I non russi di un russofilo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:E la miseria! Carnevale è passato da tempo :lol:
:lol:
Questa è bellina, ero travestito da orca assassina ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da vpn »

Oggi passo la domenica con quello che amo soprannominare "Vecchio Fedele", un Doxa tasca-polso, apparentemente risalente alla metà degli anni '20.

Immagine

Preso per noccioline sulla baja da un venditore Cecoslovacco ormai due anni fa, non so quando sia stato esattamente convertito a orologio da polso. Esteticamente sembra essere un reduce di guerra: cromatura consumata all'altezza delle anse, graffi dappertutto, quadrante deteriorato, corona senza quasi più cromatura, il bilanciere in alcune posizioni traballa, toccando il ponte, facendo un frastuono incredibile... Molti si chiederanno che cosa mi sia passato per la testa quando l'ho comprato. Onestamente non lo so, però me ne sono innamorato subito. Inizialmente avevo intenzione di far ricromare la cassa e far ristampare il quadrante, ma poi ho cambiato idea: mi piace con queste "rughe"! Considerando poi che ha superato una guerra mondiale...

Non so quando sia stato revisionato per l'ultima volta, ma dopo aver passato intere giornate per regolarlo, posso dire che è l'orologio meccanico più preciso che ho in collezione, con uno scarto di +/- 13 secondi al giorno. Un "Vecchio Fedele" appunto! Prossimamente invece attendo dall'Ucraina (non crocifiggetemi per quanto sto per dirvi, anche se so di rischiare di essere appeso a testa in giù di fronte al Cremlino!) un altro tasca-polso con movimento ZIM CHK-6, quadrante ristampato e cassa nuova. Vedremo se anche quello tiene bene il tempo come il Doxa.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da mchap »

Lo trovo molto attraente , come in genere tutti gli orologi dei tempi lontani. Non ho alcuna idea sulla datazione.
Di Doxa a me è capitato di trovarne uno da polso, dei primi anni '50 e anche lui funziona benissimo.
P8091733.jpg
P8091733.jpg (183.37 KiB) Visto 1287 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da vpn »

Bello il tuo esemplare, compagno Antonio! Però quella corona avrebbe bisogno di una raddrizzatina... :P

Purtroppo il mio è al momento a riposo, poichè il vetro si è rotto... :(
Ne ho acquistato uno nuovo, ma devo aspettare prima di potergli mettere il mastice, anche perchè vorrei prendergli un Bund nuovo.

Il budget per questi due interventi è momentaneamente esaurito, poichè in attesa dall'Ucraina, oltre allo ZIM, si è aggiunto un Molnija tasca-polso, sempre con quadrante ristampato (eehhh lo so compagno, ora mi bastonerai per quanto sto dicendo) con una cassa ricromata con anse mobili, alla Type-1. Su entrambi gli orologi i quadranti sono stati ristampati per essere il più possibile fedeli agli originali, ma con i secondi ruotati al 9 anzichè a ore 6, quindi niente pasticciacci tipo Luftwaffe o B-Uhr che tanto si vedono sulla baja.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

vpn ha scritto:Il budget per questi due interventi è momentaneamente esaurito
Eheh, vedo che non sono (purtroppo) l'unico a programmare acquisti e/o interventi di recupero a lungo termine insieme ai tecnici del ministero delle finanze che mi guardano storti col cuttello tra' denti...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

D'estate ha bisogno di prender aria, se piove è meglio, tanto è sott'acqueo ;-)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Come anticipato è stato necessario un cambio a metà mattina

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Come anticipato è stato necessario un cambio a metà mattina

Immagine
Non bastavano i peli delle braccia?! Adesso ci tocca vedere anche quelli delle gambe! Di questo passo dove andremo a finire?Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto: Non bastavano i peli delle braccia?!
Son contento tu abbia colto al volo la citazione cinematografica ;-)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da cpc »

Dodici euro di precisione e affidabilità! Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Rispondi