comprendo alcune delle tue ragioni. Ti ringrazio per avere espresso le tue opinioni in tono pacato, non è da tutti.
Bene, ora direi proprio che le posizioni sono state espresse compiutamente da una parte e dall'altra, e non mi pare che ci siano altre questioni da approfondire.
Finestraweb, dopo le reciproche critiche al modo di guidare i nostri rispettivi spazi, non mi attendo che tu prosegua a frequentarci.
Cordiali saluti anche a te.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da DaniLao »

Personalmente mi dissocio da quanto sopra espresso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da Cane »

Anch'io sono un po' sorpreso da questo improvviso rialzo della tensione e della drastica decisione presa...

Stiamo attenti che le dispute personali e le antipatie (presenti in ogni forum) non superino certi
livelli ma siano gestite, altrimenti poi diventa difficile...

Ho espresso solo un parere da utente e chiudo subito quì, la gestione del forum non riguarda certamente me...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi