Ecco il mio ultimo "eretico"...

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Ecco il mio ultimo "eretico"...

Messaggio da cuoccimix »

...in ttuti i sensi, visto che:

1) non è russo
2) non è mezzo russo
3) non è di lusso
3) è un modaiolo
4) e per di più degli infami anni '80.

Si tratta di esso:
P1020113.JPG
P1020113.JPG (149 KiB) Visto 1849 volte
P1020114.JPG
P1020114.JPG (145.5 KiB) Visto 1849 volte
P1020115.JPG
P1020115.JPG (146 KiB) Visto 1849 volte
P1020116.JPG
P1020116.JPG (144.5 KiB) Visto 1849 volte
P1020117.JPG
P1020117.JPG (153 KiB) Visto 1849 volte
P1020118.JPG
P1020118.JPG (153.5 KiB) Visto 1849 volte
P1020119.JPG
P1020119.JPG (151.5 KiB) Visto 1849 volte
P1020120.JPG
P1020120.JPG (148.5 KiB) Visto 1849 volte
E' totalmente NOS (dietro c'è ancora lo sticker protettivo), non l'ho nemmeno indossato perchè non so se tenerlo o no, come dicono le donne ingravidate e indecise.
Qualcuno si ricorderà gli spottoni fininvestiani natalizi anniottanteschi, grassi e opulenti, dove quest'orologio faceva bella mostra di sè con contorno di Land Rover gialle che guadavano fiumi e scalavano montagne: https://it.wikipedia.org/wiki/Camel_Trophy
Questo marchio fece furore per qualche anno, per poi sparire, come tutto il filone "quant'è dura l'avventura" (del resto la Dakar vera è di quegli anni), nei tardi '90/primi 2000.

Quasi tutti gli orologi Camel Trophy avevano la caratteristica placchetta sul cinturino con il marchio, con un aspetto molto anni '90 ma anche molto curato (la finitura bronzata è tornata di moda, per fare un esempio). Il movimento è assolutamente raro: si tratta di un Morioka Tokei VD01A, da qualche parte ho letto che sia stato fatto addirittura solo per questo orologio. E' un quarzo con regolazione lancette con motore passo-passo, non esiste una vera tige, come certi calibri Seiko, la corona non è altro che un commutatore a scatti, e difatti devo chiedere al mio orologiaio come cavolo funzioni. Combina in sè le modalità di solo tempo e cronografo.

Qui trovate un tipo che ha deciso di fare una collezione tutta sua: 136 orologi Camel Trophy, comprendenti tutta la gamma prodotta, http://ct-watches.co.uk/

Dite che è un pazzo e che non capisce nulla di orologi? Può darsi. Lo dicevano di noi russofili un pò di anni fa...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ecco il mio ultimo "eretico"...

Messaggio da DaniLao »

L'avevo capito subitissimooooooooo!

Sto di fretta, bella storia (buffa) a poi

P.s.:
La scatola di latta gialla?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Ecco il mio ultimo "eretico"...

Messaggio da zvezda »

Non ho capito bene come hai contato i punti all'inizio :) ma i Camel Trophy mi sono sempre piaciuti :ok1:
cuoccimix ha scritto:Il movimento è assolutamente raro: si tratta di un Morioka Tokei VD01A, da qualche parte ho letto che sia stato fatto addirittura solo per questo orologio. E' un quarzo con regolazione lancette con motore passo-passo, non esiste una vera tige, come certi calibri Seiko, la corona non è altro che un commutatore a scatti, e difatti devo chiedere al mio orologiaio come cavolo funzioni. Combina in sè le modalità di solo tempo e cronografo.
:geek: Tokei è il termine giapponese per orologio o orologeria, Morioka è invece una città del Giappone dove risiede la Morioka Seiko, una importante sussidiaria di Seiko Instruments specializzata nella produzione di movimenti, dai quarzi ai meccanici di alta gamma tipo Grand Seiko (vedi http://www.morioka-seiko.co.jp/Eng/index.html).

Se il movimento sia stato fatto apposta per questo orologio non lo so, ma la tipologia di funzionamento è adottata anche da altri, anche se non è diffusissima. Anzi, proprio perché l'operatività è poco consueta, solitamente sul quadrante sono stampigliati dei simboli che vorrebbero fare da promemoria (ma che a me personalmente confondono le idee :oops: ). In questo caso i promemoria sono due, uno vicino alla corona per le funzioni della corona e uno ricavato nel quadrantino a ore 9 e mezza per le funzioni dei pulsanti. Una soluzione che non mi dispiace affatto stilisticamente parlando. Comunque la corona, che non si estrae, comanda le funzioni indicate sul quadrante con tre posizioni possibili: centro, girata a destra e girata a sinistra. Per i dettagli puoi vedere il manuale direttamente sul sito del collezionista inglese che hai segnalato: http://ct-watches.co.uk/files/Multichrono.pdf :wink:
Nota che il manuale è datato 1996, così abbiamo anche un riferimento temporale approssimativo.

