EstiQUARTZi! Il topic definitivo su quarzi, paleoquarzi, elettromeccanici e quarziscarsi

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

EstiQUARTZi! Il topic definitivo su quarzi, paleoquarzi, elettromeccanici e quarziscarsi

Messaggio da vpn »

Allora non rischio la condanna all'abiura se mostro i miei non Sovietici? Allora ce provo... :mrgreen:

Questo è il Timex Q-Quartz M62, l'orologio che sto indossando oggi. E' uno dei Timex più rari in assoluto, prodotto solo per sei mesi. Debuttò alla fine del 1971, effettivamente in vendita nel '72 ed uscì fuori produzione alla metà dello stesso anno! Il suo calibro, l'M62 era derivato dal vecchio e ammortizzato Timex M40, movimento elettrico "puro" a tre rubini con contatto fisico e bobina mobile, su cui fu aggiunto un modulo elettronico in ceramica con cristallo di quarzo, oscillatore e trimmer, prodotto congiuntamente dalla Hughes Aircraft, la Microma Universal e la RCA. L'orologio fu pubblicizzato con lo slogan "The Time Machine", la "Macchina del Tempo" per via della sua precisione: 10 secondi al mese.

Immagine

Ecco una foto del suo movimento (fonte: electric-watches.co.uk):

Immagine

Purtroppo però l'M62 si rivelò troppo costoso da produrre ed il suo prezzo al pubblico, molto elevato per l'epoca ($130 nel '72 non erano noccioline!) portò la Timex a sospenderne la produzione dopo pochissimo tempo. Al suo posto debuttò il calibro M63, versione molto più semplificata dell'M62, con un modulo elettronico più semplice ma con il quarzo sempre oscillante a 49.600 Hz. E fu così che l'orologio al quarzo made in Timex iniziò ad avere una maggior diffusione, ed i costi di produzione scesero sensibilmente, dato che il nuovo modulo elettronico era più piccolo e quindi più economico da produrre. Di quest'orologio ne ho due esemplari, il primo con il quadrante fumè che indosso, ed uno con il quadrante blu purtroppo tutto graffiato ma con la cassa in ottime condizioni, che vorrei utilizzare per effettuare un trapianto di cassa per l'altro, quello fumè, non appena il budget mi permette di spedirlo al buon Paul "Silver Hawk".

Mentre sugli altri, eccoli qui, lasciamo che le immagini parlino da sè. ;)
Iniziamo dal Re della collezione, pezzo che ha richiesto anni e moltissimi sforzi economici per poterlo acchiappare... Preciso ancora come 41 anni fa: +5 secondi al mese di scarto.

Immagine

E poi tutti gli altri:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E questi... Beh, non sono Russi quindi credo che ci possano stare qui. :P
Sono al momento gli unici due orologi dalla DDR che ho. Un Ruhla Quarz 32768 equipaggiato con il calibro UMF-28, primo movimento al quarzo prodotto nella DDR, e un Ruhla Electric rimarchiato Lafayette, mosso dal calibro elettrico UMF-26, entrambi molto precisi.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vpn il 24 dic 2015, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da mchap »

Questi sì che sono orologi degni di questo topic. Per fortuna che c'è qualcuno che ha ancora gusto vintage e non si è preso la meromania :lol:

Molto belli e interessanti. Si possono mettere assieme solo puntando al genere. Invidiabili.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Cane »

vpn ha scritto:Purtroppo però l'M62 si rivelò troppo costoso da produrre ed il suo prezzo al pubblico, molto elevato per l'epoca ($130 nel '72 non erano noccioline!) portò la Timex a sospenderne la produzione dopo pochissimo tempo....
Io presi mi pare nel 71 uno dei primissimi Seiko quarzo (ma non era l'Astron) che pagai scontato dal listino 130.000 lire, era una cifretta...
Era incredibile e mi dette grande soddisfazione, faceva +3" al mese... :shock:
Esteticamente era un po' simile al Seiko 5 attuale con un bellissimo quadrante verde e day-date in 3 lingue...
Ma non ricordo piu' che fine fece .... :oops:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da cpc »

vpn ha scritto:Allora non rischio la condanna all'abiura se mostro i miei non Sovietici? Allora ce provo... :mrgreen:

Questo è il Timex Q-Quartz M62, l'orologio che sto indossando oggi. E' uno dei Timex più rari in assoluto, prodotto solo per sei mesi. Debuttò alla fine del 1971, effettivamente in vendita nel '72 ed uscì fuori produzione alla metà dello stesso anno! Il suo calibro, l'M62 era derivato dal vecchio e ammortizzato Timex M40, movimento elettrico "puro" a tre rubini con contatto fisico e bobina mobile, su cui fu aggiunto un modulo elettronico in ceramica con cristallo di quarzo, oscillatore e trimmer, prodotto congiuntamente dalla Hughes Aircraft, la Microma Universal e la RCA. L'orologio fu pubblicizzato con lo slogan "The Time Machine", la "Macchina del Tempo" per via della sua precisione: 10 secondi al mese.

[img]http://i.imgur.com/ZG8f6sl.jpg[/img]

Ecco una foto del suo movimento (fonte: electric-watches.co.uk):

[img]http://electric-watches.co.uk/wp/wp-content/uploads/Timex-Quartz-M62.jpg[/img]

Purtroppo però l'M62 si rivelò troppo costoso da produrre ed il suo prezzo al pubblico, molto elevato per l'epoca ($130 nel '72 non erano noccioline!) portò la Timex a sospenderne la produzione dopo pochissimo tempo. Al suo posto debuttò il calibro M63, versione molto più semplificata dell'M62, con un modulo elettronico più semplice ma con il quarzo sempre oscillante a 49.600 Hz. E fu così che l'orologio al quarzo made in Timex iniziò ad avere una maggior diffusione, ed i costi di produzione scesero sensibilmente, dato che il nuovo modulo elettronico era più piccolo e quindi più economico da produrre. Di quest'orologio ne ho due esemplari, il primo con il quadrante fumè che indosso, ed uno con il quadrante blu purtroppo tutto graffiato ma con la cassa in ottime condizioni, che vorrei utilizzare per effettuare un trapianto di cassa per l'altro, quello fumè, non appena il budget mi permette di spedirlo al buon Paul "Silver Hawk".

Mentre sugli altri, eccoli qui, lasciamo che le immagini parlino da sè. ;)
Iniziamo dal Re della collezione, pezzo che ha richiesto anni e moltissimi sforzi economici per poterlo acchiappare... Preciso ancora come 41 anni fa: +5 secondi al mese di scarto.

[img]http://i.imgur.com/RnAdtiU.jpg[/img]

E poi tutti gli altri:

[img]http://i1237.photobucket.com/albums/ff467/vpnsgarage/Varie/P3_SASM_3.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/gK1d2x8.jpg[/img]

[img]http://i1237.photobucket.com/albums/ff467/vpnsgarage/LIP_R184_4_zps13fd32e3.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/gw0YYq3.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/RGXqoTw.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/ntLztl6.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/A7dF1vJ.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/Qj1Y7UY.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/FDh9GJy.jpg[/img]

E questi... Beh, non sono Russi quindi credo che ci possano stare qui. :P
Sono al momento gli unici due orologi dalla DDR che ho. Un Ruhla Quarz 32768 equipaggiato con il calibro UMF-28, primo movimento al quarzo prodotto nella DDR, e un Ruhla Electric rimarchiato Lafayette, mosso dal calibro elettrico UMF-26, entrambi molto precisi.

[img]http://i1237.photobucket.com/albums/ff467/vpnsgarage/Ruhla_Quarz_2_06_zpse18e83dd.jpg[/img]

[img]http://i.imgur.com/2zJg5gu.jpg[/img]
Complimenti: guardando le foto ho due curiosità : l'Omega è per Mancini o lo facevano solo con la corona a sinistra? e l'accutron la corona non ce l'ha?
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da vpn »

mchap ha scritto:Questi sì che sono orologi degni di questo topic. Per fortuna che c'è qualcuno che ha ancora gusto vintage e non si è preso la meromania :lol:

Molto belli e interessanti. Si possono mettere assieme solo puntando al genere. Invidiabili.
Grazie compagno Antonio, per me l'orologio ha senso solo se vintage, ancor meglio se è un elettromeccanico o un paleoquarzo in tutte le sue fogge... Quello con lo scappamento a cilindro lo presi per curiosità ad una cifra irrisoria, nonostante tutto quello che si dice su questi movimenti, marcia bene e con una decina di secondi di scarto al giorno... Mica male per un orologino di fine XIX secolo!

Il Seiko invece lo presi "de panza", al momento é dal dottore per un check-up, sta accanto al Chaika 3050KR, che attende un cuore nuovo donato da un generoso Poljot 3050 vittima di un incidente che purtroppo l'ha sfigurato.
Cane ha scritto:Io presi mi pare nel 71 uno dei primissimi Seiko quarzo (ma non era l'Astron) che pagai scontato dal listino 130.000 lire, era una cifretta...
Era incredibile e mi dette grande soddisfazione, faceva +3" al mese... :shock:
Esteticamente era un po' simile al Seiko 5 attuale con un bellissimo quadrante verde e day-date in 3 lingue...
Ma non ricordo piu' che fine fece .... :oops:
Forse potrebbe essere stato un Seiko Quartz 2002... Uno dei primissimi Seiko analogici al quarzo prodotti dopo l'Astron, ma non ne sono sicuro al 100%. All'epoca del 2002, la Seiko produceva anche dei quarzi marchiati semplicemente Seiko Quartz, il loro calibro era derivato dal famoso 3823 usato sul VFA, che derivaga dal calibro usato sull'Astron... ;)

cpc ha scritto:Complimenti: guardando le foto ho due curiosità : l'Omega è per Mancini o lo facevano solo con la corona a sinistra? e l'accutron la corona non ce l'ha?
Grazie CPC! :)

L'Omega Electroquartz è un orologio molto importante, poichè stato il primo orologio da polso al quarzo in assoluto. Infatti, esso è conosciuto per via del suo movimento, il CEH Beta 21, primo movimento al quarzo da polso mai prodotto (anche se la Seiko ne strappò il primato di primo movimento al quarzo da polso prodotto in serie), sviluppato dal consorzio CEH (Centre pour l'Electronique en l'Horlogerie, Centro per l'Elettronica nell'Orologeria), che riuniva ben 18 case orologiere, tra cui la Rolex, l'Omega, la Longines, la Bulova e molte altre.

I Beta 21 furono insomma i primi orologi al quarzo in assoluto. L'Electroquartz fu presentato alla Fiera di Basilea nel 1970, un anno dopo che il Seiko Quartz 35SQ "Astron" fu presentato al pubblico pronto per le vendite a Natale del '69. Il movimento, molto simile all'Accuquartz dato che adottava un braccio vibrante -anzichè un diapason- con un sistema di cricchetti muoveva il treno del tempo, ed il cristallo di quarzo ne regolava le vibrazioni, aveva una precisione di +/- 5 secondi al mese, roba mai vista nel lontano 1970. L'Omega era talmente orgogliosa della precisione del suo orologio che adottò la corona sul lato sinistro della carrure, poichè non ci sarebe stata la necessità di utilizzarla spesso.

I Beta 21 furono prodotti in numeri molto bassi, se non ricordo male meno di 3000 esemplari durante tutto il suo ciclo vitale (1970-1977). Se il consorzio CEH fosse riuscito a finalizzare la progettazione del movimento un pò più velocemente, al posto del Seiko "Astron" avremmo avuto l'Omega Electroquartz come primo orologio al quarzo in assoluto e primo quarzo prodotto in serie. Il Beta 21 montato sul mio Electroquartz è la prima generazione del movimento Svizzero, marchiato Omega 1300, con cristallo oscillante a 8192 Hz. Successivamente fu prodotta la seconda generazione, il Beta 22, con uno spessore più ridotto e un modulo elettronico piú semplificato. L'Omega lo rimarchió 1301 e portó la corona sul lato destro della carrure.

Il Bulova Accutron invece fa parte della prima generazione di movimenti al diapason Bulova, la 214, che aveva la corona (o meglio, la "levetta di regolazione" come la chiamava la Bulova all'epoca) sul fondello, per enfatizzare la precisione dell'orologio, che aveva uno scarto di +/- 1 secondo al giorno. ;)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Davvero complimenti, non solo per la bella raccolta ma anche per il senso che ogni pezzo ha nel contesto.
Affascinantissimo l'omega, e l'Accutron pure. Però mi sta simpatica anche la spacconeria del Ricoh :-)

Ma dici che tutte queste foto e informazioni debbano stare qua perse tra il resto?
E se ne facessimo un topico autonomo elettromeccanico o -comunque- quartz-friendly? Ci sbilanciamo troppo?
Credo si possano spostare in blocco e d'ufficio anche tutti gli interventi già presenti, tecnicamente parlando...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Ma dici che tutte queste foto e informazioni debbano stare qua perse tra il resto?
E se ne facessimo un topico autonomo elettromeccanico o -comunque- quartz-friendly? Ci sbilanciamo troppo?
Credo si possano spostare in blocco e d'ufficio anche tutti gli interventi già presenti, tecnicamente parlando...
Concordo... :ok:

Forse si potrebbe proseguire e riportare i post quì?

viewtopic.php?f=9&t=285&p=4503&hilit=3055#p4503
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da vpn »

DaniLao ha scritto:Davvero complimenti, non solo per la bella raccolta ma anche per il senso che ogni pezzo ha nel contesto.
Affascinantissimo l'omega, e l'Accutron pure. Però mi sta simpatica anche la spacconeria del Ricoh :-)

Ma dici che tutte queste foto e informazioni debbano stare qua perse tra il resto?
E se ne facessimo un topico autonomo elettromeccanico o -comunque- quartz-friendly? Ci sbilanciamo troppo?
Credo si possano spostare in blocco e d'ufficio anche tutti gli interventi già presenti, tecnicamente parlando...
Grazie Danilao, il Ricoh è un pezzo molto particolare, ha la cassa in tungsteno, il quadrante in occhio di tigre ed il suo movimento è il Ricoh 570, seconda generazione di movimenti al quarzo prodotta dalla casa Giapponese, dotato di 10 rubini.
Cane ha scritto:Forse si potrebbe proseguire e riportare i post quì?

viewtopic.php?f=9&t=285&p=4503&hilit=3055#p4503
Credo che quel thread sarebbe più appropriato per parlare degli elettromeccanici e i paleoquarzi d'Oltrecortina, IMHO.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da DaniLao »

Paolo, in quel topic finirebbe sperso tra 'Libri, cataloghi e documenti' (il bell'intervento di Antonio è in quella sezione :-/ )

VPN, per operare basta il tuo consenso.
Sarebbe meglio che poi ci pensasse Zvezda, ma se è oberato ci provo io (unico inconveniente potrebbe essere che magari (come già successo in passato) cancellerò per sempre -con mossa ardita quanto maldestra- tutti gli interventi precedenti...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: I non russi di un russofilo

Messaggio da vpn »

DaniLao ha scritto:Paolo, in quel topic finirebbe sperso tra 'Libri, cataloghi e documenti' (il bell'intervento di Antonio è in quella sezione :-/ )

VPN, per operare basta il tuo consenso.
Sarebbe meglio che poi ci pensasse Zvezda, ma se è oberato ci provo io (unico inconveniente potrebbe essere che magari (come già successo in passato) cancellerò per sempre -con mossa ardita quanto maldestra- tutti gli interventi precedenti...)
Per me non ci sono problemi, carissimo! :D
Rispondi