Il mio primo HMT

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Marcello
user
user
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 apr 2019, 13:37

Il mio primo HMT

Messaggio da Marcello »

IMG_20190619_183811_422.jpg
IMG_20190619_183811_422.jpg (115.96 KiB) Visto 2395 volte
Buongiorno a tutti. Vorrei rendervi partecipi del mio primo hmt. Credo che ne prenderò ancora altri, perché quel made in india mi evoca le stesse sensazioni del caemano poccr.
Alcuni puristi dicono che in realtà siano tutti non originali perché riassemblati, ma chi se ne frega! Hanno un movimento indiano. Un quadrante indiano, sono datati, costano poco e sono bellissimi. Pazienza se non sono proprio precisi come uscirono dalla fabbrica, io li collezionerò e li indosserò volentieri.
E naturalmente sono avido di tutte le informazioni che posso reperire, ed in questo blog credo di poterne trovare
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da zvezda »

Ottima scelta! Gli HMT sono orologi con una storia apprezzabile alle spalle, che li rende buoni soggetti di collezione. Peccato che la fabbrica abbia chiuso di recente i battenti, vedi viewtopic.php?f=4&t=543, e ormai rimanga solo il sito di vendite online al loro indirizzo https://www.hmtwatches.in (peraltro non saprei quanto sia affidabile).

La Hindustan Machine Tools Ltd. ha realizzato i propri movimenti meccanici derivandoli dai Citizen, che inizialmente costruiva proprio su licenza della casa giapponese. In seguito si sono resi più autonomi, ma senza allontanarsi troppo dai canoni iniziali.
A me personalmente piacciono molti dei loro modelli, ne puoi trovare una carrellata anche qui sul forum, ad esempio in viewtopic.php?f=4&t=538

Oltre al tuo Kohinoor, disponibile in diverse varianti, anche il Sona trovo che sia particolarmente apprezzabile:
hmt_sona.jpeg
hmt_sona.jpeg (39.32 KiB) Visto 2373 volte
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da Abulafia »

Maledetti, m'avete fatto salire la scimmia. :evil:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da DaniLao »

Io ho questo che comunque continuo a non alienare perché mi affascina (c’è già nel topic citato da Marco)

IMG_6998.jpg
IMG_6998.jpg (386.41 KiB) Visto 2318 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da Abulafia »

Vi odio, ne ho ordinato uno :lol:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da ale9191 »

Abulafia ha scritto:Vi odio, ne ho ordinato uno :lol:
Sei il sogno di ogni addetto marketing che si rispetti :mrgreen:
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da Abulafia »

ale9191 ha scritto: 27 giu 2019, 20:59
Abulafia ha scritto:Vi odio, ne ho ordinato uno :lol:
Sei il sogno di ogni addetto marketing che si rispetti :mrgreen:
Infatti sono intenzionato a prenderne pure un altro :lol:
Un Sona verde ramarro che quasi sicuramente è un ristampato finto non originale e bla bla bla, per di più venduto da uno con decine di feedback negativi ma... al cuor non si comanda :lol:
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da Abulafia »

Ok, non vi odio più: per gli 8€ spedito che l'ho pagato, devo dire che è veramente un bell'oggettino, con un quadrante antracite soleil radiale molto affascinante (la foto non gli rende affatto giustizia, provvederò a farne di migliori).
Ora attendo il cuginetto automatico... :mrgreen:
Allegati
HMT Kohinoor India
HMT Kohinoor India
Hmt Kohinoor.jpg (137 KiB) Visto 2182 volte
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da Bernstein »

Nella mia minuscola collezione c'è anche uno di questi, sulla cui originalità ho fortissimi dubbi...ma il quadrante era troppo sexy! ImmagineImmagine




Immagine

Lo presi su eBay come usato ma dubito lo sia - a meno che non abbia visto il fantomatico ''professionista'' che dovrebbe aver revisionato ogni orologio venduto da questi inserzionisti indiani. Ha però un grosso difetto: i lati sono grezzi, come appena usciti dalla macchina utensile; quindi sono portato a pensare che si tratti di un esemplare fallato (scusate la qualità delle foto).

ImmagineImmagine
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Il mio primo HMT

Messaggio da lorenzo1910 »

Cazzarola, ma solo io ne ho pagati (e ordinati) due che non mi sono MAI arrivati?!
A me gli Indiani non mi beccano più.
Rispondi