Richard Mille RM 039 Tourbillon Aviation E6-B Flyback Chronograph

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Richard Mille RM 039 Tourbillon Aviation E6-B Flyback Chronograph

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 23 mag 2017, 20:18Marco ci dici la tua opinione magari piu' articolata della nostre bocciature estetiche?
L'estetica non si discute, anche se vi assicuro che ammirarne uno da vicino è emozionante. Però questi non sono propriamente "orologi", perciò i criteri di giudizio tradizionali vanno un po' rivisti. Si potrebbero considerare come sculture di arte contemporanea sul tema del tempo, o quadri.
Come valutare questo orologio a parete di Christiaan Postma? Sono oltre 150 movimenti al quarzo, ciascuno dei quali comanda una sola lancetta. L'effetto finale è sorprendente.


Gli Urwerk hanno una concezione rivoluzionaria nel segnare le ore, ci sono molti filmati affascinanti in giro su youtube su come funzionano.

Il livello delle finiture, le complicazioni tecniche, l'abilità, la perizia e l'instancabile pazienza di chi li realizza, sono assolutamente eccezionali. Ciò non significa che debbano necessariamente provocare ammirazione. E comunque a me personalmente piace il concetto, ma dopo un po' mi annoiano.

Altro discorso per le horological machines e gli Harry Winston serie "opus" che ho citato prima. Questi sono capolavori di arte moderna prima di ogni altra cosa. Ognuno di essi è un piccolo mondo da ammirare, che riflette l'artista o gli artisti che lo hanno realizzato.

Se poi si vuole rimanere veramente stupiti di quanta inutile tecnica fine a sé stessa (a mio parere) si può mettere in un orologio, non c'è niente di meglio che guardare i Breva Génie. Il primo della serie, uscito ormai qualche annetto fa, monta un barometro (!)
BrevaGenie01.jpg
BrevaGenie01.jpg (61.09 KiB) Visto 727 volte
Il secondo ha un altimetro meccanico (!!)
BrevaGenie02.jpg
BrevaGenie02.jpg (55.83 KiB) Visto 727 volte
Il terzo poi si permette il lusso di ospitare un vero anemometro, con tanto di coppette orientate dal vento (!!!)
BrevaGenie03.jpg
BrevaGenie03.jpg (38.51 KiB) Visto 727 volte
Insomma, il confine tra artistico, pacchiano e del tutto fine a sé stesso può essere molto tenue, e capisco bene che non a tutti questa orologeria può dare le stesse emozioni.

Ma quando qualcosa ti emoziona è un'esperienza meravigliosa. Che sia un orologio altisonante o no, in fondo non ha molta importanza.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Richard Mille RM 039 Tourbillon Aviation E6-B Flyback Chronograph

Messaggio da DaniLao »

Con questo Antonio non perderebbe una luna per la semina

Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 1.jpeg
Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 1.jpeg (211.08 KiB) Visto 721 volte
Non è propriamente da tenere sotto la giacca ma in canotta a Forte dei Marmi ci fai un figurone

Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 2.jpg
Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 2.jpg (214.65 KiB) Visto 721 volte
Devi solo sperare che qualcuno non ti chieda l'ora perché sennò sei fritto, ammesso tu riesca a focalizzare il quadrante in ferro battuto come minimo ti viene il mal di capo...

Per eclissi e comete comunque la lettura è semplicissima e intuitiva

Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 3.jpg
Jacob-Co-Astronomia-Tourbillon 3.jpg (151.86 KiB) Visto 721 volte
Vabbè, ecco un video porno nel quale lo montano

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Richard Mille RM 039 Tourbillon Aviation E6-B Flyback Chronograph

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: 23 mag 2017, 20:18
Forse non abbiamo capito la filosofia di questi orologi
Cane ha scritto: 23 mag 2017, 20:18
Forse non abbiamo capito la filosofia di questi orologi
Ecco, il punto sta qui, o almeno uno dei punti: perché dobbiamo capire? Il virtuosismo e i virtuosi pretendono sempre di essere capiti, ma perché mai dovremmo capirli?
E' un discorso complesso. C'è il virtuoso e c'è chi capisce il virtuosismo. Tra i due si crea una sorta di complicità

Il virtuosismo per definizione non ha lo scopo di generare emozioni, bensì tende alla esasperazione di una tecnica, raggiungerne i limiti, almeno quelli propri. Sono cose che sa chiunque abbia suonato uno strumento, provato a dipingere, o magari a giocare con le parole.

Il paradosso sta nel cercare emozioni in ciò che di per se non ha lo scopo di suscitare emozioni. O almeno non lo scopo principale.

Quindi di fronte al virtuosismo si dovrebbero mettere da parte i criteri dell'estetica e della tecnica. L'esasperante ricerca del limite di cui si è capaci non si cura dell'estetica e delle emozioni, non è tenuto a farlo o addirittura potrebbe essere un ostacolo.

Eseguire una scala, nota dopo nota, a velocità incredibile non darà mai le stesse emozioni di una sola nota suonata con un sentimento profondo che ti viene dal di dentro e ti porta al tocco, la pizzicata, la pressione, che susciteranno emozioni intense in te e in chi ascolta.

Un vecchio montanaro che mi aiuta a mettere in piedi quaranta metri di recinzione usando solo una catorcia, una sega a mano e un martello, realizzando incastri e tenendo in piedi il tutto senza usare un grammo di cemento, per di più procedendo velocemente, suscita in me emozione e ammirazione. C'è tutto: abilità, inventiva, creatività, mestiere, "manico".
Cosa che non avverrebbe se il lavoro fosse fatto con gli strumenti più moderni, più adatti, raggiungendo magari un risultato migliore.

Ecco, qui sta un altro punto: c'è virtuosismo e virtuosismo. C'è quello "edonistico", fine a se stesso, e c'è quello che sottende capacità, inventiva, creatività e... sa dare emozioni.

In altre parole, con cosa sono stati disegnati questi orologi? come e con quali mezzi sono stati costruiti?

Certo sei sei una capra non arriverai mai a certi risultati ma, tanto per fare un esempio, la migliore e incredibile delle foto in digitale fatta con una buona macchina e magari ritoccata con le tecniche disponibili oggi vale mai quanto una qualsiasi buona foto fatta su pellicola o, comunque, giocando tutto su soggetto, luce, esposizione,ecc.?

Ancora un altro esempio, Cane lo capirà di sicuro.
Una volta mentre giravo, in macchina, per le strade di montagna della repubblica Ceca vidi due Harley, una di fila all'altra, che prendevano delle curve piegando in modo perfetto ed estremo. Delle pennellate leggere come una piuma. Grandi motociclisti, dei veri e propri virtuosi. Se sai di moto ti danno emozioni.

Con una "jap" prendere quelle curve piegati è alla portata di tutti, viene quasi naturale, ma con moto come le Harley metti davvero in gioco tutta l'abilità di chi sta in sella. Con una jap la stessa curva piegata può farlo anche un motociclista mediocre.

Insomma a me non interessa capire il virtuosismo fino a se stesso. Allo stesso modo non mi interessa capire ciò che mi suscita emozioni, se ci riuscissi finirebbe l'incanto.
Mi interessa vivere l''emozione o, quando è il caso, esercitare una tecnica con gli strumenti più rudimentali, di base, che esistano.

Alla fine: 'sti orologi sono "jap" o "harley" (o Guzzi che si voglia)?
Questi orologi sono una "braciolata" cotta con carbonella e diavolina, o due patate arrostite sotto la cenere di un fuoco che ti ha scaldato, che hai usato per cucinare lentamente altro, e che hai accesso usando poca carta, qualche rametto secco, ciocchi spaccati da te e, unica concessione alla tecnica, un fiammifero?

Per me sono il non senso del mondo di oggi. Per me sono una "jap" cotta con carbonella e diavolina :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi