Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da mchap »

Martedì è stata una giornata tempestosa, fischiava il vento, urlava la bufera. E m'è toccato comunque mettere il muso fuori dalla tana :)
Strada facendo mi sono imbattuto in un mercatino dell'usato dive ho trovato questo orologio.
Un vero colpo di fortuna.
Un pezzo eccezionalmente raro.
C'ho speso pure venti euro :wall: (però funziona e tiene il tempo).
Purtroppo non è un NOSSE, il fondello presenta traccie di uso. Diciamo che un semi-noe.

Si tratta dell'orologio delle forze armate della Repubblica Popolare Cinese.
Senza dubbio alcuno. C'è scritto! China Army, per di più ha una ghiera unidirezionale (cosa che i komandirskie sovietici non avevano (tranne qualche caso modaiolo).

Non ci credete? allora guardate.

In primo luogo il quadrante.

Quadrante.jpg
Quadrante.jpg (257.36 KiB) Visto 2152 volte

A prima vista non sembra particolarmente elaborato e allora guardiamolo più da vicino.

Dettagli quadrane 1.jpg
Dettagli quadrane 1.jpg (243.66 KiB) Visto 2152 volte

A questo punto sono evidenti le caratteristiche militari di questo orologio. Nell'ordine: sfere fosforescenti e indici brillanti (leggibilità al buio): ghiera unidirezionale (verso sinistra); decoro sicuramente militare (come cavolo si chiamano: foglie di quercia? d'alloro?..); stella rossa: ideogrammi cinesj (che sicuramente identificano l'assegnazione); e poi la scritta "China Army".


Cosa vogliamo di più?
Ok, qualche altra foto.

Dettagli quadrante 2.jpg
Dettagli quadrante 2.jpg (233.55 KiB) Visto 2152 volte
Dettagli quadrante 3.jpg
Dettagli quadrante 3.jpg (219.58 KiB) Visto 2152 volte



Sono sicuro che ora sarete sarete arrivati al punto: cosa è disegnato sul quadrante? solo del colore e dei segni casuali?

No! è del tutto evidente che esso rappresenti, sia pure in forma stilizzata comprensibile solo al personale militare debitamente addestrato, i mari della Cina.

Guardate (mi scuso per le immagini troppo piccole ma le foto sono state fatte di straforo)

Mappa_Mar_Giallo.png
Mappa_Mar_Giallo.png (84.76 KiB) Visto 2152 volte
260px-East_China_Sea.PNG
260px-East_China_Sea.PNG (84.59 KiB) Visto 2152 volte
260px-South_China_Sea.jpg
260px-South_China_Sea.jpg (23.66 KiB) Visto 2152 volte


Mettiamole insieme, combiniamole in un unico disegno ed ecco che abbiamo di fronte a noi uno degli scenari della prossima guerra mondiale.
Incredibile!

Dettagli quadrante 4.jpg
Dettagli quadrante 4.jpg (225.44 KiB) Visto 2152 volte


Ma lasciamo da parte le considerazioni geo-politiche e concentriamoci sull'orologio.

Da sinistra

Lato sinsitro.jpg
Lato sinsitro.jpg (191.33 KiB) Visto 2152 volte

A destra

Corona.jpg
Corona.jpg (174.32 KiB) Visto 2152 volte

Fondello, a vite!!!! altro indizio militaresco.
Fondello.jpg
Fondello.jpg (217.72 KiB) Visto 2153 volte

Da notare la pregevole fattura del bracciale. Simili cose di tale qualità sono riservate solo ai militari.

Bracciale.jpg
Bracciale.jpg (259.9 KiB) Visto 2153 volte


Movimento al quarzo, accuratamente protetto (altro elemento sicuramente militare).

Moviemnto 1.jpg
Moviemnto 1.jpg (200.39 KiB) Visto 2153 volte
Movimento.jpg
Movimento.jpg (225.33 KiB) Visto 2153 volte

Quindi abbiamo visto anche il fondello, la corona, il bracciale. Iooooooo 'ste cose le faccio vedereeeeeeeeeeee.


Stamane il vento si è abbassato, si piegavano solo i rami degli ulivi.

Ulivi 1.jpg
Ulivi 1.jpg (234.6 KiB) Visto 2153 volte
Ulivi 2.jpg
Ulivi 2.jpg (238.35 KiB) Visto 2153 volte

Il grande noce rimane quasi immobile; ieri ondeggiava maestoso, minaccioso, tremendo. Resiste sempre, saldo, inamovibile. Una baluardo contro la militarofilia ( :roll: )

Noce 1.jpg
Noce 1.jpg (243.41 KiB) Visto 2153 volte
Noce 2.jpg
Noce 2.jpg (238.59 KiB) Visto 2153 volte
Avevo fatto anche le fotto a Lupetto ma sono venute tutte mosse. Non temete, appena si mette in posa ve le propino sicuramente, implacabilmente.

:lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da DaniLao »

Bellissimo Antonio, un orologio che non poteva mancare nella tua raccolta; quasi te lo invidio, io che nella Cina ci son calato sovente :-)

Elegante l'orologio e bella anche la presentazione (le foto insomma, senza quadrupedi sei meno ispirato...).

Voglio partecipare arricchendo questo tuo capolavoro con una questione che certamente non ti sarà sfuggita ma che hai dimenticato di menzionare e cioè che la targhetta in oro zecchino mandarino posta sopra ore 6 recita 中国武警 ovvero polizia armata cinese.

Lo faccio notare a garanzia dell'originalità del mercato militare al quale era certamente dedicato l'orologio nel quale tu sei inciampato.

È infatti noto ai più come questa dicitura -impressa in succedaneo plastico dell'oro- abbia sostituito il sigillo imperiale a ceralacca (si sfaldava sui quadranti) e sia da considerarsi in tutto e per tutto equipollente al nostro sdelano.

Aggiungo poi che il tuo è il modello -assolutamente- più raro, fatto certamente per il mercato italiano (si noti l'eleganza degli indici in guisa di occhi di anatra mandarina).

La versione originale (attualmente ancora in uso presso talune forze di polizia locale nelle aree rurali) aveva infatti sulla lunetta -appiccicate- vere foglie d'edera assassina in grado di provocare -qualora leccate- al milite -eventualmente catturato da compagine avversa e inevitabilmente torturato per carpire segreti inimmaginabili- dai 2 ai 4 conati di vomito a spruzzo.

La collega che mi ha tradotto sopra mi racconta di come gli scienziati del partito avrebbero voluto usarlo come sostituto della pillola al cianuro (ingoiata da alcuni dopo averla scambiata con un chicco di riso) ma che poi abbiano fatto come Vostok, risparmiando con la pasta luminosa sugli indici.
Il principio attivo (seppur leccato reiterate volte, la quale immagine pare non fosse neppure tanto edificante) non arrivò mai a far vomitare i poliziotti più in là della punta delle proprie scarpe e il progetto venne affogato lì, in un lago di materiale umano...

Comunque: di nuovo complimenti per l'acquisizione.
Altro che Vremia! Questo vale quasi quei 20€ con i quali -quando io portavo i calzoni corti e mi gingillavo con l'orologio di topolino- si poteva prendere uno Strela

:lol:

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da cuoccimix »

Un evento eccezionale! :ok:
Erano vari anni che non se ne trovava uno. In verità si tratta della rarissima variante blu del "Fukang Golden Pìgu ( 屁股 )", per esteso "Pìgu duōmáo de běijīng rén cǎopíng fóluólúnsà shěng" ( 屁股多毛的北京人草坪佛羅倫薩省 , tradurre con Google).

Ne avevo trovato pure io uno a Velletri nel 2008. Un ex sergente maggiore di stanza a Shenzen, residente nelle campagne laziali insieme ai parenti da tempo immigrati in Italia e specializzati nell'allevamento di animali locali da macellazione ( 狗和貓 ), mi aveva mostrato un esemplare di quello che, ci tengo a specificarlo, è il VERO orologio ufficiale dell'esercito cinese, eccolo qui in foto:

b120041110134625.jpg
b120041110134625.jpg (53.86 KiB) Visto 2134 volte
Ne sono prova la stella rossa piccola, inserita all'interno di una stella più grande sul quadrante (riservato solo ai gradi maggiori), i diamanti in ossido di silicio, l'emblema smaltato sul bracciale che rappresenta la massima onorificenza militare cinese (la cosiddetta "Jīngzhàn jìnǚ", 精湛妓女 ), e la bussola nella parte bassa del bracciale trattato con l'esclusiva nichelatura 5 micron usata solo su questo modello, in luogo di quella a 1 micron dei modelli civili.

Il movimento è il famoso calibro M2188 a doppio datario con azione simultanea, tre lancette a marcia differenziata e regolazione tramite corona, più o meno lo stesso postato da Antonio

Immagine

notare il sistema a bobina in filo di rame e il vano per accogliere la pila, abbelliti da un fondello in policarbonato trasparente, tipici di questa serie di orologi.

Vorrei sapere da voi se ne avete visti altri di recente. Daniele? Antonio? Altri? Ne cerco uno per la mia collezione.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da DaniLao »

Mix, stamattina chiamo il Consolato qua a Firenze e chiedo se sia possibile un gemellaggio tra le loro forze dell'ordine e la polizia politica di cccp-forum con relativo scambio di orologi (loro ci danno 'sti gioielli e noi forniremo quelli che si trovavano nel fustino del dixan ai tempi d'oro).

Non sarà facile, ma spenderò il fatto tu abbia conosciuto di persona quel laziale del Serg. Magg. 安东尼奥的狗和猫.

Vorrei chiedere però una modifica al bracciale, ad uso e consumo esclusivo del mercato italiano e -vista la particolare sensibilità animalista di questo foro- proporrei di sostituire l'inutile bussola con il Gatto Salutone (o maneki neko, per gli amici 招き猫) a dimensioni reali e meccanizzato con un ST19, che ne pensi?

IMG_9899.JPG
IMG_9899.JPG (22.57 KiB) Visto 2113 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da mchap »

Vergogna! ho aperto un topic molto serio e me lo state sputtanando :lol: :lol: :lol:

Comunque sappiate che da queste parti un tre anni fa ho conosciuto un cinese che voleva vendermi qualcosa, ma non si trattava di un orologio bensì di una casa. Ed era pure un cinese di Taiwan :evil:
Quindi come questa mia autentica rarità sia arrivata da queste parti rimane un mistero!

A proposito di orologi cinesi, di quelli buoni però, oggi in un mercatino un albanese di Albania che vive ad Albano (era eravamo al mercatino di Albano) ne avev un tre -quattro niente male, ma chiedeva un trenta euro per ciascuno.

Mi sono consolato prendendo da un altro un bel Bulova automatico (non funzionante) per quindici euro e con altri dieci un orologio anni '70 marcato "Seawatch"" testato per i 60 metri, marcia al secondo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da cuoccimix »

No, scusate, non ci siamo. Io ho cercato di intavolare una discussione seria e qui si parla di cazzeggio.
Il Fukang Golden Pigu è un orologio rarissimo, prodotto in poche unità nella versione con cromatura bracciale a 5 micron.
Vi rendete conto che tutti gli altri Golden Pigu ce l'avevano a 1 micron? Inoltre le tre lancette a passo differenziato sono un trademark di questi orologi analogici con il calibro M2188 (differente dall' M2187 che aveva la batteria 364).

E comunque sono ancora in cerca di questo singolare prototipo, o meglio prodotto in preserie, nella foto in basso:
watch.jpg
watch.jpg (131.46 KiB) Visto 2080 volte
Si tratta del "Ránshāo Nǐ De Pìgu" ( 燃燒你的屁股 ), prodotto per la fanteria ordinaria. Dotato di calibro 112 (precedentemente riservato alle unità di soccorso rapido), era equipaggiato con uno speciale serbatoio di gas propano che permetteva, tramite attrito di un rullo di metallo con una speciale elemento lapideo, di scaldare le razioni militari oppure di accendere la miccia degli esplosivi diretti alle postazioni nemiche. I primi esemplari presentavano il problema dell'esplosione della batteria. Ne sono stati prodotti solo 300, alcuni su licenza in Grecia, secondo gli archivi della casa costruttrice, la fabbrica Bandiera Rossa di Shenzen (per esteso 避孕套工廠和螺旋“紅旗” ), dedita ad altri settori.

Quindi cerchiamo di parlare seriamente di questa importante branca dell'orologeria, senza facili battute.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da mchap »

E io che ero rimasto al gas umano (leggasi scoreggia)! Del resto la Cina fino a pochi anni aveva il primato dell'emissione dei gas di origine umana e animale, in altre parole gas emessi dai mammiferi. Una questione di numeri.

A proposito consiglio due letture, soprattutto la prima

https://www.carmillaonline.com/2005/06/ ... gli-odori/ un lavoro pioneristico essendo la prima edizione dle 1983, per me fu una lettura illuminante

preceduto di un pelo da https://www.maremagnum.com/libri-antich ... /146770197

Comunque da ora in poi in mente avrò solo e soltanto l'orologio accendino (da polso), non mi fermerò finché non l'avrò trovato.

Ringrazio Sua Eminenza per averlo portato a mia conoscenza.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sensazionale: Orologio forze armate Cina Rarooooo

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: 14 mar 2017, 20:50 Comunque da ora in poi in mente avrò solo e soltanto l'orologio accendino (da polso), non mi fermerò finché non l'avrò trovato.

Ringrazio Sua Eminenza per averlo portato a mia conoscenza.
Seriamente parlando, un mio amico ne aveva comprato uno in un banchetto di Shenzen, NOS con documento che ne attestava fra l'altro lo speciale trattamento al nitrido di titanio PVD canna di fucile Norinco da 0,05 micron. Era però la versione con anse "a paguro", non molto apprezzata, differentemente dal modello cosiddetto "oloturia" che invece riscuote molto successo fra i collezionisti locali.

Se ne trovi uno, verifica anzitutto il funzionamento dello speciale sistema a rotella zigrinata con elemento lapideo, e verifica anche che il vetro sia in ossido di silicio (anche se il modello in foto non ha la rotella). La fiamma deve essere alta 3 cm e capace di accendere tre bengala legati insieme, era appunto la prova specifica a cui veniva sottoposto l'orologio destinato ai reparti di artiglieria leggera. Il crono deve essere settato esattamente come in foto: se le lancette si muovono quando l'orologio esplode, o sono posizionate in modo diverso, diffida.
Rispondi