Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da cpc »

Per una volta, la prima per la verità, mi sposo spinto in Cina per acquistare un orologio.
Si tratta, a suo modo, di un classico tra i Parnis ossia questo:Immagine

Tra le varie repliche in commercio dei classici B-Uhr nati ad uso dei piloti tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è forse il più economico ma, probabilmente, non il peggiore, anzi nella sua semplicità, complice anche il quadrante "sterile" lo giudico un omaggio ben riuscito.
La cassa è in acciaio del diametro di 44 mm: grande ma non eccessiva almeno per il mio polso (gli originali erano da 55mm e si trovano repliche attuali anche di 47 mm o più).
Il movimento dovrebbe essere un Seagull copia di un movimento svizzero da tasca Unitas ed è ben visibile da grande fondello in vetro minerale.
Dello stesso tipo anche il vetro che ricopre il quadrante.
Cinturino in pelle accettabile (anche se forse lo cambierò con qualcosa di più "vintage"), fibbia bruttina...
Da ieri, giorno del suo arrivo dopo una curiosa triangolazione con l'Olanda, marcia regolarmente e tiene il tempo.
Vedremo se con l'uso emergeranno difetti: per ora, considerato il prezzo (poco più di 60 euro con spedizione veloce e tracciata) mi sembra un buon acquisto, esteticamente gradevole (nel suo genere) e rifinito decentemente ( per me abituato ai russi!).
Vi lascio qualche altra foto

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Per concludere, un paio di fotografie assieme ad un'altra replica di orologio da aviatore tedesco della stessa epoca, stavolta però russo: tutto sommato possiamo considerarlo "cugini"ImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di cpc il 13 ago 2019, 15:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Parnis Pilota - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da Trash »

A vederlo è un bell'orologio, dalle linee semplici e di sostanza, con la cassa in acciaio e la corona abbondante, secondo me (ma è solo gusto personale) potevano evitare il fondello trasparente, perchè il movimento, nonostante il tentativo di abbellirlo, si vede che è rifinito "industrialmente" (vedi lavorazione dei ponti e viti dipinte e non rinvenute). Personalmente non capisco troppo i fondelli trasparenti, rimangono sotto, a contatto con il polso e inevitabilmente si appannano, o un minimo, si sporcano e se anche tu li dovessi mostrare a qualcuno per far vedere il movimento, gli va data una "passata".......per me non è il massimo!!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Parnis Pilota - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da lorenzo1910 »

Invece a me il fondello in vetro in questo caso piace...
Il clone del vecchio Unitas 6497 non è rifinito poi così male, soprattutto considerato il prezzo dell'orologio...
Un pezzo che più volte sono andato vicino ad acquistare...
Grazie per la recensione e le foto!
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da zvezda »

Bell'acquisto e bella recensione, Cippiccì :king:
Trovo che questo modello in particolare sia uno dei più riusciti della Parnis.
Immagino che alla cifra a cui si vende non ci sia grande profusione di scatola, manuale d'uso o gadget tipo panni firmati Parnis?
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da cpc »

zvezda ha scritto:Bell'acquisto e bella recensione, Cippiccì :king:
Trovo che questo modello in particolare sia uno dei più riusciti della Parnis.
Immagino che alla cifra a cui si vende non ci sia grande profusione di scatola, manuale d'uso o gadget tipo panni firmati Parnis?
Già ragione: nessuna confezione o corredo! L'orologio è arrivato dentro un'ampia scatola di polistirolo avvolto in abbondante materiale da imballaggio; unica concessione il biglietto del venditore con i ringraziamenti e la dichiarazione di "garanzia".
Ho visto che modelli simili vengono venduti da altri venditori corredati di scatoline di vario tipo anche con la scritta "Parnis" ma, di solito, ad un prezzo più alto.
Personalmente, da collezionista di vintage russi, non ho dato molta importanza alla cosa...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da DaniLao »

Piace anche a me e condivido la filosofia di Parnis di commercializzare orologi concreti a prezzi popolari.

Anche il mio arrivò cellophanato e infilato in uno scatolotto di polistirolo (adeguatamente resistente), credo sia la “dotazione base” ma va benissimo, le scatole sottraggono spazio vitale :-D

Esteticamente, poi, lo trovo una variazione riuscita.
Qualche foto al polso per vedere come calza?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da cpc »

Ecco la foto al polso (come vedete il vetro non ha il trattamento anti riflesso!)Immagine

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da Trash »

Bello bello.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da cpc »

Il cinturino originale, marrone scuro, non si sposava bene con il quadrante, per cui ne ho montato uno in cuoio nero.
Non so se dalle foto si vede, ma l'abbinamento è decisamente più riuscitoImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Parnis Pilot - ovvero il B-Uhr in salsa cinese

Messaggio da lorenzo1910 »

zvezda ha scritto: 14 ago 2019, 1:11 Immagino che alla cifra a cui si vende non ci sia grande profusione di scatola, manuale d'uso o gadget tipo panni firmati Parnis?
Parnis ha due, diciamo così, "allestimenti"... Gli orologi comprati sul loro sito hanno scatola e istruzioni... quelli che vengono venduti ai grossisti (che poi li rivendono su eBay) invece non hanno niente a corredo.
Il prezzo finale cambia parecchio...
Un Aviator come quello di cpc su eBay costa la metà rispetto a comprarlo dal sito ufficiale.
Rispondi