Ma la pila? Immagino che l'orologio sia fermo, nessuno si sarà preso la briga di cambiare la pila se l'orologio non è stato mai indossato. Speriamo che non ci siano state perdite di acido all'interno. :ohno:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ecco il mio ultimo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:L'avevo capito subitissimooooooooo!

Sto di fretta, bella storia (buffa) a poi

P.s.:
La scatola di latta gialla?
Niente scatolina purtroppo :| ma per venti euro che vuoi di più :D
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ecco il mio ultimo "eretico"...

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto:Non ho capito bene come hai contato i punti all'inizio :) ma i Camel Trophy mi sono sempre piaciuti :ok1:
cuoccimix ha scritto:Il movimento è assolutamente raro: si tratta di un Morioka Tokei VD01A, da qualche parte ho letto che sia stato fatto addirittura solo per questo orologio. E' un quarzo con regolazione lancette con motore passo-passo, non esiste una vera tige, come certi calibri Seiko, la corona non è altro che un commutatore a scatti, e difatti devo chiedere al mio orologiaio come cavolo funzioni. Combina in sè le modalità di solo tempo e cronografo.
:geek: Tokei è il termine giapponese per orologio o orologeria, Morioka è invece una città del Giappone dove risiede la Morioka Seiko, una importante sussidiaria di Seiko Instruments specializzata nella produzione di movimenti, dai quarzi ai meccanici di alta gamma tipo Grand Seiko (vedi http://www.morioka-seiko.co.jp/Eng/index.html).

Se il movimento sia stato fatto apposta per questo orologio non lo so, ma la tipologia di funzionamento è adottata anche da altri, anche se non è diffusissima. Anzi, proprio perché l'operatività è poco consueta, solitamente sul quadrante sono stampigliati dei simboli che vorrebbero fare da promemoria (ma che a me personalmente confondono le idee :oops: ). In questo caso i promemoria sono due, uno vicino alla corona per le funzioni della corona e uno ricavato nel quadrantino a ore 9 e mezza per le funzioni dei pulsanti. Una soluzione che non mi dispiace affatto stilisticamente parlando. Comunque la corona, che non si estrae, comanda le funzioni indicate sul quadrante con tre posizioni possibili: centro, girata a destra e girata a sinistra. Per i dettagli puoi vedere il manuale direttamente sul sito del collezionista inglese che hai segnalato: http://ct-watches.co.uk/files/Multichrono.pdf :wink:
Nota che il manuale è datato 1996, così abbiamo anche un riferimento temporale approssimativo.

Ma la pila? Immagino che l'orologio sia fermo, nessuno si sarà preso la briga di cambiare la pila se l'orologio non è stato mai indossato. Speriamo che non ci siano state perdite di acido all'interno. :ohno:
La pila è stata installata da chi me l'ha venduto, l'orologio sembra a posto.
Ora vado a vedermi il pdf, che anche col quadrantino "didattico" non ci ho capito granchè. Che fosse un calibro "imparentato" con certi Seiko della stessa tipologia l'avevo immaginato, in effetti il funzionamento è molto simile. Forse era una fabbrica sussidiaria o assorbita in seguito, il nome "Seiko" in effetti non appare da nessuna parte sul calibro.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ecco il mio ultimo "eretico"...

Messaggio da DaniLao »

Allora: avevo un Camel ai tempi e -preso dal l'onda emotiva- m'è capitato di ricercarlo in rete...

Mi son reso conto che ci sono dei collezionisti anche per quella tipologia di orologi... Con tanto di modelli più ricercati, mitologie e mercato annesso con le proprie tipicità e caratteristiche.

I miei controlli sono stati sporadici e non hanno portato a nulla anche perché la cifra da sborsare per roba messa bene e magari con la graziosa latta gialla non è per nulla esigua.

Tanto di cappello (la seconda volta) se l'hai preso a 20 :-)

In più studiare manuale e decifrare l'uso grazie al cerchio magico sarà più divertente e utile che numerare un sudoku...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi