I non russi di un russofilo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Mi sembra fatto graziosamente, com’è la qualità percepita e cos’ha dentro?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: 22 gen 2019, 17:11 Mi sembra fatto graziosamente, com’è la qualità percepita e cos’ha dentro?

E che cavolo di linguaggio è questo? graziosamente, qualità percepita,... ma che siamo a Porta Porta? già questo mio topic che doveva essere dedicato ai vintage non russi dei russofili è stato ripetutamente oltraggiato dalla presenza di roba moderna-contemporanea. Che almeno nel linguaggio si mantenga un contegno d'altri tempi. Insomma, dopo aver smacchiato i giaguari e pettinato le bambole siamo arrivati a prendere il thé con il mignolo alzato? :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Abulafia »

mchap ha scritto: 22 gen 2019, 20:05
DaniLao ha scritto: 22 gen 2019, 17:11 Mi sembra fatto graziosamente, com’è la qualità percepita e cos’ha dentro?

E che cavolo di linguaggio è questo? graziosamente, qualità percepita,... ma che siamo a Porta Porta? già questo mio topic che doveva essere dedicato ai vintage non russi dei russofili è stato ripetutamente oltraggiato dalla presenza di roba moderna-contemporanea. Che almeno nel linguaggio si mantenga un contegno d'altri tempi. Insomma, dopo aver smacchiato i giaguari e pettinato le bambole siamo arrivati a prendere il thé con il mignolo alzato? :lol:
*Burp*
Mentre mi gratto una natica, posso dirvi che per quel poco che ci posso capì io, la qualità non è affatto male.

Il quadrante è molto bello e, a ad un primo esame superficiale, mi sembra tutto dritto e a posto tranne forse l'indice della cifra "1" a ore 1 (per l'appunto), che mi pare leggermente fuori asse.

La cassa è ben satinata dove è satinata, e ben lucida dove è lucida; forse la rifinitura all'interno delle anse è un pochino peggiore rispetto a quella generale (con all'interno delle anse intendo proprio sull'interno-ansa e sull'angolo, non sulla cassa fra le due anse).

L'orologio scorre bene, per ora mi sembra che vada avanti di poco meno di un minuto (secondo più, secondo meno) in cinque giorni; sarò più preciso quando capirò come misurare meglio la questione (se mai avrò voglia :D ).
La riserva di carica è veritiera e il caricamento automatico va che è una meraviglia: in pratica mi è bastato fare manovra per tirare fuori l'auto dal garage, e la carica è passata da un'ora a più di 30 ore.

Dentro ci dovrebbe essere (non ho aperto la cassa, ancora non me la sento di far danni) un calibro ST 2542 di Seagull, ma si trova lo stesso orologio con dei Miyota o anche con dei Seiko, con differenze di prezzo nell'ordine di dieci euro circa.
Io però ho preferito la coerenza di un movimento cinese nell'orologio cinese, e ho ordinato il Parnis-Seagull; fra l'altro per quel che ho letto in giro per il web il Seagull dovrebbe andare meglio (in tenuta del tempo) del Miyota, in media.

E' arrivato in un blocco di polistirolo avvolto nello scotch e chiuso in una busta della spazzatura, sigillata con l'adesivo con i dati di spedizione, pertanto la dogana ha creduto ai 10$ dichiarati (non che costi moltissimo di più, in effetti...).
L'esperienza per ora è molto positiva e credo che approfitterò dei prossimi saldi di Aliexpress per bissare con qualche altro Parnis/Debert/Corgeut, magari multifunzione visto che questo "Calibre" è veramente bello ed elegante, ma non ha la data ed è un (piccola) scocciatura.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto: E che cavolo di linguaggio è questo?
985BED64-7BA8-4702-AA6F-65E9D0D3BB60.jpeg
985BED64-7BA8-4702-AA6F-65E9D0D3BB60.jpeg (38.84 KiB) Visto 1052 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Trash »

DaniLao ha scritto: 23 gen 2019, 6:20
mchap ha scritto: E che cavolo di linguaggio è questo?

985BED64-7BA8-4702-AA6F-65E9D0D3BB60.jpeg
Non c'è niente da fare il Vernacoliere è il Vernacoliere... :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Zum wohl!

IMG_4180.jpg
IMG_4180.jpg (495.16 KiB) Visto 946 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da ale9191 »

Oggi indosso volentieri lui

Immagine
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Abulafia »

Un Parnis in attesa dal dentista. :sos:

Immagine
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1778
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Trash »

Signori buonasera,
in virtù dei non russi di un russofilo, questa sera vi vorrei far vedere un "orologino" che ho trovato domenica...si tratta di un dive prodotto dalla ditta italiana Stendardo intorno alla metà degli anni 90', questa linea in particolare è la "Immersion" dedicata al mondo delle immersioni. In effetti oltre a fregiarsi della firma di Enzo Maiorca, l'orologio è un dive a tutti gli effetti, corona a vite posizionata ad ore 16, cassa in acciaio, ghiera unidirezionale ed infine impermeabilità 200mt, ma a parte questo quello che si fa notare tenendolo in mano è la "sostanza" che si percepisce, robustezza e solidità, un quadrante ben leggibile con sfere generose a contrasto.
All'epoca questo modello veniva venduto in una confezione di metallo decorata con le bandiere nautiche, (le stesse che si trovano anche sul quadrante) e con in dotazione un cinturino ed un copricassa di colore differente.......ah il movimento è un Miyota al quarzo.
Ecco due foto...vestito e ignudo...funziona alla perfezione tranne che per il datario ma pazienza.
Allegati
IMG_20190408_175533.jpg
IMG_20190408_175533.jpg (265.06 KiB) Visto 842 volte
IMG_20190411_183559.jpg
IMG_20190411_183559.jpg (239.74 KiB) Visto 842 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11223
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Trash, mi era sfuggito: è simpatico, dai, mi piace giallo.

Io invece sono un Mostro

IMG_5511.jpg
IMG_5511.jpg (479 KiB) Visto 820 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi