AESOP? Perché?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

AESOP? Perché?

Messaggio da DaniLao »

Belle le “finestre allargate” dalle quali si ha un’ottima visuale su tutta la giornata ma anche il fatto che sia un orologio “gentile” e adatto all’uomo.

Peraltro lo puoi indossare con abiti personali, cioè anche senza la divisa d’ordinanza.

Sono sempre più convinto, Marco, ci stai facendo un pensierino anche tu?

Fosse pure solo per vedere il quarzo automatico senza batteria..... :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: AESOP? Perché?

Messaggio da ale9191 »

Prendilo e vivisezionalo, l’umanità te ne renderà merito.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: AESOP? Perché?

Messaggio da lorenzo1910 »

Automatico al quarzo...
...
...
...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: AESOP? Perché?

Messaggio da zvezda »

lorenzo1910 ha scritto: 22 ott 2020, 22:54 Automatico al quarzo...
In effetti il Seiko Kinetic è un automatico al quarzo, ma questo AESOP non gli somiglia affatto :nono:
Somiglia invece ad un comune Miyota 8215, calibro robusto e affidabile a secondi indiretti da 26mm di diametro :yes:
Lo spessore dell'8215 è piuttosto elevato, 5.67mm, tanto da sollevare qualche dubbio sullo spessore dichiarato di 10mm totali per l'orologio.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: AESOP? Perché?

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: Lo spessore dell'8215 è piuttosto elevato, 5.67mm, tanto da sollevare qualche dubbio sullo spessore dichiarato di 10mm totali per l'orologio.
È la versione cinese del calibro, sottilissima perché in carta di riso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: AESOP? Perché?

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 23 ott 2020, 9:21
zvezda ha scritto: Lo spessore dell'8215 è piuttosto elevato, 5.67mm, tanto da sollevare qualche dubbio sullo spessore dichiarato di 10mm totali per l'orologio.
È la versione cinese del calibro, sottilissima perché in carta di riso
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

AESOP? Perché?

Messaggio da DaniLao »

EPILOGO

Eccomi a mettere una parola fine su questa curiosa, incredibile e triste storia durata troppo poco: purtroppo il mondo dovrà fare a meno di questo esperimento.

Debbo fare una premessa: avrei potuto avere questo orologio a 25€ grazie a uno sconto di pari valore che avevo, sottoforma di coupon, su certi articoli di un preciso negozio su AliExpress (vai a sapere te perché...).

Tra una decina di orologi sconosciuti e cinesissimi da 3/400 c’era anche il famoso AESOP.
Non so se fosse un errore o un prodotto civetta messo lì per attirare l’attenzione, a questo punto, perché un paio di giorni dopo aver pagato il venditore mi ha comunicato come l’orologio non fosse disponibile e proponendomi il rimborso.

Poco da fare, ho accettato ed il rimborso è già arrivato, ma il tutto mi sa tanto di magheggio.
Forse con il coupon andavano in perdita e per questo hanno fatto marcia indietro.
Già perché l’orologio sembrerebbe ancora acquistabile sul loro shop e per questo mi vien da pensar male.

Di certo il coupon, seppur inutile sui citati cinesi da 400€, non me lo hanno restituito... magari loro lo riscuoteranno comunque da AliExpress. Buh.

Vabbè, per fare brutta pubblicità il venditore è Shenzhen CXH Trading Store, io gli ho spiegato, per quanto avranno compreso, come il loro comportamento mi sia parso scorretto e quanto ci sia intimamente rimasto male, anche per l’amico Ale che ormai ci credeva più di me :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi