Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da Cane »

Ho acquistato un cinturino rosso 16 mm da 2 € compresa la spedizione...

C'era anche da 1€ spedito, ma oggi ero in vena di esagerare... :lol:

Dopo 2 minuti resosi conto che sono uno spendaccione ( :lol: ) mi hanno subito offerto a scelta un
orologio al quarzo a 2,4 € spedito... :shock:

Anche carini.... :D

s-l500.jpg
s-l500.jpg (28.73 KiB) Visto 1261 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: 14 mag 2017, 23:13
Anche carini.... :D
Non saranno dei capolavori ma certamente sono moooooolto più guardabili dei tanti patacconi che si producono oggi (e che qualcuno si ostina a propinarci quando sono di produzione VE, Meranom,ecc.) :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da zvezda »

Non nego che siano carini, è il concetto che me ne allontana.
Il fatto che segnino l'ora è marginale, all'atto pratico sono accessori "usa e getta", mentre nel mio immaginario il concetto di segnatempo si associa a "fatto per durare". Ma forse sono io che sono strano? :)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da mchap »

No, non sei strano, oppure siamo in due ad esserlo.
L'avvento dei quarzi mi allontanò dall'orologeria per tanto tempo, un po come il passaggio alla fotografia digitale.

Oggi tutti sono in grado di fare buone foto senza saper fotografare. Scatti scatti scatti, ritocchi ritocchi ritocchi, alla fine qualcosa di decente viene fuori.
Stessa cosa con i quarzi usa e getta, molto più facile tirar fuori qualcosa di gradevole.

E non credo che sia una questione di quarzo o di meccanica. Anche un orologio al quarzo può durare.
Si tratta di cultura, civiltà. Cultura e civiltà che contraddistinguono la nostra epoca.

Tecnologia e semplificazione dovrebbero e potrebbe consentire durata, estetica, buon gusto, allo stesso modo, e forse di più, di quando le cose erano più complesse.

Invece la regola è il contrario. Almeno per quanto riguarda i prodotti di largo consumo o necessari alla vita quotidiana.

Non solo orologi, ma anche carne che di buono non ha nulla, oppure un coppo (tegola), una motosega, ecc.

C'è stata una fase in cui tutto migliorava. Produrre orologi su vasta scala negli anni '60 era più semplice che negli anni '30 però qualità ed estetica non erano compromesse.

Mi sembra che una volta qualcuno di noi abbia detto che oggi tante cose si producono solo perché è facile farlo ( e comunque assicurano un profitto).

Insomma, Marco, non è solo una questione di "fatti per durare", dietro c'è una cultura, il clima e la crisi di un epoca (ma qualcosa mi dice che con il tuo "fatti per durare" intendevi anche questo).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:
Cane ha scritto: 14 mag 2017, 23:13
Anche carini.... :D
Non saranno dei capolavori ma certamente sono moooooolto più guardabili dei tanti patacconi che si producono oggi (e che qualcuno si ostina a propinarci quando sono di produzione VE, Meranom,ecc.) :lol:
Paul, mi giri il link in privato che se riusciamo a fare una colletta ne regaliamo uno ad Antonio per il suo onomastico?
San Vetusto si avvicina e sarebbe davvero il regalo perfetto :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da Cane »

Non volevo fare paragoni blasfemi con i meccanici...col loro fascino, storia, ecc... ;)

Semplicemente volevo segnalare il prezzo irrisorio (2,4 €) compresa la spedizione... :shock:

Roba che se finisce la pila non e' conveniente sostituirla ma conviene prendersi l'orologio nuovo...ma chi va dall'orologiaio
anche due o tre di colori diversi... :lol:

Sulla durata antonio non ha tutti i torti, in casa ho un grande orologio in legno al diapason che marcia "ininterrottamente" da 35/40 anni
senza nessunissima manutenzione salvo il cambio della pila ogni 2-3 anni...

Mi pare evidente che noi raccogliamo meccanici, a decine o centinaia, non per misurare il tempo ma per altro... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da DaniLao »

C'è stato un periodo nel quale gli orologi al quarzo li trovavi anche nel fustino del detersivo in omaggio non richiesto.
Certo, c'è quarzo e quarzo.
Ma generalmente è decadenza
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 15 mag 2017, 17:50 Ma generalmente è decadenza
Non lo so...
Non cerco mai di dare troppo valore, o valore universale alle mie passioni...
L'orologio serve per indicare l'ora, e oggi un quarzo vince sul meccanico a mani basse praticamente in tutto... :ok:
Un orologio meccanico costruito adesso e' come se uscisse "dall'ufficio complicazioni cose semplici"... :mrgreen:
Un orologio vintage e' storia, funzionalita' vera, precisione all'epoca necessaria...un meccanico costruito oggi e'
un po' fuori dal suo tempo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da DaniLao »

...e infatti c'è quarzo e quarzo :-)
Sai che ho alcuni G-Shock e li apprezzo per le scorribande più temerarie (ho passione anche per loro, quando viaggio il Riseman è sempre con me, lo attacco alla borsa quando non ho posto nei rotoli da viaggio e lui se ne giova e non m'ha mai deluso).

Però generalmente è decadenza perché chi compra un quarzo da boutique attuale è proprio per nulla interessato al tipo di quarzo ed esclusivamente invece alla boutique :-/

Sul fatto che siamo fuori dal tempo: eccheccivoifa' ;-)
Siamo una nicchia, un'accolita di nicchiosi impenitenti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Gli orologi per misurare veramente il tempo non costano piu' nulla...

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: 15 mag 2017, 21:09 ...e infatti c'è quarzo e quarzo :-)
Noooooo. C'è orologio e orologio.
Meglio un quarzo carino da due euro che i patacconi VE/Maranom che Danilao continua a propinarci :lol:

A proposito di patacconi.

A Velletri c'è un bel negozio di un arrotino.
Un arrotino ha un negozio? sì, un vero e proprio fornitissimo negozio. Infatti non è un semplice arrotino. Per arrotare arrota, di tutto: coltelli, asce, spade, ronche, catene,... Ma vende anche, sempre di tutto: asce, seghe, coltelli di tutti i tipi e usi, armature,ecc.

Stamane ci sono passato, ormai sono un cliente abituale (a proposito anche l'arrotino ha la moglie tedesca) e questa volta mi sono fatto coraggio. In una delle vetrine è da tempo che vedevo un Citizien tutto gommato, militarizzato, sub-izzato,ecc
In altre parole un Danilao-orologio.
Dicevo che mi son fatto coraggio, infatti superando ogni residuo di vergogna gli ho chiesto, con la faccia di uno che va a puttane nella pubblica via ( o se preferite di uno che chiede i preservativi sottovoce), quanto costava.
100 euro!!!!! ed era pure fortemente scontato.

Ora, se mi avesse detto 20-30 l'avrei comprato ma.... a Danilà ma che cacchio ti metti al polso?! occhio che ti denuncio alla protezione vintagisti sovietofili :lol:

PS

Non ho avuto il coraggio di chiedere se fosse al quarzo, ma temo proprio che lo sia.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi