Vino Buono

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Vino Buono

Messaggio da Cane »

Il mio "fornitore ufficiale" di vino (mio zio) per raggiunti limiti di eta' ha sfatto la vigna... :(

Ho altre 3-4 damigiane disponibili e poi il nulla... :?

Devo cercarmi un'altro fornitore con le vigne che fa il vino da solo...non sara' facile...

Ho provato saltuariamente da venditori di vino sfuso, ma raramente era buono...

Anche le bottigliette ai supermercati di prezzo medio lasciano quasi sempre a desiderare... :roll:

Voi dove prendete il vino?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vino Buono

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: 10 feb 2017, 19:55 Il mio "fornitore ufficiale" di vino (mio zio) per raggiunti limiti di eta' ha sfatto la vigna... :(

Ho altre 3-4 damigiane disponibili e poi il nulla... :?

Devo cercarmi un'altro fornitore con le vigne che fa il vino da solo...non sara' facile...

Ho provato saltuariamente da venditori di vino sfuso, ma raramente era buono...

Anche le bottigliette ai supermercati di prezzo medio lasciano quasi sempre a desiderare... :roll:

Voi dove prendete il vino?
Boh, io ho dei parenti in provincia di Bari dove prendo l'olio...vino non ne consumo molto, per cui non saprei...
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vino Buono

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: 10 feb 2017, 19:55

Ho altre 3-4 damigiane disponibili e poi il nulla... :?


Appena letto ho pensato che tu volessi condividerlo, in fin dei conti quattro damigiane non sono poche. Ero pronto la sacrifico.

Io compro il vino, rosso e bianco, da un produttore locale il quale, un azienda agricola di piccole dimensioni. Ci sono arrivato consigliato da qualche vecchio veliterno, conoscono i proprietari sin da quando erano bambini. Bevono questo vino da decenni e sono ancora vivi.
Io compro il vino di base, il più semplice e meno lavorato. A detta dei "vecchi" non viene manipolato. Molto economico, 1,50 euro se acquistato in boccioni da cinque litri e gli riporti il vuoto.

Lo bevo, mi piace, ma tieni presente che non sono un intenditore. Non sbatacchio le labbra, non sento fragranze, odori, essenze,ecc. ecc. ecc. Bevo, se mi piace mi piace. Però anche chi dice di capirci lo apprezza.

A dire il capirci o meno non so quanto sia attendibile. Per un paio di volte ho fregato delle persone, intenditori a loro detta, facendogli assaggiare questo vino e un altro paio (uno del supermercato, un autentico Brunello d'annata); il migliore è risultato il locale :)

Stessa cosa con l'olio. Tra uno del supermercato (quattro euro(, un'altro di azienda di Cori ( vera produzione bio, un buon olio, dieci euro se preso in quantità di cinque litri) e quello dei miei olivi (spremitura a freddo, dalle analisi un ottimo olio, produzione del 2015, quest'anno è venuto di qualità inferiore).
Ebbene quale hanno ritenuto più buono? quello del supermercato :evil:


Una domanda agli esperti. Una volta, una caldissima giornata d'estate, ho lasciato un boccione di bianco in macchina dalla mattina alla sera. Quando mi ricordai di riprenderlo trovai il boccione semivuoto e la macchina che profumava di vino: era saltato il coperchio di plastico (ricoperto dalla stagnola). Il boccione l'avevo lasciato appoggiato di lato tra il sedile anteriore e i posteriori.
Mi è stato detto che è indice di qualità, di vino non trattato, il quale magari non si conserva a lungo ma è esente da manipolazioni varie.
E' vero?

A questo punto, visto che non ho ancora sonno, mi vado a fare un altro bicchiere di rosso :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vino Buono

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 11 feb 2017, 1:02 Molto economico, 1,50 euro se acquistato in boccioni da cinque litri e gli riporti il vuoto.

Lo bevo, mi piace, ma tieni presente che non sono un intenditore.
Anch'io sono su 1,3/1,4 ma prendendone 25 litri alla volta...

Neppure io sono un intenditore, nel senso che non conosco i vari vini, ecc...
Ma alla fine riesco a capire se un vino e' naturale o lavorato e di bassa qualita'...
A volte ho provato a cambiare, ma alla fine quando torno a quello di mio zio e' migliore... :D
Magari a volte ha qualche saporetto particolare a cui mi abituo quasi subito, ma e' migliore!
Anche le bottigliette che a volte acquisto al supermercato a prezzo medio quasi sempre sono una delusione...
E anche salendo un po' di prezzo di solito non sono soddisfatto... meglio il vino del contadino... :ok:
Quindi devo cercarmene uno.. ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gigi Aulin
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 mag 2015, 17:02

Re: Vino Buono

Messaggio da Gigi Aulin »

Cane ha scritto: 11 feb 2017, 22:31 ... meglio il vino del contadino... :ok:
Quindi devo cercarmene uno.. ;)
Ecchime qua, so' er cuggino de Giggi er bullo, nun t'azzardà a venire co' n'orologio moderno o te metto sotto ar trattore.
Dimme che te serve, io ci ho er vino de Pajetta, quello che per dargli più sapore ce intingo la maglietta.
Se vuoi er vino der Padulo, avvertime pe' tempo che me preparo pissicologicamente. Saluti.

fat-bearded-guy-1.jpg
fat-bearded-guy-1.jpg (42.52 KiB) Visto 667 volte
Non sono conforme ma cerco taglie conformate.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vino Buono

Messaggio da Cane »

Gigi Aulin ha scritto: 12 feb 2017, 9:40 Dimme che te serve, io ci ho er vino de Pajetta, quello che per dargli più sapore ce intingo la maglietta.
Il "sapore" della maglietta sostituisce quello dei piedi? :lol:

maxresdefault.jpg
maxresdefault.jpg (66.33 KiB) Visto 662 volte




Poi ci sono anche queste...ma questo e' "profumo"... :mrgreen:

12088news.jpg
12088news.jpg (166.85 KiB) Visto 662 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vino Buono

Messaggio da DaniLao »

Io ne consumo proprio poco nel quotidiano (la Moglie praticamente non beve), apro una bottiglia quando ne ho voglia o ho ospiti, altrimenti comunque per un consumo da cena una bottiglia mi durerebbe anche troppo.

Più facile stappi una Moretti o due, all'occorrenza, pure se c'entra poco.

Per quanto al punto precedente non ho fornitore ufficiale ma vado di bottiglia al supermercato seguendo l'istinto del momento.

Aggiungo che ieri ho assaggiato questo (in secondo piano il mio polso con un Vostok Europe K3 blé)
IMG_9493.JPG
IMG_9493.JPG (358.26 KiB) Visto 642 volte
Sassotondo Ciliegiolo (si legge male ma è 2014), davvero ottimo anche nel rapporto qualità/prezzo e nonostante da un po' di tempo preferisca i bianchi fermi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vino Buono

Messaggio da Cane »

Ho risolto molto bene.... :D

Sono riuscito a sopperire al vino di mio zio...

Anzi...non tornerei indietro...cambio da bianco a nero quando voglio e non sono costretto a bere due mesi il medesimo vino... :(

Acquisto quasi sempre bottigliette a prezzo contenuto in coop, ci sono anche delle damigianine da 12 litri bianco e nero di una cantina
della zona che mi infiasco...(qualche volta mi rivolgo ad altri)

Sono piu' che soddisfatto... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vino Buono

Messaggio da DaniLao »

Interessante, quest’estate ho avuto modo di visitare la Coop di Cecina e mi pare un bell’ambiente Immagine

Piuttosto, come sta procedendo la ricerca sulle creme spalmabili al cacao?
È da un po’ che non ci aggiorni, hai trovato requie, la pace dei sensi o ti sei messo a dieta?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi