[Recensione/Review] Seagull D819.612: un gabbiano orientale, (sor)preso su Aliexpress

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Seagull D819.612: un gabbiano orientale, (sor)preso su Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

come ben sapete ho un approccio da esploratore nei confronti dell’orologeria e come esploro a ritroso nel sovietico mi piace farlo anche proiettandomi verso il futuro è verso mercati ignoti :-P

Ovviamente tutto ciò non solo per quel che riguarda i russi.
Ed ecco che infatti che l’è scursione odierna riguarda la Cina e un orologio con gli occhi a mandorla e cinese dalla testa ai piedi; un Sea Gull contemporaneo, per la precisione.

È questo sotto

SeaGull 819.612 8.jpg
SeaGull 819.612 8.jpg (177.9 KiB) Visto 1795 volte
SeaGull 819.612 2.jpg
SeaGull 819.612 2.jpg (326.74 KiB) Visto 1795 volte
Che altro non è che un omaggio a questo fratello celebre fatto da Glashütte

SeaGull 819.612 3.JPG
SeaGull 819.612 3.JPG (129.77 KiB) Visto 1795 volte
Beh, forse vi chiederete: perché?
Perché prendere una “copia” cinese di un orologio tedesco?
Uhm, per me è presto detto e i motivi sono molteplici ma direi che basti citarne due: l’estetica (è bellino e ben fatto) e l’etica (con 1/10 del prezzo di quello da danarosi ci si porta a casa un orologio dall’eccellente rapporto qualità-prezzo che soddisferà l’occhio e l’umore senza ferire il portafogli).

È piuttosto sottile, 8mm, e a carica manuale.
Eccone le caratteristiche salienti

SeaGull 819.612 4.PNG
SeaGull 819.612 4.PNG (430.54 KiB) Visto 1795 volte
Dentro ha un ST17, questo sotto.
Un movimento con più lodi che infamie sul quale, visto il prezzo, conta parecchio il controllo di qualità che -in questo caso- dovrebbe essere a carico di SeaGull che è una ditta, non ce lo dimentichiamo, aperte nel 1955

SeaGull 819.612 5.jpg
SeaGull 819.612 5.jpg (216.47 KiB) Visto 1795 volte
Veniamo alla questione economica, mi è costato 75€ spedito dal Belgio.
La cifra non è certamente alta ma nemmeno da essere esborsata a cuor leggero, dunque prima di procedere all’acquisto ho letto qua e la le opinioni su questo orologio che sembrano essere per la stragrande maggioranza positive.

A me sembra fatto a modo e abbastanza curato (vi farò sapere poi quando lo avrò tra le mani) con una certa attenzione per i particolari

SeaGull 819.612 6.JPG
SeaGull 819.612 6.JPG (117.03 KiB) Visto 1795 volte
SeaGull 819.612 7.JPG
SeaGull 819.612 7.JPG (360.55 KiB) Visto 1795 volte
Che dire...
Era da un po’ che studiavo gli orologi su AliExpress, perché c'è un mondo di marchi e produttori, ognuno con il proprio stile, la propria qualità, il proprio prezzo, i propri fan e detrattori, come nel mondo dell'orologeria russovietica...

Vediamo come va con il Gabbiano, ho proprio l’impressione che il prossimo sarà un San Martin, anche se in tal caso mi sa che saliremmo sia come qualità, sia come prezzo.

Insomma, arrivati qua e già che ormai il danno l’ho fatto perché sono un testone, a posteriori vi chiedo, vi garba?
Vi sarebbe garbato? Cosa avreste fatto voi?
Lo compro?
Lo clicco?
Mi potrò fidare?
E se i cinici mi spediscono l'antrace?

Ah, già, troppo tardi ;-)
Vah che bello essere testacchioni, fare le cose e chiedere i consigli dopo :-D

Beh, comunque sia, vi lascio con l'ultima foto

SeaGull 819.612 1.JPG
SeaGull 819.612 1.JPG (179.98 KiB) Visto 1795 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da wilcoyote »

Tutto sommato hai fatto bene.
Una decina di anni fa avevo puntato lo Stowa Antea, che costava meno di 500 euro. Adesso lo stesso orologio sta a più di 1000, assolutamente improponibile.

Come ti ho già detto, qualche dubbio lo ripongo sull'affidabilità del movimento, paragonabile a quella di certe fotocamere ucraine CCCP.
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da Gamanto »

Carino assai. Replica pressochè perfetta del Glashutte, marchio che mi piace ma vuota le tasche.
Direi un ottimo acquisto. :ok:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

Will, belli gli Stowa ma assolutamente un’altra partita, un’altra lega, un altro mondo.... oltre che un prezzo quasi 100 volte superiore :-D

Gam, ti farò sapere appena al polso qual’è la sensazione (mi mancava un orologio prettamente da comunione).
Unica cosa che non comprendo è perché gli amici in Sea Gull abbiamo optato per delle sfere discretamente più corte di quelle sull’originale (soprattutto quella de’ minuti)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

Ahahah, aggiornamento: l’orologio non è ancora giunto ma mi è giunto il Cashback di Bestshopping che calmiera il prezzo, a questo punto 72€ spedito :-D

8D9A2B98-8442-4C29-921A-1114DC86AE12.jpeg
8D9A2B98-8442-4C29-921A-1114DC86AE12.jpeg (64.68 KiB) Visto 1764 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da ale9191 »

A me piace. È un classico senza tempo, non disturba la vista, sta bene con tutto e sinceramente farà la sua porca figura anche accanto a compagno più blasonati. Piuttosto, sei sicuro che sia nel tuo stile?
Vabbè, se non sai cosa farne fammi un fischio :lol:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da zvezda »

Festeggerei l'arrivo con un drink in tema.
Johnnie-Worker.jpg
Johnnie-Worker.jpg (173.27 KiB) Visto 1738 volte
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da 4x16 »

zvezda ha scritto: 6 gen 2021, 11:49 Festeggerei l'arrivo con un drink in tema.
Johnnie-Worker.jpg
Nooo dai c'è di molto meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Festeggerei l'arrivo con un drink in tema.
Normalmente gli orologi russi vengono schifati nei forum di orologeria generalista; possedere un orologio (o più) che siano a loro volta i più schifati nel forum degli schifati mi gonfia il cuore di un certo orgoglio :lol:

Ale, possibile ci litigherò perché mi sembrerà troppo piccolo, ti tengo in considerazione.
Nel frattempo se hai qualche comunione, cresima o matrimonio (che non sia il tuo) puoi farmi un bercio dalla finestra che te lo preparo e lo vieni a prendere in prestito quando ti serve ;-)

Sapete che mi sarei aspettato una spedizione più veloce, dal Belgio.
Beh, c’è stato il capodanno di mezzo....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Il Gabbiano Orientale - Un Seagull D819.612, preso su Aliexpress

Messaggio da Cane »

Molto bello... :ok:
Pulito, sobrio, ed elegante... ;)
La cosa strana e' il movimento che l'ST17 lo ricordavo automatico.
Anche questo come lo Swish sembra avere la molla senza bariletto e immagino senza lubrificazione. M i piacerebbe un parere di zvezda su questo punto...
Questo pare uno scheletrato che incassato sotto quel quadrante sembra avere poco senso. :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi