Meridiana Analemmatica

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane »

A Cecina hanno costruito e inaugurato pochi giorni fa una grande Meridiana Analemmatica.... :shock:

E’ priva del supporto fisso, lo "gnomone", che proiettando l'ombra indica l'ora. In questo caso lo gnomone è una persona! L'ora è infatti indicata dall'ombra della persona che deve posizionarsi con i piedi uniti sull'immaginaria linea meridiana Sud/Nord che intercetta la scala delle date, in corrispondenza del giorno dell'anno.

L'ora indicata dal nostro orologio è un'ora convenzionale che indica il tempo medio del fuso. Ogni luogo invece ha una sua "vera" ora solare che può essere facilmente determinata con una meridiana.

I giorni dell'anno sono indicati dalla scala delle date, al centro della meridiana (parte centrale del pesce), grazie al riferimento del primo di ogni mese. L'orologio solare ha 19 punti orari, dalle 4 alle 22, che si individuano grazie alle tre bandierine (ore 6-12-18), disposti lungo la linea ellittica.

Per risalire all'ora civile (quella del nostro orologio per intendersi) è necessario individuare, in base alla data, i minuti ed i secondi da aggiungere all'ora locale indicati dal grafico dell'equazione del tempo. E attenzione, nei periodi in cui è in vigore l'ora legale bisogna aggiungere un'ora in più!


gettogranigliadimarmo.jpg
gettogranigliadimarmo.jpg (112.69 KiB) Visto 1486 volte
dscn1131.jpg
dscn1131.jpg (17.54 KiB) Visto 1486 volte
meridiana_0.jpg
meridiana_0.jpg (78.61 KiB) Visto 1486 volte
mlorenzetti.jpg
mlorenzetti.jpg (87.47 KiB) Visto 1486 volte
meridiana.jpg
meridiana.jpg (21.88 KiB) Visto 1486 volte
DSC01327.JPG
DSC01327.JPG (177.55 KiB) Visto 1486 volte

Le istruzioni accanto alla meridiana


DSC01334.JPG
DSC01334.JPG (205.41 KiB) Visto 1486 volte

E' un quadrato o rettangolo di almeno 10m di lato...

I cerchi arancio a destra del 12 sono le 13-14-15 ecc...

Link con la teoria della meridiana analemmatica:https://eratostene.vialattea.net/index. ... Itemid=194


Ho provato a posizionarmi e leggere l'ora ma l'errore e' notevole.... :?

NB Quella discreta seduta sul muricciolo a cui ho nascosto la faccia non c'incastra ne con la meridiana ne con me... :lol:

Secondo me la maggior parte dell'errore sta proprio dove si mettono i piedi, infatti e' indicato solo il 1° del mese

Ci sono mesi successivi molto vicini con basso errore di lettura (vedi giugno e luglio in alto) e mesi successivi distanti con grande errore di lettura (tipo proprio aprile e maggio)

Se mi posiziono invece che sul 1°Aprile sul 1° Maggio praticamente l'orario torna... :D ...(aggiungendo l'ora legale e i 18' della curva di correzione...)
E il giorno della prova ne avevamo 15 di aprile... ;)
Allegati
scaladelledate.gif
scaladelledate.gif (1.67 KiB) Visto 1486 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Meridiana Analemmatica

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ho provato a posizionarmi e leggere l'ora ma l'errore e' notevole.... Immagine
Interessante e graziosa da vedere.

Però anche il sindaco sembra condividere le tue perplessità, secondo me nella foto sotto sta pensando che l’artista gliel’ha buttato nel bocciuolo e che -probabilmente- la meridiana abbia bisogno d’una revisione.

Costerà un monte se è dieci metri...

FC4B21E4-9336-47C2-BF10-513B8CF7DAAF.jpeg
FC4B21E4-9336-47C2-BF10-513B8CF7DAAF.jpeg (60.03 KiB) Visto 1472 volte
27702A39-1064-481C-9E64-A4AECA3D9985.jpeg
27702A39-1064-481C-9E64-A4AECA3D9985.jpeg (18.74 KiB) Visto 1472 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da pier1958 »

DaniLao ha scritto: 17 apr 2018, 21:11
Cane ha scritto:Ho provato a posizionarmi e leggere l'ora ma l'errore e' notevole.... Immagine
Interessante e graziosa da vedere.

Però anche il sindaco sembra condividere le tue perplessità, secondo me nella foto sotto sta pensando che l’artista gliel’ha buttato nel bocciuolo e che -probabilmente- la meridiana abbia bisogno d’una revisione.

Costerà un monte se è dieci metri...


FC4B21E4-9336-47C2-BF10-513B8CF7DAAF.jpeg

27702A39-1064-481C-9E64-A4AECA3D9985.jpeg
Regalategli un orologio russo: quando si sarà abituato non farà più caso ai secondi in + o - di scarto... :mrgreen:
Scherzi a parte, io trovo che sia un modo carino, oltre che interessante, per fare dell'arredo urbano.
E poi è un passatempo per i pensionati, dai: ammazzeranno il tempo divertendosi a vedere quanti giovincelli moderni, tutti smartphone ed elettrocazzabubboli vari, saranno in grado di leggere l'ora... ;)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da zvezda »

Grazie Paolo! :ok:
Che bella e simpatica iniziativa! Bravo il sindaco, che però non sembra nella posizione corretta per segnare l'ora (dovrebbe stare al centro della linea del mese). Sulla meridiana analemmatica la posizione dello gnomone segue un'ellisse (contrariamente a quanto sembra suggerire il nome, questa meridiana non segue infatti il classico analemma a forma di 8).
Nel caso della tua meridiana le posizioni da assumere sono più o meno queste in figura:
cecina_01.jpg
cecina_01.jpg (27.41 KiB) Visto 1452 volte
La meridiana analemmatica riesce ad essere affascinante nella sua semplicità, forse anche perché è un orologio astronomico tra i più antichi, le cui prime tracce risalgono all'età del bronzo.

Se ben realizzata, la meridiana analemmatica è molto precisa. Non è difficile calcolarla, esistono molti siti che offrono la possibilità di farlo, come ad esempio http://analemmatic.sourceforge.net/cgi-bin/sundial.pl
Inserendo le coordinate di Cecina (43.311814,10.519024) e ipotizzando un diametro di 10m, questo è il disegno che si ottiene:
cecina_02.jpg
cecina_02.jpg (25.1 KiB) Visto 1452 volte
.
Certo che il disegno fa venire qualche sospetto, che però ora non ho il tempo di verificare. Dalla posizione delle ore 12, un primo sospetto è che l'ora segnata non sia in accordo al nostro fuso orario, che è UTC+1 (o CET, Central Europe Time) [edit, no è OK così]. Inoltre, non vi pare che i mesi siano speculari rispetto a come dovrebbe essere? Sicuramente sono io che sbaglio per via della fretta, ma se qualcuno controllasse bene non sarebbe male ;)

Nella realizzazione, c'è anche chi inserisce la correzione dell'equazione del tempo direttamente sul percorso delle ore, ottenendo forme più o meno complicate. In effetti la meridiana di Cecina sembra avere più segni del solito, sai per caso a cosa servono?

Edit: Le coordinate decimali di Cecina che ho inserito sono quelle prese da wikipedia (corrispondono a P.za Carducci), quelle segnate sul cartello sono invece Lat: 43.29555556 e Lon: 10.49638889 (V.le della Vittoria, circa 3km di differenza, non significativa ai fini della precisione).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane »

Ti pareva che questo non conoscesse tutto anche della meridiana analemmatica.... :lol:

Un giorno posto una clessidra così ci dirà tutto sul diametro e la forma dei granelli di sabbia... :mrgreen:

Si, come arredo urbano e' simpatica, anche se e' piana e quindi si vede solo nelle sue immediate vicinanze...

Che bisognava spostarsi sulla linea del mese lo sospettavo un po', ma la sua influenza (come si vede anche dal tuo disegno) incide
molto intorno alle ore centrali della giornata (tipo dalle 9 alle 15) ma molto meno nelle ore indicate a est e ovest...
Siccome io ho fatto la lettura intorno alle 16,30 i motivi dell'errore devono essere anche altri...

Si, ci sono piu' simboli del normale, ma stelle marine e righe incrociate potrebbero essere solo per renderla piu' carina...(forse)
Ultima modifica di Cane il 18 apr 2018, 14:32, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Meridiana Analemmatica

Messaggio da DaniLao »

Incredibile, c’ho capito qualcosa anche io Immagine

...a differenza del Sig. Sindaco al quale sarebbe bene Paolo segnalasse questa discussione, anche per il prezioso consiglio di Pier :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane »

Mi sono fatto l'idea (ma non l'ho letta da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto
d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
In questo modo "mi pare" funzioni... ;)



DSC01334.JPG
DSC01334.JPG (302.76 KiB) Visto 1412 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Крокодил »

Ma foto tue in qualità di gnomone nulla?
Secondo me non funziona perché sei gobbo.

Postando la foto Zvezda ti calcola la deviazione a occhio e poi vedrai che ombra: dritta com’un fuso!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: 18 apr 2018, 18:04 Mi sono fatto l'idea (ma non l'ho letta da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto
d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
In questo modo "mi pare" funzioni... ;)
Queste due immagini con i mesi scritti in "lunghezza" potrebbero confermarlo...

img_0459.jpg
img_0459.jpg (402.33 KiB) Visto 1358 volte
asilopancarale.jpg
asilopancarale.jpg (52.96 KiB) Visto 1358 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Meridiana Analemmatica

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 18 apr 2018, 18:04 Mi sono fatto l'idea (ma non l'ho letta da nessuna parte) che il passaggio da aprile a maggio (e i mesi successivi) non puo' essere tutto d'un colpo ma graduale, spostandosi sulla mia linea rossa in base alla data...(per esempio il 15 di aprile a metà strada...)
In questo modo "mi pare" funzioni... ;)
Scusa se non ti ho risposto subito, pensavo scherzassi. E' proprio come pensi, la meridiana indica il cammino dl sole, e il sole non si muove certo a scatti di mese in mese :-D
Ricordati che la massima precisione la ottieni muovendoti lungo l'ellisse e non in linea retta ;)
Rispondi